Etichette in Produzione

Introduzione

In Produzione è possibile utilizzare due tipi di etichette:

  • Etichette Kanban
  • Etichette per ordini di produzione

Le etichette Kanban vengono utilizzate per attivare la fornitura di materiale nel reparto produzione, mentre le etichette per ordini di produzione servono a identificare gli ordini di produzione completati.

Nota

Sebbene in entrambi i casi venga utilizzato il termine "etichetta", le etichette Kanban sono diverse da quelle per ordini di produzione. Entrambe vengono definite e utilizzate in un modo specifico in Produzione, come descritto di seguito.

Etichette Kanban in Produzione

Se il layout del reparto produzione viene progettato in un ambiente di produzione basato su richieste, è possibile decidere di utilizzare le etichette Kanban per attivare la fornitura di prodotti intermedi tra i centri di lavoro.

La sessione Stampa etichette Kanban (tirou2402m000) consente di creare le etichette Kanban che attivano la fornitura nel reparto produzione. È ad esempio possibile scegliere di creare etichette Kanban per ogni operazione di un ciclo di produzione specifico. Dopo aver terminato la lavorazione dei prodotti in una specifica operazione, è possibile utilizzare l'etichetta Kanban per richiedere i prodotti intermedi dell'operazione precedente, in modo da poter continuare la lavorazione.

Immettere il layout etichetta nel campo Layout etichetta della sessione Stampa etichette Kanban (tirou2402m000). È necessario definire questo tipo di layout nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000). Il layout etichetta contiene il tipo di informazioni riportate sull'etichetta Kanban. Immettere il tipo di informazioni mediante descrizioni e codici specifici. Per ulteriori informazioni, vedere Layout e stampa di etichette. Nella tabella riportata di seguito sono inclusi esempi di descrizioni e codici che è possibile utilizzare per le etichette Kanban.

DescrizioneCodice nel testo del layout etichetta
Descrizione su Kanban#lb.item
Quantità container#lb.quan.item
Centro di lavoro 'Origine spedizione'#lb.shfr.code
Centro di lavoro 'Destinazione spedizione'#lb.shto.code
Container#lb.pack.item

 

Le informazioni di un'etichetta Kanban possono essere visualizzate come riportato di seguito:

Descrizione su KanbanTelaio bicicletta
Quantità container5
Centro di lavoro 'Origine spedizione'Centro di lavoro saldatura
Centro di lavoro 'Destinazione spedizione'Centro di lavoro assemblaggio

 

Per ottenere le informazioni Kanban stampate sull'etichetta, è necessario immetterle nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000).

Etichette per ordini di produzione

In Produzione le etichette per ordini di produzione identificano le quantità completate degli ordini di produzione. Risultano utili per trasferire l'ordine di produzione al magazzino e contengono informazioni quali il numero dell'ordine di produzione, il tipo di articolo dell'ordine di produzione, il magazzino in cui devono essere trasferiti gli articoli e così via.

Le etichette per gli ordini di produzione vengono stampate per gli ordini di produzione completati se si verificano le seguenti condizioni:

  • Nel campo Layout per etichette da stampare della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) viene immesso un layout etichetta.
  • La casella di controllo Stampa etichetta per ordini completati è selezionata nella sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000). Il valore predefinito di questa casella di controllo viene impostato nella sessione di dettagli Dati predefiniti ordini di produzione (tisfc0102m000).

Anche nelle seguenti sessioni è possibile indicare se le etichette devono essere stampate in seguito al completamento di un ordine:

  • Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000)
  • Riporta ordini di produz. come compl. da programma produzione (tirpt1502m000)

Il layout etichetta viene definito nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000). Questo layout contiene il tipo di informazioni riportate sull'etichetta per ordini di produzione. Nella sezione Layout e stampa di etichette sono riportati i codici che è possibile utilizzare per le etichette degli ordini di produzione.