Codice di calcolo dei prezzi

Il codice di calcolo dei prezzi definisce i dati dei prezzi di costo utilizzati per calcolare un prezzo di costo, di valutazione o di vendita. Con questo codice vengono archiviati i dati specifici per il calcolo dei costi, ad esempio:

  • Tariffe operazione
  • Ricarichi
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati

I codici di calcolo dei prezzi vengono definiti nella sessione Codici calcolo prezzi (ticpr1100m000).

Per calcolare il costo standard, viene utilizzato un solo codice di calcolo dei prezzi. Tale codice viene definito nella sessione Parametri Calcolo prezzi di costo (ticpr0100m000). Per gli articoli personalizzati, il codice di calcolo dei prezzi viene definito nella sessione Progetti (tipcs2101m000). Tutti gli altri codici di calcolo dei prezzi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Tutti i prezzi resi effettivi vengono salvati in base alla data e l'ora del calcolo. I prezzi possono essere calcolati più volte al giorno.

Un codice di calcolo dei prezzi può essere di tipo Prezzo di costo o Prezzo di vendita. Per un codice di calcolo dei prezzi di vendita, i ricarichi vengono definiti soltanto al momento della consegna dell'articolo come semilavorato o come materiale di un ordine di assistenza. Non è invece possibile definire i ricarichi di magazzino. Il codice di calcolo dei prezzi di vendita viene utilizzato nella sessione Calcolo prezzi di vendita (ticpr2250m000).

Il codice di calcolo dei prezzi specifica il prezzo di acquisto utilizzato nel calcolo del prezzo di costo per l'articolo acquistato. Può essere stabilito per priorità. Se non è disponibile la prima opzione, il software utilizza quella successiva. Le opzioni disponibili sono il prezzo di acquisto simulato, medio, ultimo e corrente. I prezzi di acquisto medi, ultimi e correnti sono archiviati in Approvvigionamento.