Riepilogo di Gestione dati progettazione (EDM)

È possibile utilizzare il modulo Gestione dati progettazione in Produzione per supportare la registrazione del processo di progettazione di un prodotto e gestire versioni diverse dei prodotti. Questo modulo viene inoltre utilizzato per il trasferimento dei dati di progettazione alla produzione.

In questa sezione è riportata una panoramica del modulo Gestione dati progettazione. Per ulteriori dettagli, fare riferimento agli argomenti elencati alla fine di questo argomento oppure alla Guida in linea per la sessione appropriata.

Elementi di progettazione

Gli elementi di progettazione sono gli elementi in cui vengono apportate le modifiche di progettazione. Se il processo di progettazione è terminato, è possibile trasferire le modifiche negli elementi effettivi. Possono esistere diverse revisioni di un elemento di progettazione, ciascuna delle quali costituisce una versione migliorata dell'elemento.

Il modulo Gestione documenti del package Data Management consente di allegare disegni a revisioni di elementi di progettazione.

Distinte base di progettazione

Una distinta base di progettazione descrive le relazioni dei componenti con i relativi articoli padre, in modo analogo a una distinta base di produzione. La differenza principale tra una distinta base di progettazione e una distinta base di produzione è che, anziché considerare gli elementi validi in diverse date in base al numero di sequenza, la distinta base di progettazione utilizza diverse revisioni degli elementi di progettazione. Per registrare i componenti di elementi di progettazione in una distinta base di progettazione, utilizzare la sessione Distinta base di progettazione (tiedm1110m000).

È possibile utilizzare l'identificatore di configurazione per modellare diverse configurazioni prodotto dell'elemento di progettazione. Per ulteriori informazioni sugli identificatori di configurazione, vedere Identificatori di configurazione in Gestione dati progettazione (EDM).

Nella distinta base di progettazione è possibile utilizzare indicatori di riferimento per indicare il punto di montaggio di un componente nell'articolo principale. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura per il collegamento di indicatori di riferimento nella distinta base di progettazione.

Modifica della distinta base di progettazione
  • Modifiche manuali
    È possibile creare o modificare manualmente una distinta base per una specifica revisione elemento di progettazione. Dopo l'approvazione della revisione, è quindi possibile copiare una distinta base di progettazione in una distinta base di produzione. La data di validità della revisione viene collegata alle righe distinta base di produzione. La data di scadenza è uguale alla data di validità della revisione successiva. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle distinte base di progettazione - Procedura manuale.
  • Modifiche automatiche
    Per eseguire contemporaneamente più modifiche dei dati di progettazione, è possibile utilizzare modifiche multiple BOM. Nelle Modifiche multiple BOM è possibile definire diverse azioni per aggiungere, eliminare o sostituire componenti in una serie di distinte base di progettazione. Se sono state definite correttamente, nella sessione Elaborazione Modifiche multiple BOM (tiedm3250m000) è possibile elaborare contemporaneamente diverse Modifiche multiple BOM. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle distinte base di progettazione - Procedura automatica.
  • Modifiche semiautomatiche
    È possibile creare o modificare manualmente una distinta base di progettazione e quindi utilizzare un'operazione Modifiche multiple BOM per approvare le modifiche. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle distinte base di progettazione - Procedura semiautomatica.
Identificatori di configurazione in Gestione dati progettazione (EDM)

È possibile utilizzare l'identificatore di configurazione per modellare variazioni nella progettazione di elementi di progettazione e quindi trasferire i dati dell'identificatore di configurazione all'ambiente di produzione in modo da modellare le variazioni in tale ambiente.