Specifica del materiale da prelevare

Nella sessione Shop Floor Control Parameters (tisfc0100s000) è possibile utilizzare la casella di controllo Prelievo manuale per specificare se si desidera impostare la quantità di materiale da prelevare per il reparto traduzione in modo automatico o manuale.

Prelievo manuale

Se si seleziona la casella di controllo Manual Issuing, è necessario utilizzare la sessione di dettagli Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) oppure la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000) per specificare manualmente la quantità di materiale che si desidera prelevare dal magazzino per il reparto produzione.

La quantità allocata è visualizzata nel campo Subsequent Delivery. Una volta rilasciato l'ordine di produzione, è necessario specificare la quantità di materiale che si desidera prelevare nel campo To Issue della sessione di dettagli Material to Issue for Production Orders (ticst0101m100) o della sessione Production Warehouse Orders (timfc0101m000).

La procedura relativa al prelievo manuale è costituita dalle seguenti fasi:

  1. Rilascio dell'ordine di produzione. LN copia la quantità stimata nel campo Subsequent Delivery.
  2. Immissione della quantità da prelevare nel campo To Issue della sessione di dettagli Material to Issue for Production Orders (ticst0101m100). Se si desidera prelevare simultaneamente tutti i materiali relativi all'ordine, è necessario scegliere Trasferisci quantità consegna successiva in quantità da prelevare dal menu appropriato.

Nel caso di specifica manuale della quantità di materiale, l'utente ha il totale controllo della procedura di prelievo e può indicare in modo esplicito la quantità di materiale. Questo può essere utile, ad esempio, nel caso di materiale particolarmente costoso.

Prelievo automatico

Se si deseleziona la casella di controllo Manual Issuing al momento del rilascio di un ordine di produzione, LN imposta automaticamente la quantità di materiale pianificata nel campo To Issue. Non è più necessario specificare manualmente la quantità nella sessione di dettagli Material to Issue for Production Orders (ticst0101m100) o nella sessione Production Warehouse Orders (timfc0101m000). In questo modo è possibile risparmiare tempo. LN preleverà l'intera quantità stimata non appena verrà sbloccata la riga ordine di magazzino.

Se tuttavia si desidera prelevare una quantità di materiale diversa, oppure è necessario gestire consegne parziali, è possibile sostituire manualmente la quantità di materiale. Immettere la quantità desiderata nel campo To Issue della sessione di dettagli Material to Issue for Production Orders (ticst0101m100).

Scorte mancanti

Se le scorte di un articolo non sono sufficienti, non è possibile effettuare il prelievo a meno che non sia selezionata la casella di controllo Negative Inventory Allowed della sessione Inventory Handling Parameters (whinh0100m000). Se si verifica una carenza di scorte e la casella di controllo Negative Inventory Allowed è deselezionata, la quantità prelevata rimane nel campo To Issue by Warehousing e viene stampato un report relativo alle scorte mancanti. Dopo il rifornimento delle scorte, sarà necessario elaborare manualmente l'ordine di magazzino sbloccato.

Nota
  • È possibile specificare una quantità negativa per restituire i materiali inutilizzati al magazzino o per annullare una quantità da prelevare dal magazzino nella sessione Material to Issue for Production Orders (ticst0101m100) o Production Warehouse Orders (timfc0101m000). Per la restituzione o l'annullamento di materiale gestito per lotti o articoli con numero di serie, si consiglia di utilizzare la sessione Production Warehouse Orders (timfc0101m000), in cui è possibile specificare numeri di lotto e numeri di serie.
  • La casella di controllo Manual Issuing non può essere utilizzata per lo scarico a consuntivo e per le scorte di reparto.