Centro di lavoro 360 (timfc1501m000)

Utilizzare questa sessione per per verificare la capacità e l'utilizzo di un centro di lavoro per l'evasione di ordini di produzione nei tempi stabiliti. Se si verificano dei problemi, è possibile individuarli immediatamente e adottare le misure appropriate per la risoluzione.

Argomenti correlati

 

Capacità di base settimanale [ore]
La capacità settimanale di ogni unità risorsa nel centro di lavoro. Questo valore viene utilizzato per calcolare la normale capacità settimanale di un centro di lavoro, visualizzata nei report sull'utilizzo dei centri di lavoro.
Tempo di coda
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro prima dell'attrezzaggio o dell'esecuzione del lavoro.

Il tempo di coda viene utilizzato per il calcolo dei lead time. Il tempo di coda viene espresso in giorni o in ore. Le ore o i giorni devono essere interpretati come ore e giorni del calendario lavorativo collegato al centro di lavoro.

Argomenti correlati

Capacità di base giornaliera
La capacità giornaliera di ogni unità risorsa nel centro di lavoro. Questo valore viene utilizzato per calcolare la normale capacità giornaliera di un centro di lavoro, visualizzata nei report sull'utilizzo dei centri di lavoro.
Tempo di attesa
Periodo di tempo durante il quale un ordine rimane in attesa in un centro di lavoro dopo il completamento di un'operazione e prima del trasferimento all'operazione successiva.

In LN i tempi di attesa non vengono pianificati in base a un calendario specifico. La pianificazione del tempo di attesa si basa su un programma settimanale di 7 * 24 ore.

Un esempio tipico è il tempo necessario per l'asciugatura dopo l'applicazione di una vernice.

Durante il calcolo delle date/ore di inizio e di fine degli ordini pianificati in base al ciclo di produzione, in LN viene tenuto conto del tempo di attesa.

Il buffer del piano consente di creare una certa tolleranza tra le operazioni successive per renderne possibile lo spostamento.

Il tempo di attesa viene espresso in giorni o ore. I giorni o le ore non sono relativi ad alcun calendario. Viene considerata una disponibilità di tempo di 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.

Nota

Questo campo non viene utilizzato se il valore del campo Tipo di centro di lavoro è Centro di lavoro determinazione costi.

Argomenti correlati

Numero macchine
Il numero di macchine disponibile per la produzione nel centro di lavoro. È possibile calcolare e aggiornare questo valore nella sessione Calcolo risorse (tirou0201m000).

In LN viene eseguita la ricerca di tutte le macchine allocate a un centro di lavoro tramite la sessione Macchine (tirou0102m000). Il numero di macchine per un centro di lavoro viene calcolato come segue:

Numero di macchine = Somma delle capacità settimanali di tutte le macchine collegate al centro di lavoro / Capacità settimanale del centro di lavoro

La capacità settimanale del centro di lavoro viene definita nel campo Capacità di base settimanale per Unità risorsa.

Il numero di macchine e il numero di operatori collegati a un centro di lavoro viene utilizzato per calcolare la capacità disponibile del centro di lavoro.

Esempio

Centro di lavoro A40 ore/settimana
Macchina A40 ore/settimana
Macchina B60 ore/settimana

 

Numero di macchine = (40+60)/40 = 2,50
Tempo di transito
Tempo necessario per il passaggio di un prodotto semifinito da un'operazione a quella successiva. Dopo l'ultima operazione, il tempo di spostamento corrisponde al tempo necessario per il trasferimento del prodotto finito nel magazzino.

Il tempo di spostamento è uno degli elementi del lead time pianificati da LN in base a un calendario specifico.

Numero operatori
Il numero di operatori disponibili nel centro di lavoro. È possibile calcolare e aggiornare questo valore nella sessione Calcolo risorse (tirou0201m000).

Ciascun centro di lavoro costituisce un reparto. LN esegue la ricerca di tutti gli operatori assegnati al reparto tramite la sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000), quindi ne somma le capacità settimanali. Il numero di operatori per un centro di lavoro viene calcolato come indicato di seguito:

Numero di operatori = Somma delle capacità settimanali per tutti gli operatori collegati al centro di lavoro / Capacità settimanale del centro di lavoro

Le capacità settimanali degli impiegati vengono immesse nel campo Contratto di lavoro della sessione di dettagli Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000). La capacità settimanale del centro di lavoro viene definita nella sessione di dettagli Centri di lavoro (tirou0101m000).

Il numero di macchine e il numero di operatori collegati a un centro di lavoro vengono utilizzati per calcolare la capacità disponibile del centro di lavoro.

Esempio

Data corrente: 07-11-2000
Centro di lavoro A: 40 ore/settimana
ImpiegatoPrima dataUltima dataOre/settimana
A01-01-200001-01-200040
B01-01-200001-06-200020
C01-01-2000030

 

Numero di operatori = (40+30)/40 = 1,75
Coda desiderata
Differenza che l'utente desidera ottenere tra l'output e l'input di un centro di lavoro. Si tratta del valore predefinito per i calcoli della coda iniziale.
Stampa istruzioni
Se si utilizza un microciclo di produzione, è possibile definire le istruzioni per gli ordini di produzione relativi a ciascuna operazione e a ciascuna fase dell'operazione. Se il valore di questo campo è , le istruzioni vengono stampate

Argomenti correlati

Centro di lavoro
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
Tipo di centro di lavoro
Centro di lavoro principale
Centro di lavoro suddiviso in centri di lavoro subordinati.
Tipo di centro di lavoro condiviso
La specifica del centro di lavoro.

Valori consentiti

Valori possibili

Argomenti correlati

Critico in pianificazione
Se la casella di controllo è selezionata, il centro di lavoro è critico. Di conseguenza, il centro di lavoro verrà incluso nella distinta base delle capacità critiche utilizzata in Pianificazione aziendale.
Società
Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.

A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:

  • Logistica
  • Finanziaria
  • Logistica e finanziaria

In una struttura multisito, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.

Terzista
Il terzista, se il campo Tipo di centro di lavoro è impostato su Centro di lavoro in conto lavoro.
Nota

Se nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) è selezionata la casella di controllo Indipendente da terzista, non è possibile specificare un valore in questo campo.

Unità aziendale
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.

Le transazioni logistiche eseguite tra unità aziendali vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale. È possibile definire le relazioni tra le unità aziendali e, quindi, i trasferimenti merci che possono essere effettuati tra tali unità. Per procedere alla fatturazione e alla determinazione dei prezzi tra unità aziendali, è necessario collegare queste ultime a Business Partner interni.

È possibile utilizzare la unità aziendali per definire una contabilità finanziaria separata per ogni parte dell'impresa, ad esempio per parti dell'organizzazione distinte che, sebbene appartenenti a una stessa società logistica, hanno sede in Paesi diversi. La contabilità di ciascuna unità aziendale viene gestita nella valuta nazionale del Paese dove ha sede l'unità aziendale stessa e in quella della società finanziaria collegata.

 

Relazioni attività
Scegliere questo comando per avviare la sessione Relazioni attività (tirou0104m000).
Relazioni centri di lavoro condivisi
Scegliere questo comando per avviare la sessione Relazioni centri di lavoro condivisi (tirou3100m000).
Stampa centri di lavoro
Scegliere questo comando per avviare la sessione Stampa centri di lavoro (tirou0401m000).
Calcola risorse
Scegliere questo comando per avviare la sessione Calcolo risorse (tirou0201m000).
Utilizzo per Settimana
Scegliere questo comando per avviare la sessione Utilizzo centro di lavoro per Settimana (tisfc1501m000), in cui vengono visualizzati la pianificazione dettagliata e l'utilizzo della capacità di un centro di lavoro specifico. I programmi relativi agli ordini di un reparto produzione vengono visualizzati per una settimana specifica. È possibile visualizzare informazioni dettagliate, ad esempio operazioni e relativo stato, ore-macchina e ore-uomo. Tali dati sono estremamente importanti per i pianificatori, perché consentono di valutare l'avanzamento del centro di lavoro e di effettuare le operazioni appropriate.
Utilizzo per Giorno
Scegliere questo comando per avviare la sessione Utilizzo centro di lavoro per Giorno (tisfc1506m000), in cui vengono visualizzati la pianificazione dettagliata e l'utilizzo della capacità di un centro di lavoro specifico. I programmi relativi agli ordini di un reparto produzione vengono visualizzati per una settimana specifica. È possibile visualizzare informazioni dettagliate, ad esempio operazioni e relativo stato, ore-macchina e ore-uomo. Tali dati sono estremamente importanti per i pianificatori, perché consentono di valutare l'avanzamento del centro di lavoro e di effettuare le operazioni appropriate.
Calcola utilizzo
Scegliere questo comando per aggiornare i calcoli previsti relativi all'utilizzo delle macchine e dei centri di lavoro.
Controllo input/output
Scegliere questo comando per avviare la sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000). Il controllo input/output può essere utilizzato per valutare l'efficienza dei centri di lavoro. Le quantità di input/output sono espresse in numero di ore. Se l'input effettivo è minore dell'input pianificato, il centro di lavoro o la macchina non lavorano al massimo delle possibilità. Questa situazione provoca un abbassamento della produttività. Un output effettivo minore dell'output pianificato può indicare la presenza di problemi nel centro di lavoro o nella macchina. Il termine coda indica la differenza tra l'input e l'output. Per garantire un flusso di produzione continuo nel centro di lavoro, un pianificatore deve prevedere una quantità minima di lavoro in attesa nel centro di lavoro stesso. Tale quantità viene definita coda desiderata. In base a tutte le informazioni descritte, un pianificatore del reparto produzione può effettuare le operazioni correttive necessarie.
Genera controllo input/output
Per analizzare le quantità di input/output, è necessario averle generate in precedenza. Scegliere questo comando per effettuare questa operazione. È inoltre possibile generare i dati di input/output direttamente nella sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000).
Elimina controllo input/output
I dati di input/output relativi a un centro di lavoro specifico non più utilizzati devono essere eliminati. Scegliere questo comando per effettuare questa operazione. È inoltre possibile eliminare i dati di input/output direttamente nella sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000).
Piano ordini per risorsa
Scegliere questo comando per avviare la sessione Piano ordini per risorsa (cprrp0530m000). Il piano risorse consente di visualizzare l'utilizzo della capacità pianificato di un centro di lavoro specifico a medio termine. Vengono presi in considerazione gli ordini pianificati non ancora trasferiti e gli ordini già trasferiti. Questo dato è importante per i pianificatori del reparto produzione poiché consente di effettuare le operazioni necessarie in una fase iniziale, spesso precedente alla creazione degli ordini del reparto produzione.
Richieste strumenti
Scegliere questo comando per avviare la sessione Richieste strumenti (titrp0515m000). L'elenco delle richieste viene visualizzato per centro di lavoro. Per ciascuna richiesta, vengono visualizzate le informazioni relative alla disponibilità dello strumento richiesto, che possono risultare importanti per i pianificatori. Uno strumento infatti potrebbe non essere disponibile rendendo impossibile l'esecuzione di un'operazione anche se si dispone di capacità sufficiente.
Richiedi/Restituisci strumenti
Scegliere questo comando per avviare la sessione Richiesta e restituzione strumenti (titrp0215m000) in cui è possibile richiedere uno strumento per un centro di lavoro. Questa sessione consente inoltre di restituire uno strumento al magazzino oppure a un altro centro di lavoro dopo averlo utilizzato.