Articoli critici

Per articolo critico si intende un articolo che può causare un collo di bottiglia in un processo di produzione, ad esempio caratterizzato da tempi di risposta lunghi o imprevedibili.

Definizione di un articolo critico

  • Creare un articolo nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). È inoltre possibile creare l'articolo effettuando le operazioni descritte in Riepilogo di Gestione dati progettazione (EDM).
  • Definire l'articolo come articolo del piano nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). È possibile eseguire lo zoom nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) dalla sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). È necessario definire un articolo come un articolo del piano prima di poterlo definire critico. Prendere nota del livello del piano dell'articolo del piano. È necessario utilizzare lo stesso livello per l'articolo critico.
  • Nella sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000) selezionare la casella di controllo Critico in pianificazione.

Un articolo critico può essere prodotto o acquistato.

Utilizzo di un articolo critico

Per definire le relazioni tra gli articoli del piano e gli articoli critici, effettuare le seguenti operazioni:

  • Utilizzare la sessione Distinta materiali critici (cprpd3120m000) per definire la struttura della relazione. La struttura è simile a quella di una Struttura di una distinta base multilivello.
  • Generare la struttura (ovvero, la distinta base critica) nella sessione Generazione distinta materiali critici (cprpd3220m000).

È possibile stampare le relazioni definite nella sessione Stampa distinta materiali critici (cprpd3420m000).

La pianificazione principale consente di pianificare i fabbisogni di articoli critici.