Trasferimento fornitura componenti assemblaggio (SILS) (tiasc8520m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i trasferimenti di componenti di assemblaggio per i quali è stata selezionata l'impostazione Controllato da ordini/SILS nel campo Sistema fornitura della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).

 

Stazione di linea
La stazione di linea nel cui magazzino del reparto produzione vengono ricevuti i componenti di assemblaggio consegnati tramite il sistema di fornitura SILS.
Quantità ricevuta
La quantità già ricevuta nel magazzino del reparto produzione.
Sequenza lavori
La sequenza di lavori utilizzata come base di calcolo per i tempi di consegna dei componenti di assemblaggio richiesti nel magazzino del reparto produzione.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Pianificato- Come base viene utilizzata la sequenza pianificata del lavoro nell'ordine di assemblaggio. Vengono cioè utilizzati i tempi pianificati dell'ordine stazione di linea per la stazione Stazione da rifornire per calcolare il tempo di consegna pianificato dei componenti richiesti, anche se al momento i tempi effettivi dell'ordine sono diversi da quelli pianificati.
  • Effettivo- Come base viene utilizzata la sequenza effettiva del lavoro nell'ordine di assemblaggio. Quando viene eseguita la sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000), LN rileva eventuali differenze tra i tempi effettivi e i tempi pianificati dell'ordine stazione di linea e ne tiene conto durante il calcolo del tempo di consegna pianificato dei componenti richiesti.

La sequenza di lavori è selezionata nel campo Tipo di sequenza lavori nella sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000).

Nota

I messaggi di fornitura possono essere generati nella sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) e nella sessione Generaz. mess. fornitura SILS in base a orizzonte temporale (tiasc8212m000). Solo nella sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) è possibile scegliere tra la sequenza di lavori di tipo Pianificato e Effettivo. Nella sessione Generaz. mess. fornitura SILS in base a orizzonte temporale (tiasc8212m000) viene sempre utilizzata la sequenza di tipo Pianificato. In tale sessione, tuttavia, è possibile selezionare la casella di controllo Includi ritardo programma per tenere conto dei ritardi rispetto al programma nel calcolo dei tempi di consegna. La casella di controllo Includi ritardo programma, pertanto, può influire sul calcolo dei tempi di consegna tanto quanto la selezione della sequenza di lavori di tipo Effettivo nella sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000), anche se i metodi di calcolo sono diversi. Il significato della sequenza di lavori visualizzata nel campo corrente è quindi limitato. Se infatti i messaggi sono stati generati mediante la sessione Generaz. mess. fornitura SILS in base a orizzonte temporale (tiasc8212m000), il significato di una sequenza di lavori di tipo Pianificato dipenderà in gran parte dalla selezione e dall'influenza della casella di controllo Includi ritardo programma.

Ordine trasferimento/ Posizione/ Numero seq.
Se si seleziona Magazzino nel campo Magazzino origine fornitura della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000), vengono generati trasferimenti di magazzino dal magazzino di origine al magazzino del reparto produzione.
  • Fornitura interna: l'ordine di magazzino di trasferimento utilizzato dal package Magazzino per trasferire i materiali al reparto produzione.
  • Fornitura esterna: il numero del programma acquisti utilizzato per ordinare i materiali.
Ordine trasferimento/ Posizione/ Numero seq.
Il numero di posizione dei componenti di assemblaggio nell'ordine di magazzino (fornitura interna) o nel programma acquisti (fornitura esterna).
Numero identificativo veicolo (VIN)
Numero identificativo del veicolo.
Bloccato
I messaggi di fornitura SILS possono essere bloccati. Questo significa che, per il momento, tali messaggi non devono essere elaborati dal magazzino o dal fornitore, ma che possono comunque essere utilizzati a scopo di riserva e programmazione. Il blocco viene rimosso automaticamente qualora di verifichino determinate condizioni. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della Guida relativi alle sessioni Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) e Generaz. mess. fornitura SILS in base a orizzonte temporale (tiasc8212m000).
Numero riferimento
I numeri di riferimento vengono utilizzati insieme ai metodi di fornitura esterna. Di conseguenza, nel campo Numero riferimento non viene inserito alcun valore in caso di metodi di fornitura interni. Quando si utilizza un metodo controllato da ordini SILS, viene generato un numero di riferimento univoco per ciascuna combinazione costituita da: stazione di linea, numero identificativo del veicolo e ID del kit di assemblaggio. Tale numero di riferimento viene inviato con i programmi acquisti ai fornitori e viene stampato sul preavviso di spedizione (ASN) restituito dal fornitore stesso. Il numero di riferimento può inoltre essere utilizzato durante l'immissione dei ricevimenti.
Stato
Lo stato del processo di fornitura. Lo stato può essere riferito alle richieste di fornitura o ai componenti richiesti.

Se i messaggi di fornitura non sono ancora stati trasferiti o se il trasferimento è stato respinto, gli stati possibili sono i seguenti:

  • Creato- I messaggi vengono creati.
  • Modificato- I messaggi vengono modificati.
  • Annullato- I messaggi vengono annullati.

Se i messaggi di fornitura sono trasferiti, gli stati possibili sono i seguenti:

  • Non ricevuto- I componenti non sono ancora stati ricevuti nel magazzino del reparto produzione.
  • Ricevuto parzialmente- Sono stati ricevuti alcuni componenti, ma non tutti.
  • Ricevuto- Tutti i componenti sono stati ricevuti.
Nota

Lo stato dei messaggi è impostato su Annullato se il contenuto dell'ordine è stato modificato e nella sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) è stato rilevato che un componente già richiesto non è più richiesto. Anche i messaggi annullati vengono trasferiti al fornitore o al magazzino per informarli delle modifiche. Dopo il trasferimento, tuttavia, i messaggi annullati vengono eliminati dai record e i componenti in questione non vengono più visualizzati nella sessione corrente.

Trasferimento respinto
Se questa casella di controllo è selezionata, non è stato possibile trasferire i messaggi di fornitura al package Magazzino o al modulo Acquisti. Verificare i messaggi di errore per individuare il motivo per cui il trasferimento è stato respinto.
Linea di assemblaggio
La linea di assemblaggio nella quale sono stati richiesti i componenti.
Stazione di linea
La stazione di linea per la quale sono stati richiesti i componenti di assemblaggio.
Tipo di fornitura
Il metodo di trasferimento, interno o esterno. Nel caso di fornitura interna, ossia quando il magazzino del reparto produzione viene rifornito dal magazzino principale, nel campo corrente viene visualizzato Magazzino. Nel caso di fornitura esterna, ovvero quando il magazzino del reparto produzione viene rifornito da un fornitore esterno, nel campo corrente viene visualizzato Fornitore.

La modalità di trasferimento ed elaborazione dei messaggi di fornitura dipende dall'impostazione della casella di controllo Magazzino origine fornitura nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000):

  • La casella di controllo è selezionata per la fornitura interna. LN genera i trasferimenti di magazzino dal magazzino di origine al magazzino del reparto produzione.
  • La casella di controllo è deselezionata per la fornitura esterna. Il modulo Acquisti utilizza queste informazioni per generare un programma di spedizione supplementare che gestisca la fornitura dal fornitore al magazzino del reparto produzione.
Nota

Se il sistema di fornitura di un articolo è controllato da ordini (SILS), l'articolo viene fornito come parte di un kit di assemblaggio, che può essere definito anche in Magazzino.

Kit assemblaggio
Nella fornitura SILS (Supply In Line Sequence) i componenti vengono consegnati come kit di assemblaggio.

Il kit di assemblaggio in cui viene fornito il componente di assemblaggio è definito nella sessione Kit assemblaggio (whwmd4550m000).

Tipo kit
Il campo Tipo kit deriva dalla sessione Kit assemblaggio (whwmd4550m000).
Data di fabbisogno pianificata
La data in cui sono stati richiesti i componenti.
Ordine di assemblaggio
L'ordine di assemblaggio per il quale sono richiesti i componenti.
Componente assemblaggio
Il componente di assemblaggio utilizzato dall'ordine. Con il sistema di fornitura SILS, i componenti vengono forniti in kit di assemblaggio.
Trasferimento completato
Se questa casella di controllo è selezionata, i messaggi di fornitura vengono trasferiti al package Magazzino o al modulo Acquisti.
Quantità richiamata
La quantità del richiamo indicato nel programma acquisti.

 

Trasferisci messaggi fornitura componenti assemblaggio
Utilizzare questo comando per trasferire i messaggi di fornitura da ASC al package Magazzino o al modulo Acquisti tramite la sessione Messaggi trasferimento fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000).
Ricevi componente assemblaggio
Questo comando può essere eseguito soltanto per i messaggi SILS gestiti per ordini con stato di fornitura Creato. Quando si esegue questo comando, vengono aggiornati due campi: Stato viene impostato su Ricevuto e Quantità ricevuta viene impostato sullo stesso valore di Quantità richiamata per il componente di assemblaggio ricevuto.