Consegna dei prodotti finiti

Consegna di articoli finiti nelle scorte

Dopo il completamento della quantità di un prodotto relativa a un ordine di produzione, è possibile registrare la quantità nelle scorte. È possibile aggiungere i prodotti in qualunque momento senza dover attendere che tutti gli articoli di un ordine di produzione siano terminati. La registrazione viene in genere effettuata quando gli articoli prodotti sono disponibili in un magazzino.

È possibile eseguire tale operazione nelle seguenti sessioni:

  • Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)
  • Riporta ordini come completati globalmente (tisfc0206m000)
  • Riporta ordini di produzione come completati da programma produzione (tirpt1502m000)
  • Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000)
Ordini di magazzino

LN gestisce la consegna di prodotti attraverso gli ordini di magazzino. Gli ordini di magazzino determinano la procedura di ingresso da seguire. A seconda della procedura di ingresso, è possibile specificare il lotto, selezionare un'ubicazione magazzino ed elaborare ordini di ispezione.

Nota

La consegna di articoli FAS non viene gestita tramite gli ordini di magazzino. Gli articoli prodotti continuano a far parte dei semilavorati fino alla consegna al cliente nel modulo Vendite. Gli articoli FAS personalizzati vengono tuttavia gestiti tramite gli ordini di magazzino.

Quantità massima e minima

La quantità riportata come completata nell'ultima operazione limita la quantità che è possibile registrare nelle scorte. Se si invia una quantità superiore, è possibile rettificare la quantità riportata come completata nelle operazioni, in base al valore del campo Metodo reportistica per operazioni precedenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000).

Risultati di prodotti registrati

Quando si registra una quantità di un prodotto nelle scorte, LN effettua le seguenti azioni:

  • Le scorte effettive dell'articolo vengono incrementate.
  • Le scorte in ordine per l'articolo vengono ridotte.
  • I semilavorati vengono diminuiti.
  • Viene avviato lo scarico a consuntivo (se applicabile), ma solo se per l'ordine di produzione non sono previste operazioni.
  • Se si utilizza un metodo di determinazione dei costi effettivi per la valorizzazione delle scorte dell'articolo principale, i risultati della produzione vengono archiviati in Magazzino come varianze scorte.