Ricomposizione linea (tiasl3220m000)

Utilizzare questa sessione per ricalcolare le composizioni relative a un intervallo di linee di assemblaggio e di date pianificate di uscita dalla linea. La nuova composizione utilizza quella esistente come punto di partenza.

È possibile calcolare una nuova composizione per cancellare un cumulo di ordini inevasi o per migliorare le composizioni esistenti. È possibile, ad esempio, ricreare una composizione esistente per tenere conto di una priorità più alta assegnata a un ordine a seguito della modifica della data di uscita di tale ordine dalla linea. È possibile ricomporre gli ordini inevasi in modo che le relative date pianificate di uscita dalla linea siano successive alla data corrente.

Se la casella di controllo Includi ordini inevasi è selezionata, gli ordini non In corso la cui data di uscita dalla linea è anteriore alla data pianificata di uscita dalla linea vengono inclusi nella composizione ordini iniziali per la prima delle date selezionate. Se la capacità giornaliera viene superata, gli ordini con una priorità più bassa vengono spostati al giorno successivo.

La priorità è determinata dai seguenti fattori:

  • La data richiesta di uscita dalla linea.
  • L'eventuale collegamento di un ordine di assemblaggio a un ordine di vendita.
  • La priorità definita manualmente nel campo Priorità della sessione Ordine di assemblaggio (tiasc2100s000).
  • Il valore di costo.

Se lo spostamento di ordini a un'altra data determina il superamento della capacità per tale data, gli ordini con priorità bassa vengono spostati al giorno successivo. Per lo spostamento a una data precedente vengono presi in considerazione gli ordini con priorità alta. Questo processo viene ripetuto fino a quando tutti gli ordini non sono stati elaborati.

Se un ordine viene spostato a una data anteriore, la data di uscita di tale ordine dalla linea può precedere la data di riferimento definita nella sessione Ordine di assemblaggio (tiasc2100s000). La data di riferimento determina il periodo di validità del contenuto di un ordine. Il contenuto di un ordine è costituito dalle operazioni e dai materiali necessari. Pertanto, se la data di uscita dalla linea è anteriore alla data di riferimento, possono verificarsi problemi perché la produzione si basa sul contenuto di un ordine non ancora valido. Ad esempio, non sarà possibile produrre una determinata caratteristica del prodotto nel momento specifico perché le macchine necessarie non sono ancora operative. Per evitare problemi di questo tipo, LN visualizza un messaggio se, dopo la ricomposizione, risulta che la data di uscita di un ordine dalla linea è anteriore alla data di riferimento.

Nota

Per avviare la sessione Linea di assemblaggio - Composizione (tiasc2501m000), è possibile fare clic sul pulsante Linea di assemblaggio - Composizione. Utilizzare questa sessione per visualizzare la composizione di una linea di assemblaggio.

 

Includi ordini inevasi
È possibile selezionare questa opzione se la data di uscita dalla linea degli ordini inevasi in questione è anteriore alla data immessa nel campo Data di uscita linea pianificata. Gli ordini inevasi verranno quindi presi in considerazione durante l'operazione di ricomposizione.
Ricalcola utilizzo (numero massimo ordini)
Se la casella di controllo è selezionata, verrà ricalcolato l'utilizzo della linea.
Priorità ordini
Se la casella di controllo è selezionata, durante l'operazione di ricomposizione viene presa in considerazione la priorità degli ordini, definita manualmente nell'apposito campo della sessione Ordine di assemblaggio (tiasc2100s000).
Composizione modificata
Questa casella di controllo indica se durante il processo di ricomposizione la composizione è stata modificata. In caso affermativo, vengono visualizzate le modifiche apportate alla funzione costi.

 

Ricomponi
Scegliere questo comando per ricalcolare le composizioni relative a un intervallo di linee di assemblaggio e di date pianificate di uscita dalla linea.
Conferma
Utilizzare questo pulsante per confermare la composizione. La composizione può essere confermata solo se è stata modificata. Agli ordini di assemblaggio verranno assegnate nuove date di uscita dalla linea. Tutti i messaggi di errore e di avviso relativi a questo processo di ricomposizione vengono registrati in Messaggi e possono essere visualizzati nella sessione Messaggi (tiasc0501m000).
Parametri
Scegliere questo comando per immettere o visualizzare i parametri relativi all'utente e ai segmenti selezionati. Viene avviata la sessione Parametri ricomposizione/sequenza (tiasl4110m000).

È possibile immettere parametri più generali nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000).

Valuta
È possibile valutare la modifica della composizione di linea per gli ordini pianificati. Viene attivato un foglio di lavoro Excel nel quale viene visualizzato il diagramma degli ordini e le relative date pianificate di uscita dalla linea con il numero effettivo e il numero massimo di combinazioni di opzioni. La conversione non è supportata.
Messaggi
Scegliere questo comando per visualizzare messaggi di errore relativi, ad esempio, a ordini stazione di linea i cui fabbisogni non sono stati scaricati a consuntivo o a trasferimenti di semilavorati che non possono essere creati.