Quantità riportate come completate e scartate

Quantità riportate come completate e scartate

In seguito all'elaborazione di una quantità di un articolo in un'operazione, è possibile riportare la parte dell'articolo già completata, nonché la parte da scartare.

È possibile riportare queste quantità nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000).

Gestione qualità

In alcune situazioni la quantità completata non può essere determinata prima dell'elaborazione dell'ordine di ispezione relativo all'operazione. Questa limitazione è descritta nell'argomento Operazioni di produzione.

Operazioni bloccate

È possibile che i campi Quantità completata, Quantità scartata e Quantità da ispezionare siano bloccati e non consentano l'immissione di dati. Per ulteriori informazioni, vedere Blocco operazioni.

Quantità massima e minima

I calcoli sono basati su questi principi:

  • La quantità completata di un'operazione rappresenta la quantità di input per l'operazione successiva.
  • La quantità risultante da un'operazione non può essere maggiore della quantità di input utilizzata per l'operazione.

Ne consegue che:

  • La somma della quantità completata, della quantità scartata e della quantità aggiuntiva non deve essere maggiore della quantità completata dell'operazione precedente.
  • La quantità completata deve essere almeno uguale alla somma della quantità completata, della quantità scartata e della quantità aggiuntiva dell'operazione successiva.
  • Se in un'ispezione viene utilizzato un test distruttivo, la quantità scartata deve essere almeno uguale alla quantità utilizzata per il test.
Operazioni precedenti e di follow up

Se le quantità riportate sono eccessive rispetto alla quantità completata dell'operazione precedente, è possibile aggiornare automaticamente l'operazione precedente. Questo comportamento dipende dall'impostazione del campo Metodo reportistica per operazioni precedenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000). Non è tuttavia possibile riportare automaticamente un'operazione di punto di conteggio tramite un'operazione di follow up. Riportare queste operazioni singolarmente.

Se si riporta una quantità completata maggiore rispetto a quella pianificata, LN rettifica la quantità pianificata output per le seguenti operazioni.

Riduzione delle quantità completate per tutte le operazioni

Se è necessario ridurre le quantità completate riportate per tutte le operazioni di un ordine di produzione, è possibile utilizzare a tale scopo un unico comando ammesso che vengano soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • La casella di controllo Consenti correzione operazioni precedenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) è selezionata.
  • Lo stato dell'ultima operazione dell'ordine di produzione non è Completato.
  • Il campo Quantità da consegnare della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) è impostato su zero.
  • Nel campo Consegnata presente nella casella di gruppo Quantità eseguite della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) è impostato un valore inferiore rispetto al campo Quantità completata presente nella casella di gruppo Quantità effettive della sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000).

Per ridurre le quantità completate definite per le operazioni di un ordine di produzione e farle corrispondere al campo Consegnata presente nella casella di gruppo Quantità eseguite della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000), scegliere Riduci operazioni quantità dal menu Specifico della sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000).

Stati delle operazioni

La prima volta in cui si riporta una quantità per un'operazione, lo stato dell'operazione viene modificato da Pronto per avvio in Avviato.

Scarico a consuntivo

Quando si riporta una quantità come completata o scartata, LN può avviare lo scarico a consuntivo dell'operazione. Vedere Scarico a consuntivo.