Scarico a consuntivo

Se non si desidera registrare separatamente ogni prelievo di materiale oppure ogni ora di produzione impiegata, è possibile applicare lo scarico a consuntivo. In questo modo si risparmia tempo, ma si rischia di perdere precisione. Lo scarico a consuntivo viene in genere utilizzato per il materiale a basso costo di cui viene fatto un consumo regolare. Lo scarico a consuntivo non riguarda il flusso di materiale fisico, ma è un processo di carattere amministrativo. Il materiale viene spedito al reparto produzione, dove viene consumato da un ordine SFC. Dal punto di vista amministrativo, tuttavia, il materiale viene contabilizzato nell'ordine in un secondo momento.

In caso di scorte mancanti per il materiale di cui viene eseguito lo scarico a consuntivo, è possibile utilizzare la sessione Elaborazione scorte di materiale mancanti (tisfc0221m000) per elaborare la quantità di materiale rimanente, se per il materiale sono nuovamente disponibili delle scorte.

Per una descrizione dei parametri che è necessario utilizzare per impostare lo scarico a consuntivo, vedere Impostazione dello scarico a consuntivo.

Per informazioni dettagliate sulla modalità di esecuzione di operazioni di scarico a consuntivo e ordini di produzione in LN, vedere Procedura relativa allo scarico a consuntivo.