Tariffe operazione (ticpr1150m000)

Utilizzare questa sessione per immettere le tariffe operazione per i costi operazione standard e correlati al progetto. Le tariffe operazione vengono utilizzate per determinare i costi operazione di un articolo.

Selezionare un codice di calcolo dei prezzi, un codice tariffa operazione e, se necessario, un progetto di cui si desidera gestire le tariffe operazione nella sessione di dettagli.

 

Progetto
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Un progetto viene avviato da un ordine cliente relativo ad articoli con criterio ordine Su ordine. Lo scopo di un progetto è pianificare e coordinare la produzione di questi articoli.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Negli altri casi un progetto può includere le seguenti informazioni:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)

Un budget è un tipo speciale di progetto che viene utilizzato per pianificare e stimare una produzione, non per eseguirla.

Codice calcolo prezzi
Specifica che indica la modalità di calcolo di un prezzo di costo, di valutazione o di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo dei prezzi definito nei parametri di Calcolo prezzi di costo (CPR) determina il prezzo di costo standard. Altri codici di calcolo dei prezzi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio
  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi
Codice tariffa operazione
Codice che identifica le tariffe operazione (costi manodopera, costi macchina o costi generali). Il codice può essere collegato a un'attività o un centro di lavoro. Ciascun codice di calcolo dei prezzi di costo può includere più codici tariffa operazione e tariffe operazione associate.

Argomenti correlati

Sequenza
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero. In alcuni casi, è possibile modificare la numerazione impostando i parametri corrispondenti.
Tipo di costi operazione
Il tipo di costi a cui è correlata la tariffa operazione.
Tariffa
La tariffa per ore-uomo o ore-macchina. La tariffa immessa è valida per il tipo di costi operazione definiti nel campo Tipo di costi operazione.
Componente di costo
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Suddividere il prezzo di un articolo in quello di costo, vendita o valutazione.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi materiale
  • Costi operazione
  • Ricarico su costi materiale
  • Ricarico su costi operazione
  • Costi trasferimento semilavorati
  • Costi generali
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Costo variabile
Le righe delle tariffe operazione possono contribuire sia ai costi operazione fissi che a quelli variabili. Per costi operazione fissi si intendono i costi che non dipendono dal numero di articoli prodotti. Per costi operazione variabili si intendono invece i costi che dipendono dal numero di articoli prodotti. In LN i prezzi di costo e i prezzi di valutazione possono essere suddivisi in costi fissi e costi variabili.

Se la casella di controllo è selezionata, la riga della tariffa operazione definita è considerata come costo variabile e quindi sarà sempre inclusa nella valorizzazione delle scorte FTP.

Se la casella di controllo non è selezionata, la riga della tariffa operazione definita è considerata come costo fisso e quindi sarà inclusa nella valorizzazione delle scorte FTP solo se la casella di controllo Includi costi fissi in prezzo di valutazione della sessione Parametri Calcolo prezzi di costo (ticpr0100m000) è selezionata.

Nota
  • Il metodo utilizzato per la valorizzazione delle scorte deve essere FTP (Fixed Transfer Pricing, Prezzo fisso di trasferimento). Se viene utilizzato un metodo di valorizzazione reale quale LIFO, FIFO o MAUC, nella valorizzazione delle scorte saranno inclusi sia i costi fissi sia quelli variabili.
  • In un calcolo dei prezzi di costo standard non fa differenza se i ricarichi sono costi fissi o variabili. Il risultato del prezzo di costo non viene infatti condizionato. Tuttavia, LN può suddividere i costi.
Valuta