Varianti della stazione di linea e ordini stazione di linea

Set di operazioni e materiali caratterizzati da una stessa specifica per una determinata stazione di linea.

Esempio

Nella costruzione di automobili con caratteristiche diverse, le ruote possono essere di due tipi, larghe e strette. Relativamente alla stazione di linea in cui le ruote vengono montate, tutte le auto con le ruote larghe costituiscono una variante stazione di linea diversa da quella costituita dalle auto con le ruote strette, indipendentemente dalle altre specifiche non pertinenti per la stazione di linea relativa alle ruote.

Una variante stazione di linea può essere condivisa da un determinato numero di ordini di assemblaggio. Questo significa che le operazioni e l'utilizzo del materiale nella stazione di linea specifica sono le stesse di tutti gli ordini di assemblaggio coinvolti.

Scopo

Una variante stazione di linea consente di ridurre i dati non necessari in modo da ottimizzare le prestazioni. Se sono presenti mille ordini di prodotti e le operazioni e i materiali nella prima stazione di linea sono tutti uguali, non è necessario memorizzare per mille volte informazioni identiche. LN stabilisce che gli ordini sono uguali e crea un'unica variante della stazione di linea. Quando viene generato un nuovo ordine di assemblaggio, LN verifica i materiali e le operazioni relative. Se tali elementi sono diversi da quelli relativi a una variante stazione di linea esistente, ne viene creata una nuova.

Sessioni

È possibile visualizzare le varianti della stazione di linea nella sessione Varianti stazione di linea (tiasc2520m000) e stamparle nella sessione Stampa varianti stazione di linea (tiasc2420m000). I materiali collegati alle varianti della stazione di linea possono essere visualizzati e aggiornati nella sessione Variante stazione di linea - Componenti assemblaggio (tiasc2121m000), mentre le operazioni possono essere visualizzate e aggiornate nella sessione Variante stazione di linea - Operazioni (tiasc2122m000), se le varianti sono specifiche per l'ordine.

Varianti stazione di linea specifiche per l'ordine

Le varianti stazione di linea vengono generate automaticamente da LN. Se si desidera modificare le operazioni oppure i componenti di una variante stazione di linea, è necessario eseguire la procedura riportata di seguito per rendere la variante stazione di linea specifica per l'ordine.

  1. Nella sessione Ordine di assemblaggio - Ordini stazione di linea (tiasc2510m000) selezionare la variante della stazione di linea. L'ordine stazione di linea deve essere Bloccato.
  2. Scegliere Rendi specifica per ordine dal menu appropriato. LN crea un'unica variante stazione di linea. Tale variante può essere visualizzata nella sessione Ordine di assemblaggio - Ordini stazione di linea (tiasc2510m000).
  3. Scegliere Varianti stazione di linea dal menu appropriato.
  4. Verrà avviata la sessione Varianti stazione di linea (tiasc2520m000).
  5. Selezionare la variante stazione di linea.
  6. Scegliere Operazioni dal menu appropriato.
  7. Verrà avviata la sessione Variante stazione di linea - Operazioni (tiasc2122m000). Modificare le operazioni in base alla proprie esigenze.
  8. È possibile modificare i componenti di assemblaggio collegati alle operazioni utilizzando il menu appropriato della sessione Variante stazione di linea - Operazioni (tiasc2122m000).
Ordine stazione di linea

Quando vengono generati gli ordini di assemblaggio, vengono creati anche gli ordini stazione di linea. Un ordine stazione di linea è un ordine di produzione per una stazione di linea di assemblaggio.

A un ordine stazione di linea può essere assegnato uno dei seguenti stati:

  • Pianificato
  • Bloccato
  • Pronto per avvio
  • Completato
  • Chiuso

Quando vengono generati gli ordini stazione di linea, lo stato viene impostato su Pianificato.

Ordine stazione di linea consolidato

Rappresenta tutti i fabbisogni di materiale di una stazione di linea nell'arco di una giornata. Un ordine stazione di linea consolidato è suddiviso in intervalli definiti dall'utente. I fabbisogni di materiale vengono combinati per ciascun intervallo.

In Controllo assemblaggio le transazioni possono essere eseguite per stazione di linea e per periodo anziché per ordine. ERP LN può combinare materiali identici per un periodo specifico in una riga di materiale. Nell'ordine stazione di linea consolidato verrà quindi memorizzata la quantità cumulativa. Questo accumulo riduce il numero di transazioni necessarie perché le transazioni vengono eseguite per un intervallo specifico.

Gli ordini stazione di linea consolidati vengono utilizzati nell'allocazione dei componenti di assemblaggio e nello scarico a consuntivo per combinare i materiali per un ordine stazione di linea (su base giornaliera).

Parametri

L'uso degli ordini stazione di linea consolidati è determinato dal parametro Elaborazione transazioni, definito nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000). Tale parametro può essere impostato sui seguenti valori:

  • Basato su stazione di linea- Viene creato un solo ordine stazione di linea consolidato al giorno per ciascuna stazione di linea.
  • Basato su ordine- Viene creato un ordine stazione di linea consolidato per ogni ordine di assemblaggio.

Gli ordini stazione di linea consolidati vengono utilizzati nell'allocazione dei componenti di assemblaggio e nello scarico a consuntivo per combinare i materiali per un ordine stazione di linea. Un ordine stazione di linea copre un'intera giornata, nell'elaborazione delle transazioni basata sulla stazione di linea, o un ordine di assemblaggio, nell'elaborazione delle transazioni basata sull'ordine. I dati relativi ai singoli intervalli temporali vengono tenuti separati. Nell'elaborazione delle transazioni basata sulla stazione di linea, ogni intervallo temporale dà origine a una riga separata nell'ordine di magazzino per l'allocazione dei componenti di assemblaggio. Nell'elaborazione delle transazioni basata sull'ordine, viene generato un singolo ordine di magazzino per ciascun ordine stazione di linea consolidato.

Dal menu appropriato è possibile effettuare le seguenti operazioni: