Articolo - Prezzi di valutazione standard (ticpr3540m000)

Utilizzare questa sessione per elencare i prezzi di valutazione di un articolo per una specifica data di validità.

Se per eseguire un calcolo del prezzo di valutazione è stato utilizzato il codice di calcolo dei prezzi standard e il prezzo di valutazione in oggetto è stato reso effettivo, LN visualizza i dati del prezzo di costo.

Per riportare i prezzi di valutazione è possibile utilizzare componenti di costo aggregati e dettagliati. Per ulteriori informazioni, vedere Componenti di costo in Produzione.

 

Articolo
In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Magazzino
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
Data di validità
Prima data in cui diventa effettivo il prezzo di costo standard pertinente.
Numero sequenza
I dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli possono essere resi effettivi più volte. Se vengono resi effettivi più di due volte nella stessa data (eventualità che può verificarsi se come data effettiva è stato specificato il valore del campo Last Date of Previous Period), i dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli vengono distinti in base al numero di sequenza.

È possibile selezionare il valore Last Date of Previous Period soltanto se la casella di controllo Prezzo valutaz. retrodatato consentito della sessione Cost Price Calculation Parameters (ticpr0100m000) è selezionata.

Valuta
La valuta in cui viene espresso il prezzo di valutazione.
Componente di costo
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Suddividere il prezzo di un articolo in quello di costo, vendita o valutazione.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi materiale
  • Costi operazione
  • Ricarico su costi materiale
  • Ricarico su costi operazione
  • Costi trasferimento semilavorati
  • Costi generali
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Numero unità
Il numero di unità di materiali o ore. Le unità vengono incluse nella struttura del prodotto o del prezzo di valutazione e vengono salvate nel componente di costo pertinente durante il calcolo dei prezzi di costo/valutazione.

Argomenti correlati

Importo ricevimento
Il prezzo di valutazione dell'articolo al momento del ricevimento nel magazzino.

Argomenti correlati

Importo prelievo
Il prezzo di valutazione dell'articolo al momento dell'uscita dal magazzino. I ricarichi sul magazzino vengono inclusi nell'importo relativo al prelievo.

Argomenti correlati