| Stati degli ordini di produzioneGli ordini di produzione attraversano diversi fasi, ciascuna delle quali corrisponde a uno stato specifico, come riportato di seguito: - Pianificato
- Programmato
- Documenti stampati
- Rilasciato
- Attivo
- Da completare
- Completato
- Chiuso
- Archiviato
Lo stato ordine determina quali operazioni possono essere eseguite per un ordine di produzione ed è indicato nelle sessioni in cui vengono gestiti gli ordini di produzione. Descrizioni dei valori - Pianificato. Lo stato iniziale di un ordine di produzione. Tutti i dati dell'ordine di produzione possono ancora essere modificati. I materiali non sono stati ancora prelevati. È quindi possibile aggiungere o rimuovere materiali o modificare le quantità.
- Documenti stampati. I documenti che accompagnano l'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è selezionata, l'ordine di produzione non può essere rilasciato prima della stampa dei documenti ordine. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi in quanto la stampa di documenti ordine non è obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine.
- Rilasciato. Se un ordine di produzione viene rilasciato per la produzione, i materiali vengono prelevati e consegnati al reparto produzione ed è possibile registrare le ore. È ancora possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Rettificare i dati pianificazione.
- Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati, purché le stime dei costi non siano state bloccate.
Gli ordini di produzione possono essere rilasciati utilizzando la sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000). - Attivo. Il lavoro sull'ordine di produzione è stato avviato. Lo stato ordine diventa Attivo non appena viene eseguita una transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Quando lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, vengono registrate le ore e vengono prelevati i materiali. I costi stimati non possono essere modificati dopo che l'ordine di produzione è diventato Attivo.
- Da completare. L'ordine è stato riportato come completato. Non appena Magazzino completa la procedura di ingresso per gli articoli prodotti che devono essere consegnati alle scorte, all'ordine di produzione viene assegnato lo stato Completato.
- Completato. L'ordine è stato riportato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati alle scorte. È ancora possibile eseguire il conteggio delle ore e dei materiali prelevati per l'ordine di produzione. Un ordine viene riportato come completato utilizzando una delle seguenti sessioni:
- La sessione Riporta ordini come completati (tisfc0520m000) per riportare uno o più ordini, parzialmente o interamente, come completati.
- La sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) per riportare l'operazione finale di un ordine come completata.
- La sessione Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000) per riportare gli ordini come completati per gruppo di ordini.
- La sessione Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) o la sessione Riporta ordini di produzione come completati da programma produzione (tirpt1502m000) per riportare gli ordini di produzione nei programmi produzione come completati per gli articoli RPT.
- Chiuso. I risultati finanziari dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, è necessario che siano stati prelevati tutti i materiali per l'ordine, che siano state conteggiate tutte le ore e che siano stati elaborati gli ordini di acquisto per le operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura di un ordine, non è più possibile prelevare i materiali e conteggiare le ore a meno che lo stato ordine non venga reimpostato. È possibile chiudere gli ordini di produzione mediante la sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000).
| |