Ricarichi articolo (ticpr1110m000)

Utilizzare questa sessione per elencare i ricarichi su articolo. Nella sessione di dettagli Ricarichi articolo (ticpr1110m000) è possibile gestire i ricarichi sul magazzino e sui prezzi di costo in base ai seguenti elementi:

In base al valore del campo Metodo di ricarico è possibile registrare ricarichi e/o sconti per i costi totali o solo per i costi operazione di un articolo prodotto. È possibile definire i ricarichi in base ai seguenti elementi:

  • Gruppo di articoli
    Il ricarico viene applicato al prezzo di costo di tutti gli articoli del gruppo di articoli definito. Se il campo Registrazione attivata da nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000) è impostato su Ricevimento, i ricarichi vengono aggiunti al prezzo di valutazione di ricevimento memorizzato nella sessione Articoli - Prezzi di valutazione calcolati (ticpr2540m000).
  • Articolo
    Il ricarico viene applicato al prezzo di costo dell'articolo. Se il campo Registrazione attivata da nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000) è impostato su Ricevimento, il ricarico viene aggiunto al prezzo di valutazione di ricevimento memorizzato nella sessione Articoli - Prezzi di valutazione calcolati (ticpr2540m000).
  • Magazzino
    Se l'articolo è collegato al magazzino selezionato, il ricarico viene aggiunto al prezzo di costo dell'articolo. Se l'articolo è un componente in una distinta base, il magazzino corrispondente determina l'eventuale aggiunta del ricarico al prezzo di costo dell'articolo nel livello più alto della distinta base. Se si desidera che per ciascuna combinazione magazzino-articolo sia definito un ricarico specifico, è necessario selezionare la casella di controllo Ricarichi per Magazzino della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000).
  • Magazzino/gruppo articoli
    Se l'articolo è assegnato al magazzino e al gruppo di articoli selezionati, il ricarico viene aggiunto al prezzo di costo dell'articolo. Se l'articolo è un componente in una distinta base, il magazzino assegnato al componente determina l'eventuale aggiunta del ricarico al prezzo di costo dell'articolo al livello più alto della distinta base. Se si desidera che per ciascuna combinazione magazzino-articolo sia definito un ricarico specifico, è necessario selezionare la casella di controllo Ricarichi per Magazzino della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000).
  • Articolo/magazzino
    Il ricarico viene aggiunto al prezzo di costo se l'articolo è collegato al magazzino (vedere nota). Se l'articolo è un componente in una distinta base, il magazzino assegnato al componente determina l'eventuale aggiunta del ricarico al prezzo di costo dell'articolo al livello più alto della distinta base.
Nota
  • Utilizzare la casella di controllo Includi ricarichi nel prezzo di valutazione magazz. reparto produzione della sessione Parametri Calcolo prezzi di costo (ticpr0100m000) per determinare la modalità di applicazione dei ricarichi quando un articolo viene valutato in un magazzino del reparto produzione.
  • Se si seleziona la casella di controllo Ricarichi per Magazzino della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000), per ogni combinazione magazzino-articolo è possibile definire un ricarico specifico.
  • Vedere Prezzo di costo e prezzo di valutazione per verificare come vengono calcolati i prezzi di valutazione ricevimento e di valutazione prelievo.
  • Se la casella di controllo Ricarichi per Magazzino della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000) non è selezionata, al prezzo di costo o al prezzo di valutazione di un articolo non viene mai aggiunto un ricarico per magazzino.
  • Al prezzo di valutazione viene aggiunto un ricarico definito per un magazzino specifico.
  • Il campo Registrazione attivata da determina quando viene aggiunto il ricarico al prezzo di valutazione.

 

Codice calcolo prezzi
Specifica che indica la modalità di calcolo di un prezzo di costo, di valutazione o di vendita. Questo codice contiene dati specifici relativi al calcolo dei costi.

Il codice di calcolo dei prezzi definito nei parametri di Calcolo prezzi di costo (CPR) determina il prezzo di costo standard. Altri codici di calcolo dei prezzi vengono utilizzati a scopo di simulazione. Il codice di calcolo dei prezzi per articoli personalizzati viene memorizzato per progetto.

Esempio
  • Tariffe operazione specifiche
  • Tariffe di conto lavoro
  • Prezzi di acquisto simulati
  • Ricarichi
Gruppo articoli
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
Nota

È possibile definire un ricarico per un gruppo di articoli solo quando non è selezionato alcun articolo. I ricarichi per articolo hanno priorità sui ricarichi per gruppo di articoli durante il calcolo dei prezzi di costo.

Articolo
L'articolo a cui viene applicato il ricarico. È possibile gestire i ricarichi per articolo solo se il gruppo di articoli non è stato immesso e la casella di controllo Ricarichi per Articolo della sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000) è selezionata.
Nota

Il tipo di articolo deve essere Prodotto, Acquistato o Generico.

Argomenti correlati

Registrazione attivata da
Se vengono calcolati i prezzi di valutazione, è necessario determinare in quale fase del calcolo viene utilizzato il ricarico. Il ricarico pertinente verrà aggiunto ai Prezzi di valutazione nel momento in cui è valido il valore di Registrazione attivata da.
Nota

Nella valutazione del prezzo di costo standard i ricarichi vengono presi in considerazione a prescindere dalla relativa modalità di attivazione, in base a prelievo o ricevimento.

Magazzino
Il magazzino a cui viene applicato il ricarico sull'articolo.

Non è possibile definire il ricarico per un articolo se si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Ricarichi per Magazzino non è selezionata nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000).
  • Come tipo di Codice calcolo prezzi è impostato Prezzo di vendita.
Sequenza
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero. In alcuni casi, è possibile modificare la numerazione impostando i parametri corrispondenti.
Tipo di riga calcolo
I tipi di righe di calcolo vengono utilizzati per strutturare il calcolo dei prezzi. Queste strutture vengono utilizzate in tutti i report per la stampa delle strutture di prezzo. Nel calcolo dei prezzi i ricarichi vengono considerati per ultimi, nel rispettivo ordine di sequenza.
Costo variabile
I ricarichi possono contribuire sia ai costi operazione fissi sia a quelli variabili. Per costi operazione fissi si intendono i costi che non dipendono dal numero di articoli prodotti. Per costi operazione variabili si intendono invece i costi che dipendono dal numero di articoli prodotti. In LN i prezzi di costo e i prezzi di valutazione possono essere suddivisi in costi fissi e costi variabili.

Se la casella di controllo è selezionata, il ricarico definito è considerato come costo variabile e quindi sarà sempre incluso nella valorizzazione delle scorte FTP.

Se la casella di controllo non è selezionata, il ricarico definito è considerato come costo fisso e quindi sarà incluso nella valorizzazione delle scorte FTP solo se la casella di controllo Includi costi fissi in prezzo di valutazione della sessione Parametri Calcolo prezzi di costo (ticpr0100m000) è selezionata.

Nota
  • Il metodo utilizzato per la valorizzazione delle scorte deve essere FTP (Fixed Transfer Pricing, Prezzo fisso di trasferimento). Se viene utilizzato un metodo di valorizzazione reale quale LIFO, FIFO o MAUC, nella valorizzazione delle scorte saranno inclusi sia i costi fissi sia quelli variabili.
  • Nel calcolo del prezzo di costo standard, il risultato è indipendente dal fatto che i ricarichi siano costi fissi o variabili. Tuttavia, LN può suddividere il prezzo di costo in costi fissi e variabili.
Metodo di ricarico
Il metodo di calcolo del ricarico sull'articolo.
Valuta
La valuta in cui è espresso il ricarico.

Argomenti correlati

Importo ricarico
Il ricarico sull'articolo espresso come importo.

È possibile immettere il ricarico su un prezzo di costo in questo campo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il campo Tipo di riga calcolo è impostato su Ricarico.
  • Il campo Metodo di ricarico è impostato su Importo fisso.
Percentuale ricarico
Il ricarico sull'articolo espresso come percentuale.

È possibile immettere una percentuale di ricarico in questo campo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Il campo Tipo di riga calcolo è impostato su Ricarico.
  • Il campo Metodo di ricarico è impostato su di costi totali, di costi aggiuntivi, selettiva (costi totali) o selettiva (costi totali).

Argomenti correlati

Componente ricarico
Il componente di costo a cui è collegato il ricarico sull'articolo.

È necessario selezionare il componente di costo desiderato in cui memorizzare il ricarico sul prezzo di costo calcolato. È possibile utilizzare solo i seguenti tipi di componenti di costo:

  • Ricarico su costi materiale
  • Ricarico su costi operazione
Basi di ricarico presenti
Se la casella di controllo è selezionata, una base di ricarico è definita nella sessione Base di ricarico articolo (ticpr1120m000).

 

Basi di ricarico
Fare clic per definire una base di ricarico nella sessione Base di ricarico articolo (ticpr1120m000).

È necessario definire una base di ricarico solo se è stata selezionata l'opzione selettiva (costi aggiuntivi) o selettiva (costi totali) nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000). In tal caso, è necessario indicare a quali componenti della struttura del prezzo di costo dell'articolo viene applicato il ricarico.