Articoli fantasma

Nota

In alcune situazioni un articolo fantasma viene considerato un componente normale. Tale procedura verrà spiegata in seguito. Innanzitutto viene spiegata la procedura normalmente utilizzata per gli articoli fantasma.

Se si definisce un articolo fantasma nella distinta base (BOM) di un articolo prodotto, i fabbisogni relativi all'articolo fantasma vengono esplosi direttamente come materiali di quest'ultimo. Non vengono creati fabbisogni di materiale per l'articolo fantasma stesso.

Se si crea un ordine di produzione e uno dei materiali dell'articolo finale è un articolo fantasma, si verificano le seguenti condizioni:

  • I materiali della distinta base dell'articolo fantasma vengono aggiunti ai materiali stimati dell'ordine di produzione.
  • Le operazioni del ciclo di produzione dell'articolo fantasma vengono rinumerate e aggiunte alla fine del ciclo di produzione dell'articolo principale.
Articoli fantasma come componenti normali

In alcune situazioni un articolo fantasma viene considerato come un componente normale in base ai seguenti fattori:

  • L'impostazione della casella di controllo Utilizza scorte fantasma
  • La disponibilità di scorte fantasma

Se un articolo è un articolo fantasma, nei relativi dati di produzione è possibile specificare se è consentito l'utilizzo delle scorte disponibili.

Se la casella di controllo Utilizza scorte fantasma è selezionata, LN verificherà innanzitutto se sono disponibili scorte dell'articolo fantasma. È possibile specificare se possono essere utilizzate le scorte disponibili per gli articoli fantasma. Se sono presenti delle scorte, l'articolo fantasma viene considerato come un componente normale. Questo implica l'utilizzo delle scorte disponibili per soddisfare i fabbisogni di materiale. Se le scorte disponibili non sono sufficienti per soddisfare i fabbisogni, LN include il ciclo di produzione relativo all'articolo fantasma nel ciclo di produzione dell'articolo principale. Di conseguenza, l'articolo fantasma può essere prodotto nello stesso ordine di produzione.

Se la casella di controllo Utilizza scorte fantasma è deselezionata o le scorte dell'articolo fantasma non sono sufficienti, tale articolo verrà esploso per la quantità totale.

Aggiunta di un articolo fantasma a un ordine di produzione

Se necessario, è possibile aggiungere manualmente articoli fantasma a un ordine di produzione esistente. Questa operazione è analoga all'inserimento di righe materiale aggiuntive in un ordine di produzione esistente. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta ed esplosione di fantasmi in un ordine di produzione.

Nota
  • L'articolo fantasma viene esploso per la quantità totale richiesta oppure viene interamente considerato come un componente normale e non viene esploso per una parte della quantità richiesta.
  • Le scorte fantasma vengono sempre ignorate durante la pianificazione.
Vendita di articoli fantasma

Per vendere un articolo fantasma, ad esempio un pezzo di ricambio, è necessario creare un ordine di vendita. Per impostazione predefinita, nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) LN imposta il campo Gestione scorte per la riga ordine di vendita del fantasma su Per Componente. Per consegnare articoli fantasma anziché i relativi componenti, modificare il valore del campo Gestione scorte da Per Componente in Per Articolo principale.