Stazione di linea - Trasferimento fornitura compon. assembl. (Batch) (tiasc8510m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare i trasferimenti di componenti di assemblaggio per i quali è stata selezionata l'opzione Controllato da ordini/Batch nel campo Sistema fornitura della sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000).

Prerequisiti

Il rifornimento dei magazzini del reparto produzione avviene per mezzo di messaggi di fornitura, che devono essere generati e trasferiti. Il requisito minimo, pertanto, è la generazione dei messaggi di fornitura nella sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000). È inoltre possibile trasferire i messaggi per mezzo della sessione Trasferimento messaggi fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000), che può essere avviata dal menu appropriato della sessione corrente. Se i messaggi non sono ancora stati trasferiti, il processo di rifornimento viene solo preparato, ma non eseguito.

Funzionalità

Nella sessione corrente vengono visualizzati i dati relativi al rifornimento dei magazzini del reparto produzione, per i componenti ordinati con il sistema di fornitura Batch. L'intero processo di rifornimento e consumo viene registrato, così che i dati visualizzati riflettano la situazione effettiva. Nei campi sono visualizzati i componenti, le quantità richieste, le quantità ricevute, lo stato dei messaggi di fornitura e così via. Tramite il menu Specifico è possibile trasferire i messaggi di fornitura creati in precedenza, ma che non sono ancora stati trasferiti al fornitore o al magazzino, ed è possibile aggiornare la quantità non consumata del batch.

Se si utilizza il sistema di fornitura batch, i componenti di assemblaggio vengono forniti in batch, non in kit assemblaggio. Un batch di componenti viene ordinato in modo anonimo per un intervallo di ordini di assemblaggio. Ogni volta che viene eseguita la sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000), LN verifica quali articoli con fornitura di tipo Controllato da ordini (Batch) devono essere ordinati. Quando un batch è stato completamente consumato, ne viene ordinato uno nuovo. La sessione corrente consente di acquisire l'avanzamento di questo flusso.

Parametri

La funzionalità di questa sessione è determinata da numerosi parametri.

  • La quantità batch richiesta viene arrotondata al multiplo più vicino del valore specificato nel campo Incremento quantità ordine della sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000).
  • La quantità richiesta viene calcolata utilizzando il parametro Quantità da allocare nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000).
  • Il metodo di trasferimento dipende dalla selezione effettuata nel campo Sistema fornitura della sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000):

    • Magazzino- LN genera i trasferimenti di magazzino dal magazzino di origine al magazzino del reparto produzione. Tutti i componenti destinati a un magazzino del reparto produzione vengono riuniti in un unico ordine di magazzino di trasferimento. Utilizzare questa opzione per la fornitura interna.
    • Fornitore- Il modulo Acquisti utilizza questi dati per generare il richiamo di un programma acquisti per controllare la fornitura dal fornitore al magazzino del reparto produzione. I componenti di assemblaggio dello stesso fornitore vengono riuniti nello stesso programma acquisti. Il fornitore, il trigger e così via vengono definiti nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000). Utilizzare questa opzione per la fornitura esterna.
Nota

 

Stazione di linea
La stazione di linea per la quale si desidera visualizzare i trasferimenti dei componenti di assemblaggio per i quali è stata selezionata l'impostazione Controllato da ordini/Batch nel campo Sistema fornitura della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
Ordine di trasferimento/Posizione
Il numero dell'ordine di trasferimento sull'ordine di magazzino o nel programma acquisti.

Il significato del numero dipende dal metodo di fornitura utilizzato:

  • Fornitura interna- L'ordine di magazzino di trasferimento utilizzato da Magazzino per trasferire i materiali al reparto produzione.
  • Fornitura esterna- Il numero del programma acquisti utilizzato per ordinare i materiali.
Ordine di trasferimento/Posizione
Il numero di posizione dei componenti di assemblaggio nell'ordine di magazzino, destinato alla fornitura interna, o nel programmi acquisti, in caso di fornitura esterna.
Trasferimento completato
Se questa casella di controllo è selezionata, i messaggi di fornitura vengono trasferiti a Magazzino o Acquisti.
Ordine di assemblaggio
L'ordine di assemblaggio per il quale sono richiesti i componenti.
Numero riferimento
I numeri di riferimento vengono utilizzati con i metodi di fornitura esterni. Se si utilizzano metodi di fornitura interni, pertanto, questo campo rimane vuoto. Nel sistema di fornitura di tipo Controllato da ordini (Batch) viene creato un numero di riferimento univoco per ciascuna riga materiale. Il numero di riferimento viene inviato ai fornitori insieme ai programmi acquisti e viene inoltre stampato sul preavviso di spedizione (ASN) restituito dal fornitore. Il numero di riferimento può essere utilizzato anche all'immissione dei ricevimenti.
Data di fabbisogno pianificata
La data in cui sono stati richiesti i componenti.
Linea di assemblaggio
La linea di assemblaggio nella quale sono stati richiesti i componenti.
Stazione di linea
La stazione di linea a cui appartiene il magazzino del reparto produzione nel quale vengono ricevuti i componenti.
Tipo di fornitura
Basato sul campo Sistema fornitura della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
Trasferimento respinto
Se questa casella di controllo è selezionata, non è stato possibile trasferire i messaggi di fornitura a Magazzino o Acquisti. Verificare nei messaggi di errore il motivo per cui il trasferimento è stato respinto.
Componente assemblaggio
Il componente di assemblaggio che viene trasferito.
Quantità trasferimento
La quantità di componenti di assemblaggio che deve essere trasferita dal fornitore esterno o dal magazzino al magazzino del reparto produzione.

La quantità batch richiesta viene arrotondata al multiplo più vicino del valore del campo Incremento quantità ordine nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).

Quantità non consumata
La porzione di un batch non consumata.

Un batch di componenti viene ordinato in modo anonimo per un intervallo di ordini di assemblaggio. Ogni volta che viene eseguita la sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000), solitamente tramite trigger, LN verifica quali articoli con fornitura di tipo Controllato da ordini (Batch) devono essere ordinati. Se per l'articolo in questione è già stato ordinato un batch, non viene ordinato un nuovo batch, ma si attende che venga consumata la quantità residua del batch. Se il batch è stato completamente consumato, viene ordinato un nuovo batch. La quantità non consumata può essere ridotta quando viene eseguita la sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000).

Quantità ricevuta
La quantità dell'ordine di acquisto ricevuta nel magazzino del reparto produzione.
Stato
Lo stato del processo di fornitura. Lo stato è riferito alla richiesta di fornitura o ai componenti richiesti.

Se i messaggi di fornitura non sono ancora stati trasferiti o se il trasferimento è stato respinto, lo stato dei messaggi viene impostato su Creato.

Se i messaggi di fornitura sono trasferiti, gli stati possibili sono i seguenti:

  • Non ricevuto- I componenti non sono ancora stati ricevuti nel magazzino del reparto produzione.
  • Ricevuto parzialmente- Sono stati ricevuti alcuni componenti, ma non tutti.
  • Ricevuto- Tutti i componenti sono stati ricevuti.
Nota

Lo stato dei messaggi di fornitura batch non può essere impostato su Annullato o Modificato, perché LN non consente l'annullamento o l'aggiornamento dei messaggi batch.

 

Trasferisci messaggi fornitura componenti assemblaggio
Utilizzare questo comando per trasferire da ASC i messaggi relativi alla fornitura controllata da ordini (batch) mediante la sessione Trasferimento messaggi fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000).
Aggiorna quantità non consumata
Utilizzare questo comando se si desidera aggiornare manualmente la quantità non consumata per i messaggi relativi alla fornitura controllata da ordini (batch) il cui stato è impostato su Creato.