Differenze tra i costi ordine, i prezzi fissi di trasferimento e i prezzi di costo standard

La procedura di calcolo dei costi degli ordini stimati è fondamentalmente analoga a quella per il calcolo del prezzo di costo standard e del prezzo del metodo di valorizzazione delle scorte FTP. Questo testo riguarda solo le differenze.

  1. Nel calcolo dei costi degli ordini stimati vengono utilizzate origini dati diverse. I costi stimati sono basati sui seguenti elementi:
    • Quantità ordinata nell'ordine di produzione
    • Materiali stimati
    • Pianificazione della produzione
  2. I costi effettivi e stimati dei materiali sono costituiti dai componenti di costo aggregati, in contrasto con il calcolo dei prezzi di costo, basato sui componenti di costo dettagliati.
  3. Nel calcolo dei prezzi di costo non è incluso il calcolo dei componenti fantasma. Per i costi degli ordini di produzione stimati, vengono inclusi gli articoli fantasma calcolati in base al componente di costo dettagliato. La quantità pianificata degli articoli fantasma viene determinata tramite un'esplosione lotto per lotto.
  4. Per i costi dell'ordine stimati, vengono calcolati solo i ricarichi sul ricevimento dell'articolo (per gli articolo finali).
  5. Se una della caselle di controllo seguenti è deselezionata, i costi fissi sono esclusi da costi degli ordini stimati:
    • Includi costi fissi in prezzo di valutazione della sessione Parametri Calcolo prezzi di costo (ticpr0100m000).
    • Includi costi fissi in valutazione progetto della sessione Parametri Gestione progetti (tipcs0100m000).
  6. Il calcolo può variare in base alla casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000). Se la casella di controllo Risultati produzione per Centro di lavoro è selezionata, per ciascuna operazione viene accumulato il costo degli ordini stimato da questa operazione e da quelle precedenti. L'importo viene archiviato nel componente di costo del trasferimento di semilavorati.
  7. I costi degli ordini stimati non comportano transazioni finanziarie e vengono utilizzati in relazione ai seguenti elementi:
    • Determinazione dei risultati di produzione
    • Prezzi di trasferimento di semilavorati
    • Registrazione della chiusura preliminare dei ricarichi
  8. Si definisce conto lavoro l'assegnazione in appalto a un fornitore di una parte del processo di produzione. Sono disponibili due tipi di conto lavoro:
    • Conto lavoro non pianificato
    • Conto lavoro pianificato

La stima degli ordini include sempre i costi per il conto lavoro.