Prezzo di costo standard

Il prezzo di costo standard di un articolo è un prezzo calcolato che fornisce una stima del valore dell'articolo. In LN è necessario che ogni articolo sia associato a un prezzo di costo standard prima che sia possibile generare ordini per lo stesso. Il prezzo di costo standard è indipendente dalla situazione ed è quindi valido per l'intera società logistica. Il prezzo di costo standard serve da base per il prezzo di valutazione dell'articolo. Il prezzo di costo standard può essere calcolato più volte al giorno e ogni calcolo viene archiviato.

In LN il prezzo di costo standard viene calcolato nel modulo Calcolo prezzi di costo. Se si desidera esaminare l'effetto delle modifiche dell'articolo in LN, è anche possibile simulare i prezzi di costo per un articolo in CPR.

Per calcolare il prezzo di costo standard di un articolo, LN richiede informazioni standard che influiscono sui costi, ad esempio i materiali utilizzati (recuperati dalla distinta base), le ore impiegate per produrlo (recuperate dal ciclo di produzione) e i ricarichi applicabili (recuperati dai dati principali CPR).

Distinta base

Nel calcolo dei prezzi di costo la distinta base consente di determinare i materiali necessari per produrre un articolo. La distinta base di un articolo include le seguenti informazioni:

  • I materiali da cui è costituito l'articolo
  • La quantità di materiali utilizzati per l'articolo
  • Lo scarto e la resa dei materiali
Ciclo di produzione

Nel calcolo dei prezzi di costo il ciclo di produzione consente di determinare il numero di ore-uomo e ore-macchina necessarie per produrre un articolo. Il ciclo di produzione di un articolo include le seguenti informazioni:

  • Le operazioni eseguite per produrre l'articolo
  • Il tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo delle operazioni
  • Lo scarto e la resa delle operazioni
Ricarichi

I ricarichi vengono stimati per tenere conto dei costi indiretti durante la produzione, ad esempio i costi dell'inserimento ordine, delle ispezioni o dell'ammortamento di macchine e edifici. È possibile definire i ricarichi per gli articoli o per i magazzini. Per ulteriori informazioni, vedere Ricarichi.

In LN i dati di calcolo dei prezzi utilizzati per calcolare il prezzo di costo vengono archiviati in un codice di calcolo dei prezzi. Il codice di calcolo dei prezzi standard specificato nella sessione Parametri Calcolo prezzi di costo (ticpr0100m000) archivia i dati per il calcolo del prezzo di costo standard. Vengono invece utilizzati altri codici di calcolo dei prezzi per archiviare i dati a scopo di simulazione. Per ulteriori informazioni, vedere Codice di calcolo dei prezzi.