Operazione conto lavoro senza supporto del flusso di materiale

Il modo più semplice per utilizzare la funzionalità di conto lavoro in LN è creare un ordine di acquisto conto lavoro per la registrazione delle operazioni affidate a un terzista. In altri termini, si acquista manodopera da un terzista. Per questo tipo di conto lavoro, al terzista non vengono forniti materiali.

Impostazione

Per avviare un processo di conto lavoro senza fornitura di materiali, è necessario impostare i seguenti dati:

  • Articolo Manutenzione in conto lavoro
    Nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000) definire un articolo di tipo Manutenzione in conto lavoro. Si tratta di un articolo di tipo amministrativo che rappresenta l'attività in conto lavoro. L'articolo Manutenzione in conto lavoro viene visualizzato nell'ordine di acquisto conto lavoro.
  • Centro di conto lavoro
    Definire un centro di conto lavoro nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000). Nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000) collegare il centro di conto lavoro all'operazione del ciclo di produzione che si desidera affidare in conto lavoro.
  • Tariffe di conto lavoro
    Nella sessione Tariffe conto lavoro (ticpr1160m000) definire i costi di conto lavoro. Nel campo Articolo conto lavoro è necessario immettere l'articolo Manutenzione in conto lavoro. La tariffa deve essere definita per la corretta combinazione di codice calcolo prezzi e terzista. Se si desidera definire una tariffa di conto lavoro specifica per l'articolo, specificare un valore nel campo Articolo padre.
Procedura
Istruzione 1. Rilascio dell'ordine di produzione

Creare e rilasciare un ordine di produzione per l'articolo con operazioni in conto lavoro. Nel ciclo di produzione dell'articolo sono definiti i centri di conto lavoro.

Istruzione 2. Generazione dell'ordine di acquisto conto lavoro

Nella sessione Generazione ordini di acquisto conto lavoro (tisfc2250m000) generare un ordine di acquisto conto lavoro. Il numero di questo ordine viene visualizzato nell'operazione in conto lavoro presente nella pianificazione produzione.

Se vengono assegnate in conto lavoro più operazioni e sono coinvolti più terzisti, viene generato un ordine di acquisto per ogni terzista.

Istruzione 3. Gestione dell'ordine di acquisto

Gestire l'ordine di acquisto in base alla procedura definita per questo tipo di ordini. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione flessibile degli ordini di acquisto e Panoramica della gestione degli ordini di acquisto.

Istruzione 4. Gestione dell'ordine di magazzino

Eseguire la procedura relativa agli ordini di magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione di ordini di magazzino.

Istruzione 5. Completamento delle operazioni

Completare le operazioni in conto lavoro e, se applicabile, altre operazioni.

Istruzione 6. Elaborazione della fattura di acquisto

Elaborare la fattura di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione delle fatture di acquisto.

Istruzione 7. Chiusura dell'ordine di produzione

Chiudere l'ordine di produzione.

Conto lavoro ad hoc

Se non è stato pianificato di affidare una o più operazioni in conto lavoro e non sono quindi stati definiti centri di conto lavoro nel ciclo di produzione, utilizzare la sessione Operazioni in conto lavoro (tisfc2210m000) per sostituire un centro di lavoro esistente con uno di conto lavoro per le operazioni che si desidera affidare a un terzista.

Argomenti correlati