Distinta base di progettazione (tiedm1110m000)

Una distinta base di progettazione è una distinta base relativa alla revisione di un elemento di progettazione.

Utilizzare questa sessione per visualizzare e modificare i componenti della distinta base di progettazione. I componenti possono essere elementi di progettazione o articoli di produzione, quali articoli acquistati o prodotti.

Nota

Gli articoli seguenti possono essere soltanto di tipo non configurabile:

  • Articolo principale

  • Articolo secondario

Dal menu appropriato è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Identificatori di configurazione

È possibile utilizzare i codici identificativi di configurazione per definire varianti dell'articolo principale della distinta base di progettazione. Non è necessario definire una distinta base di progettazione completamente nuova per la variante richiesta da un particolare cliente. È invece possibile specificare una configurazione standard e utilizzare le eccezioni per definire le differenze rispetto alla configurazione standard. È possibile avviare la sessione Eccezioni (tcuef0105m000) dal menu appropriato di questa sessione.

Per ulteriori informazioni sugli identificatori di configurazione in EDM, vedere Identificatori di configurazione in Gestione dati progettazione (EDM).

Per ulteriori informazioni di carattere generale sugli identificatori di configurazione in LN, vedere Panoramica degli identificatori di configurazione.

 

Elem. di prog.
Il codice dell'elemento di progettazione per il quale si desidera definire una distinta base (BOM). Per immettere un nuovo elemento di progettazione, fare clic su Nuovo o su Trova record.
Nota

Gli articoli seguenti possono essere soltanto di tipo non configurabile:

  • Articolo principale

  • Articolo secondario

Descr.
Il nome dell'articolo principale (o padre).
Revisione elemento di progettazione
La revisione dell'elemento di progettazione per la quale viene definita una distinta base (BOM).
Revisione elemento di progettazione
La revisione padre o principale dell'elemento di progettazione per la quale viene definita una distinta base (BOM).
Nota

Ciascuna revisione può disporre di una distinta base di progettazione distinta.

Stato
Lo stato della revisione.
Quantità distinta base
Numero di articoli prodotti a cui viene applicata una distinta base (BOM). La quantità distinta base consente di specificare quantità di articoli estremamente ridotte come componenti della distinta base.
Esempio

Per ottenere un litro di una vernice specifica, denominata Bianco cotone, è necessario miscelare piccole quantità di determinati colori. Viene pertanto definita una quantità distinta base pari a 1000 litri. Le quantità dei componenti della vernice possono quindi essere definite come segue:

Vernice Bianco cotone - 1000 litri:
Bianco999 litri
Giallo0,6 litri
Rosso0,2 litri
Blu0,2 litri

 

Posizione
Il numero di posizione della riga distinta base di progettazione.

Tale numero è equivalente al numero di posizione di una distinta base di produzione, ma non è un numero di sequenza. Un numero di sequenza consente di specificare articoli con date di validità differenti. Le revisioni consentono di eseguire tale funzione (la definizione di articoli validi in date diverse) per gli elementi di progettazione.

Tipo
Il tipo di componente indicato nella riga distinta base di progettazione.
Componente
Il componente della revisione dell'elemento di progettazione. Il componente può essere un elemento di progettazione o un articolo standard.
Nota
  • È possibile immettere un nuovo componente scegliendo Nuovo. È possibile modificare un componente esistente facendo doppio clic sulla riga del componente.
  • Una distinta base di progettazione è costituita dall'elenco dei componenti di ciascuna revisione dell'articolo. I componenti della distinta base di progettazione possono disporre di una propria distinta base. Nell'ambito di tale distinta base, i componenti della distinta base di progettazione vengono considerati elementi di progettazione.
Revisione componente
Se il componente è un elemento di progettazione, LN inserisce in questo campo la revisione dell'elemento di progettazione selezionata con stato In fase di elaborazione. È possibile gestire distinte base di progettazione solo per le revisioni con stato In fase di elaborazione.
Configurazione standard
Se la casella di controllo è selezionata, la riga distinta base di progettazione fa parte della configurazione standard di un articolo. I costi relativi alla riga distinta base di progettazione sono inclusi nel prezzo di costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, la riga distinta base di progettazione non fa parte della configurazione standard di un articolo e i costi relativi a tale riga non sono inclusi nel prezzo di costo standard.

La casella di controllo Configurazione standard, in combinazione con l'impostazione della casella di controllo Valido della sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se una riga distinta base di progettazione viene utilizzata per uno specifico codice identificativo di configurazione.

  • Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente selezionata e deselezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga distinta base di progettazione, tale riga verrà omessa in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a una richiesta specifica.
  • Se le caselle di controllo Configurazione standard e Valido sono rispettivamente deselezionata e selezionata relativamente a un'eccezione collegata alla riga distinta base di progettazione, tale riga verrà aggiunta in relazione a un determinato codice identificativo di configurazione o a una richiesta specifica.
Nota

Se alla riga distinta base di progettazione sono associate delle eccezioni, ma non si desidera utilizzare tali eccezioni, ad esempio, per la vendita di pezzi di ricambio o per un articolo finale senza identificatore di configurazione, è possibile deselezionare questa casella di controllo.

Eccezioni presenti
Se la casella di controllo è selezionata, alla riga distinta base di progettazione viene collegata un'eccezione. È possibile visualizzare tale eccezione facendo clic su Eccezioni in questa sessione.
Lunghezza
La lunghezza del componente indicata nella riga distinta base di progettazione.
Nota

È possibile utilizzare il campo Lunghezza anche per calcolare il valore di Quantità netta:

Quantità netta = Lunghezza * Larghezza * Numero unità.

Informazioni aggiuntive
È possibile immettere un testo di otto caratteri. Se si desidera immettere altro testo, fare clic su Editor di testo.
Larghezza
La larghezza del componente.
Nota

Il parametro Larghezza può essere utilizzato anche per calcolare il parametro Quantità netta: Quantità netta = Lunghezza * Larghezza * Numero unità.

Testo
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
Numero unità
Il numero di occorrenze del componente nella distinta base di progettazione. Nel caso di un articolo fisico, tale numero equivale al numero di unità presenti nella lunghezza o nell'area definita.
Nota

Il parametro Numero unità può essere utilizzato anche per calcolare il parametro Quantità netta: Quantità netta = ( Lunghezza * Fattore di conversione della distinta base) * ( Larghezza * Fattore di conversione della distinta base) * Numero unità/ Fattore di conversione.

  • Se per il componente non è specificato alcun valore di Larghezza, il valore di ( Larghezza * Fattore di conversione della distinta base) non viene incluso nella formula.
  • È possibile definire i fattori di conversione nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000). LN utilizza il fattore di conversione applicabile alle unità dell'articolo o dell'elemento di progettazione.
  • Per fattore di conversione della distinta base si intende il fattore che consente di convertire l'unità di misura base nella quantità distinta base. Tale fattore viene ricavato dal valore del campo Unità di misura distinta base.
Quantità netta
Quantità di un componente o di un materiale teoricamente necessaria per produrre una determinata quantità di un prodotto.

Questa quantità viene definita netta perché a livello pratico potrebbe essere necessaria una quantità maggiore per compensare alcune perdite del materiale o del prodotto.

Nota

Il valore deve essere maggiore di zero.

Indipendente da quantità
Se la casella di controllo è selezionata, la quantità netta dell'elemento di progettazione viene copiata per aggiornare il fattore di scarto nella distinta base.

Se la casella di controllo non è selezionata, la quantità netta dell'elemento di progettazione viene copiata per aggiornare la quantità netta della distinta base.

Indicatori di riferimento presenti
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Indicatori di riferimento per Distinta base di progettazione (tiedm2110m000) sono presenti uno o più indicatori di riferimento.

Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.

Per visualizzare o gestire gli indicatori di riferimento, scegliere Indicatori di riferimento per Distinta base di progettazione.

Articoli alternativi presenti
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett. (tiedm2115m000) sono presenti uno o più materiali alternativi.

Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.

Per visualizzare o gestire materiali alternativi, scegliere Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett..

Sono presenti materiali fino a esaurimento
Se la casella di controllo è selezionata, nella sessione Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett. (tiedm2115m000) è presente un materiale fino a esaurimento.

Non è possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo.

Per visualizzare o gestire materiali alternativi, scegliere Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett..

Consenti articoli multipli
Se la casella di controllo è selezionata, LN può distribuire la quantità netta del materiale tra più articoli. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se la casella di controllo non è selezionata, LN preleva per questa distinta base un singolo articolo per un unico ordine di produzione.

 

Utilizzo in distinte base di progettazione
Scegliere questo comando per avviare la sessione Componente BOM di progettazione - Utilizzo (tiedm1550m000).
Eccezioni
Scegliere questo comando per avviare la sessione Eccezioni (tcuef0105m000).
Indicatori di riferimento per Distinta base di progettazione
Scegliere questo comando per avviare la sessione Indicatori di riferimento per Distinta base di progettazione (tiedm2110m000), in cui è possibile aggiungere, visualizzare o gestire gli indicatori di riferimento relativi a una specifica riga distinta base di progettazione.
Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett.
Scegliere questo comando per avviare la sessione Mater. fino a esaur. e altern. per Distinta base di progett. (tiedm2115m000), in cui è possibile aggiungere, visualizzare o gestire materiali alternativi per una specifica riga di distinta base.
Visualizza struttura
Scegliere Visualizza struttura per visualizzare e gestire la distinta base di progettazione multilivello nella visualizzazione grafica della struttura (GBF, Graphical Browser Framework).