Controllo dell'input/output

Dati relativi al controllo dell'input/output

Il controllo dell'input/output consente di valutare l'efficienza delle macchine in un centro di lavoro. È possibile confrontare l'input effettivo con l'input pianificato per rilevare se il centro di lavoro o la macchina lavorano al massimo delle possibilità in modo da non causare un abbassamento della produttività. Per individuare i problemi che si possono verificare in un centro di lavoro o in una macchina, è possibile invece confrontare l'output effettivo e l'output pianificato.

La differenza tra l'input e l'output viene definita coda. Il controllo dell'input/output consente di confrontare la coda effettiva con la coda pianificata. La differenza tra queste quantità viene definita scostamento coda. È inoltre possibile definire una coda desiderata nel campo Coda desiderata della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) e confrontarla con la coda effettiva. Lo scostamento coda desiderato è costituito dalla coda effettiva meno la coda desiderata.

Una misura delle prestazioni aggiuntiva fornita dal controllo dell'input/output è il fattore di carico dimostrato.

Utilizzo del controllo dell'input/output

Nella sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) impostare i parametri appropriati:

  • Il parametro Metodo di aggiornamento controllo I/O indica se il periodo prefissato è costituito da un numero di settimane o di giorni.
  • Il parametro Numero periodi per generazione dati I/O indica il numero di giorni o di settimane presenti in tale periodo.
  • La casella di controllo Includi operazioni parzialmente completate (predefinito) indica se LN prende in considerazione le operazioni del ciclo di produzione completate solo in modo parziale per calcolare i valori di input/output. Il valore di tale casella di controllo costituisce l'impostazione predefinita per la casella di controllo delle sessioni Generazione controllo input/output centri di lavoro (tisfc3210m000) e Generazione dati controllo input/output macchine (tisfc3220m000), in cui è tuttavia possibile sovrascriverlo.

Definire critici i centri di lavoro di cui si desidera visualizzare i dati di input/output. Per effettuare questa operazione, selezionare la casella di controllo Critico in pianificazione principale della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) relativa al centro di lavoro.

Utilizzare le sessioni Generazione controllo input/output centri di lavoro (tisfc3210m000) e Generazione dati controllo input/output macchine (tisfc3220m000) per generare i dati. È possibile visualizzare i dati relativi ai centri di lavoro nella sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000) e quelli relativi alle macchine nella sessione Controllo input/output macchina (tisfc3520m000). I dati possono essere visualizzati graficamente nella sessione Diagramma controllo input/output centro di lavoro (tisfc3710m000) e nella sessione Diagramma controllo input/output macchina (tisfc3720m000).

Quando i dati di input/output non sono più necessari, è possibile eliminarli nelle sessioni Eliminazione controllo input/output centro di lavoro (tisfc3212m000) e Eliminazione controllo input/output macchina (tisfc3222m000).

Centri di lavoro condivisi

Nelle sessioni di stampa e di visualizzazione diagramma, è possibile scegliere di eseguire il report dei dati per centri di lavoro condivisi.

Nota

Non è possibile visualizzare i dati relativi ai centri di lavoro condivisi nelle sessioni Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000) e Controllo input/output macchina (tisfc3520m000).