Determinazione dei costi degli ordini di assemblaggioLa determinazione dei costi costituisce un aspetto fondamentale del modulo Controllo assemblaggio (ASC). Le modalità con cui viene eseguita la determinazione dei costi dipende parzialmente dal modo in cui sono stati definiti i componenti di costo. Di seguito vengono descritti altri aspetti relativi alla determinazione dei costi:
Nota Gli aspetti della determinazione dei costi finanziari descritti in questa sezione non hanno alcuna relazione con i costi matematici teorici associati al sequenziamento per linea. Componenti di costo Sono disponibili tre tipi di componenti di costo:
I componenti di costo possono essere registrati a livello aggregato, a livello dettagliato o considerando una combinazione di entrambi i livelli. Quando i costi vengono registrati a livello aggregato, tutti i costi relativi a un componente, ad esempio tutti i singoli costi del materiale, vengono aggiunti a un'unica somma. Per registrare i componenti di costo a livello dettagliato, è necessario definire diagrammi relativi ai componenti di costo. I componenti di costo dettagliati vengono visualizzati in una struttura prezzi in cui tutti i costi sono stati suddivisi. Metodi di elaborazione delle transazioni Il modulo Controllo assemblaggio è destinato alle società che producono numerose varianti di prodotti complessi in una linea di assemblaggio con flusso di lavoro continuo. Controllo assemblaggio può inoltre essere utilizzato per eseguire l'assemblaggio in un ambiente con volumi di lavoro non elevati se si seleziona il metodo di elaborazione delle transazioni Basato su ordine. Questa operazione può essere eseguita mediante il campo Elaborazione transazioni della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000). Utilizzare il metodo di elaborazione delle transazioni Basato su stazione di linea se si desidera tenere traccia dell'ordine di assemblaggio originale. I costi vengono registrati nella linea di assemblaggio, mentre i risultati vengono calcolati per periodo e per linea di assemblaggio. Utilizzare il metodo di elaborazione delle transazioni Basato su ordine quando si desidera determinare i costi sulla base dei singoli ordini di assemblaggio. I costi vengono registrati per ordine e per linea di assemblaggio, mentre i risultati vengono calcolati per ordine e per linea di assemblaggio. Trasferimenti di semilavorati I trasferimenti di semilavorati sono costituiti dai seguenti elementi:
È possibile impostare l'elaborazione automatica, semiautomatica o manuale. Calcolo dei risultati finanziari Quando una linea di assemblaggio viene chiusa nella sessione Chiusura linee di assemblaggio (tiasc7220m000), vengono calcolati i risultati di produzione. A tutti gli ordini della stazione di linea deve essere assegnato lo stato Chiuso. I risultati finanziari sono costituiti dalle transazioni relative ai semilavorati, ovvero costi stimati, meno i costi effettivi. Differenze tra la determinazione dei costi in Gestione reparto produzione e Controllo assemblaggio
Visualizzazione dei dati finanziari in Controllo assemblaggio
| |||