Utilizzo dei magazzini del reparto produzione

Un centro di lavoro può disporre di un magazzino esclusivo per il magazzinaggio a breve termine dei materiali utilizzati nel centro di lavoro. Questo tipo di magazzino è denominato magazzino del reparto produzione. Non esiste alcuna differenza tra il prelievo di materiali da un magazzino standard e quello da un magazzino del reparto produzione.

Se si utilizzano magazzini del reparto produzione, viene applicata la seguente procedura:

Allocazione di materiale

Tutti i materiali vengono allocati nei magazzini specificati nella distinta base, riportati nella sessione Estimated Materials (ticst0101m000). Se si definisce un magazzino del reparto produzione per il centro di lavoro dell'operazione, l'allocazione del materiale viene spostata dal magazzino definito nella distinta base a quello del reparto produzione. Il materiale allocato viene spostato nel magazzino del reparto produzione durante la generazione o il rilascio dell'ordine, a seconda dell'impostazione del parametro Move Allocation to Shop Floor Warehouse disponibile nella sessione Shop Floor Control Parameters (tisfc0100s000).

Prelievo di materiale

All'avvio della produzione, i materiali relativi a un'operazione eseguita in un centro di lavoro a cui è collegato un magazzino del reparto produzione vengono prelevati da tale magazzino. È possibile eseguire questo processo manualmente o mediante scarico a consuntivo, a seconda dell'impostazione del parametro.

Rifornimento dei magazzini del reparto produzione

I magazzini del reparto produzione possono essere riforniti dal magazzino specificato nella sessione Estimated Materials (ticst0101m000). Per impostazione predefinita, si tratta del magazzino specificato per il materiale nella sessione Bill of Material (tibom1110m000) (magazzino della distinta base).

La modalità di rifornimento di un magazzino del reparto produzione dipende dall'utilizzo di un sistema di forniture o di un sistema di richieste.

Ordini di trasferimento

Se il sistema di fornitura di un magazzino del reparto produzione è Order Controlled/Single, gli ordini di trasferimento vengono generati durante il rilascio dell'ordine di produzione. Per il materiale spedito dal magazzino centrale a quello del reparto produzione, viene generato un ordine di trasferimento per ogni riga di costo materiale applicabile. Ciascun ordine di trasferimento è costituito da due parti: una riga Issue (in uscita) e una riga Receipt (in ingresso).

Se durante la produzione si verificano cambiamenti nei fabbisogni di materiale, questi vengono applicati all'ordine di trasferimento. Ad esempio:

  • Se la quantità di materiale è cambiata, viene aggiornato il valore corrispondente nell'ordine di trasferimento.
  • Se viene utilizzato un nuovo materiale, viene aggiunta una nuova riga materiale all'ordine di trasferimento.
  • Se un materiale viene parzialmente o completamente annullato, il trasferimento di magazzino può essere parzialmente o completamente annullato se la spedizione non è stata ancora eseguita. Se invece il materiale è già stato spedito al reparto produzione, è necessario restituire il materiale. Per rispedire il materiale al magazzino centrale viene creato un ordine di trasferimento di reso.
  • In caso di scorte mancanti durante il processo di prelievo, la quantità rimanente viene aggiunta come nuova riga successiva nell'ordine di trasferimento. Inoltre, se si verifica una varianza di spedizione, ovvero è stato spedito più materiale di quanto ne viene ricevuto nel magazzino del reparto produzione, viene aggiunta una nuova riga successiva.
  • In caso di modifica di una revisione, un lotto o un codice identificativo di configurazione di un materiale, i nuovi dati vengono indicati sull'ordine di trasferimento per consentire il prelievo dell'elemento corretto.

Utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000) per visualizzare gli ordini di trasferimento in relazione agli ordini SFC.

È possibile modificare un ordine di trasferimento in modo manuale cambiando le proprietà nella riga Issue. La riga Receipt del trasferimento verrà modificata automaticamente. Nella sessione Inventory Handling Parameters (whinh0100m000) è possibile utilizzare i campi Correct Outbound Quantity for SFC upto and including e Correct Outbound Dates for SFC upto and including per indicare fino a quando è possibile modificare un ordine di trasferimento.