Pianificazione di rete

Gestire i seguenti dati per eseguire una pianificazione di rete:

  • Dati generali progetto
  • Attività per progetto
  • Relazioni attività
  • Codici tabella assegnazione capacità
  • Tabella assegnazione capacità

Un pianificazione di rete comprende tutte le attività necessarie per eseguire un progetto, ma non un budget. Un'attività può consistere in una o più operazioni. Ciascuna attività prevede un tempo di risposta specifico. Le relazioni all'interno della rete indicano quali attività dipendono una dall'altra. L'analisi della rete consente di conoscere la durata totale del progetto. Il metodo utilizzato è denominato metodo di precedenza.

I vantaggi di una pianificazione di rete sono i seguenti:

  • La pianificazione del progetto è indipendente dalla struttura progetto registrata in LN
  • Una pianificazione di rete può essere generata quando la struttura progetto è definita solo in parte.
  • La pianificazione di rete offre funzioni ottimali per monitorare l'avanzamento del progetto. Se le attività sono in ritardo sul programma, è possibile calcolare direttamente l'effetto sulla data di fine del progetto e adottare le misure adeguate per recuperare il ritardo.

Quando si imposta una pianificazione di rete, un aspetto importante è costituito dall'ordine di sequenza in base al quale devono essere eseguite le operazioni e le attività. Le attività possono essere correlate ad altre attività. Possono essere eseguite consecutivamente oppure sovrapporsi.

A seconda del metodo di pianificazione registrato nella sessione Progetti (tipcs2101m000), è possibile pianificare in avanti (in base alla data di inizio) o all'indietro (in base alla data di termine).

Le relazioni tra le attività determinano la presenza di un margine di tempo nella pianificazione. Il margine di tempo disponibile corrisponde al numero di giorni di cui è possibile ritardare un'attività senza influire su quella successiva. Il margine di tempo totale rappresenta il numero di giorni di cui è possibile ritardare un'attività senza influire sulla data di inizio o di fine del progetto.

La capacità richiesta per l'attività può essere distribuita lungo la durata dell'attività in termini di percentuale della capacità totale tramite la tabella assegnazione capacità.

Nella tabella è possibile indicare se le operazioni personalizzate devono essere automaticamente collegate quando questa operazione non è ancora stata eseguita. Se l'operazione personalizzata non può essere collegata a un'attività, verrà riportato da LN.

Il tempo di attrezzaggio, la durata del ciclo, l'occupazione uomo per l'attrezzaggio, l'occupazione uomo per la produzione e l'occupazione macchina vengono registrati per ciascuna operazione tramite la sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000).

Negli esempi seguenti viene illustrata la modalità di pianificazione dei fabbisogni di capacità per un'attività di progetto:

Esempio 1: Esempio 1 - Attività non ancora avviata Esempio 2: Esempio 2 - Attività già avviata

Argomenti correlati