Generazione messaggi fornitura SILS in base a orizzonte temporale (tiasc8212m000)

Utilizzare questa sessione per generare o aggiornare i messaggi per la fornitura controllata da ordini (SILS) basati sull'orizzonte temporale. Nel sistema di fornitura SILS (Supply In Line Sequence), i componenti di assemblaggio vengono consegnati come parte di un kit assemblaggio. I messaggi di fornitura per un ordine stazione di linea sono basati sull'orizzonte temporale se, per essere generati o aggiornati, l'ordine stazione di linea deve rientrare in una barriera temporale predefinita. Per controllare la generazione e l'aggiornamento dei messaggi di fornitura vengono definite numerose barriere temporali. Questa sessione normalmente viene eseguita come un lavoro, programmato durante la notte, oppure manualmente per applicare le modifiche al contenuto di un ordine o alla sequenza di consegna e alle date/ore di consegna programmate.

La fornitura basata sull'orizzonte temporale è uno dei due metodi per generare o aggiornare i messaggi di fornitura dei componenti di assemblaggio. L'altro metodo prevede l'utilizzo di trigger, definiti in un flusso di lavoro attivato da processo. Il completamento di un ordine stazione di servizio precedente, ad esempio, può essere definito come trigger per l'esecuzione della sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000).

L'utilizzo della fornitura basata sull'orizzonte temporale presenta numerosi vantaggi. Ad esempio:

  • È possibile generare messaggi di fornitura prima dell'avvio del primo ordine stazione di linea, perché non si è vincolati a eventi di trigger precedenti.
  • È possibile generare messaggi di fornitura indipendenti dalle variazioni della durata del ciclo.
  • È possibile generare messaggi di fornitura indipendenti dalle modifiche apportate alla struttura della linea.
  • È possibile ignorare la gestione dei trigger, che può assumere una certa complessità.

Lo svantaggio, tuttavia, è che le operazioni vengono svolte solo sulla base dei dati di assemblaggio pianificati e non dei dati effettivi. Se è fondamentale agire su date/ore di inizio e sequenze di lavoro (pressoché) effettive, in una situazione in cui non è possibile aggiornare i dati pianificati, è necessario utilizzare i trigger. I trigger, dopo tutto, sono sempre basati sull'avanzamento effettivo dell'ordine di assemblaggio. È possibile anche utilizzare entrambi i metodi, come illustrato di seguito.

Prerequisiti

Per generare o aggiornare i messaggi di fornitura per un ordine stazione di linea, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • L'ordine stazione di linea è all'interno di una delle barriere temporali definite per i componenti di assemblaggio contenuti nell'ordine stazione di linea.
  • Almeno una delle caselle di controllo Genera messaggi o Rigenera messaggi deve essere selezionata. Se entrambe le caselle di controllo sono deselezionate, i messaggi di fornitura relativi agli ordini stazione di linea compresi nell'intervallo specificato da Barriera temporale ultimo aggiornamento vengono solo sbloccati.
  • Lo stato dell'ordine stazione di linea deve essere meno di Completato.
  • Lo stato dell'ordine di assemblaggio che contiene questo ordine stazione di linea deve essere impostato su In sequenza o In corso.
Funzionalità

L'esecuzione della sessione corrente consente di generare o aggiornare i messaggi di fornitura in base alla barriera temporale in cui rientrano gli ordini stazione di linea e alle caselle di controllo selezionate in questa sessione. Ogni barriera temporale viene definita come un numero di giorni e ore lavorativi prima della data/ora di inizio pianificata per l'ordine stazione di linea. Le barriere temporali, pertanto, in parte si sovrappongono tra loro.

Sono disponibili le seguente barriere temporali:

  • Barriera temp. generaz.- Se gli ordini stazione di linea rientrano in questa barriera temporale, i messaggi di fornitura relativi a questi ordini verranno generati o aggiornati.
  • Barriera temporale bloccata- Questa barriere temporale indica quando il contenuto di un ordine stazione di linea è bloccato e pertanto non sono consentite modifiche di materiali o quantità, perché il magazzino o il fornitore non possono più elaborare questo tipo di modifiche. Vengono comunque accettate le modifiche della sequenza di consegna e della data/ora di consegna.
  • Barriera temporale ultimo aggiornamento- I messaggi di fornitura in questa barriera temporale non possono più essere aggiornati in alcun modo. La sessione corrente consente solo di sbloccare i messaggi di fornitura relativi agli ordini stazione di linea che rientrano in questa barriera temporale. Lo sblocco verrà illustrato in uno dei paragrafi seguenti.

Le barriere temporali sono definite nel KIT che contiene i componenti di assemblaggio, nella sessione Kit assemblaggio (whwmd4150s000), che può essere avviata facendo doppio clic su un record della sessione Kit assemblaggio (whwmd4550m000) in Magazzino. La sessione corrente consente di verificare se gli ordini stazione di linea selezionati rientrano in una delle barriere temporali definite nel KIT dei componenti richiesti.

Postrequisiti

Dopo aver generato o aggiornato i messaggi di fornitura, è necessario trasferirli. Per trasferire i messaggi di fornitura, eseguire la sessione Trasferimento messaggi fornitura componenti assemblaggio (tiasc8220m000). Una volta trasferiti, i messaggi vengono elaborati.

La modalità con cui i messaggi di fornitura vengono trasferiti ed elaborati dipende dalla casella di controllo Magazzino origine fornitura nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000):

  • La casella di controllo è selezionata per la fornitura interna. LN genera i trasferimenti di magazzino dal magazzino di origine al magazzino del reparto produzione.
  • La casella di controllo è deselezionata per la fornitura esterna. Il modulo Acquisti utilizza queste informazioni per generare un programma di spedizione supplementare per controllare la fornitura dal fornitore al magazzino del reparto produzione.
Blocco

Lo stato dei messaggi di fornitura, quando vengono generati, è impostato su Bloccato. Anche lo stato degli ordini di magazzino che risultano da questi messaggi è impostato su Bloccato. Gli ordini di magazzino bloccati non vengono elaborati, sebbene possano essere utilizzati a scopo di programmazione e riserva. Gli ordini di magazzino vengono sbloccati quando vengono trasferiti i messaggi di aggiornamento sbloccati. Per gli ordini stazione di linea compresi nell'intervallo specificato da Barriera temporale ultimo aggiornamento, all'esecuzione della sessione corrente vengono generati messaggi sbloccati. Si noti che all'esecuzione della sessione corrente vengono sempre generati gli ultimi aggiornamenti dei messaggi di fornitura relativi agli ordini stazione di linea nell'intervallo selezionato, compresi in Barriera temporale ultimo aggiornamento, anche se le caselle di controllo Genera messaggi e Rigenera messaggi sono deselezionate. L'ultimo aggiornamento può essere eseguito anche dalla sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000). Lo stato dei messaggi di fornitura è visualizzato nella sessione Stazione di linea - Trasferimento fornitura componenti assembl. (SILS) (tiasc8520m000).

Relazione tra trigger e barriere temporali

È possibile utilizzare sia i trigger che le barriere temporali. Se si utilizzano entrambi i metodi, la relazione tra di essi è la seguente:

  • La sessione che viene eseguita per prima genera i messaggi di fornitura. Quindi se il trigger viene definito prima dell'esecuzione della sessione corrente, i messaggi vengono generati dalla sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000). Poiché nel trigger non viene tenuto conto del valore di Barriera temp. generaz., il trigger può essere definito prima di o in questa barriera temporale. Se la sessione corrente viene eseguita nella Barriera temporale generazione e prima del trigger, i messaggi di fornitura vengono generati dalla sessione corrente.
  • I messaggi di fornitura possono essere aggiornati da entrambe le sessione e in entrambe le sessioni viene tenuto conto del valore di Barriera temporale bloccata. Da questo punto di vista, pertanto, non esistono differenze. Solo per quanto riguarda l'aggiornamento dei messaggi nella sessione corrente è necessario che gli ordini stazione di linea selezionati non siano ancora inclusi nel valore definito in Barriera temporale ultimo aggiornamento.
  • Da quale sessione viene eseguito l'ultimo aggiornamento e il tipo di aggiornamento effettuato dipendono dalla sequenza in cui vengono eseguite le sessioni, dalla modalità con cui è stato definito l'ultimo aggiornamento e dalla relazione con il valore definito in Barriera temporale ultimo aggiornamento. Poiché sarebbe troppo complesso riassumere le diverse situazioni, è buona norma tener presente le seguenti regole per determinare il comportamento successivo:
    • La sessione corrente consente di eseguire gli aggiornamenti prima del valore definito in Barriera temporale ultimo aggiornamento e di eseguire gli sblocchi solo in questa barriera temporale.
    • La sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) consente di eseguire gli aggiornamenti sia prima che all'interno del valore definito in Barriera temporale ultimo aggiornamento. Se l'aggiornamento è l'ultimo aggiornamento, viene eseguito anche lo sblocco.
    • Il fatto che l'aggiornamento eseguito dalla sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) sia l'ultimo aggiornamento è definito dal confronto delle stazioni di linea e non dalla relazione con l'ultima esecuzione della sessione corrente o con il valore di Barriera temporale ultimo aggiornamento. Per ulteriori informazioni, vedere una delle note seguenti.
    • I messaggi possono essere aggiornati, indipendentemente dal fatto che il loro stato sia impostato su Bloccato o meno.
    • I messaggi possono essere sbloccati una sola volta.
Nota
  • Nella spiegazione precedente si presuppone che il valore di Barriera temp. generaz. sia anteriore a quello di Barriera temporale bloccata e il valore di Barriera temporale bloccata sia anteriore a quello di Barriera temporale ultimo aggiornamento. In altri termini: il valore di Barriera temp. generaz. include quello di Barriera temporale bloccata e il valore di Barriera temporale bloccata include quello di Barriera temporale ultimo aggiornamento.
  • La sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) consente di generare, aggiornare e sbloccare i messaggi di fornitura. Nel caso dello sblocco di messaggi viene preso in considerazione il valore di Barriera temporale bloccata, ma non quello di Barriera temporale ultimo aggiornamento. L'ultimo aggiornamento, con il quale vengono anche sbloccati i messaggi, viene eseguito quando la stazione di linea nel campo Stazione di attivazione fornitura di tale sessione corrisponde all'impostazione di Stazione di attivazione fornitura nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000), per i componenti di assemblaggio negli ordini stazione di linea selezionati.
  • Nella sessione vengono generati messaggi solo per articoli non di scorte di reparto. Un articolo viene definito scorta di reparto nella sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000).
  • Il valore di Barriera temporale bloccata non deve essere confuso con quello di Barriera temporale blocco definito in Configurazione linea di assemblaggio (LAC). Il valore di Barriera temporale blocco di LAC si riferisce all'applicazione agli ordini di assemblaggio delle modifiche apportate alla struttura di linea.
  • La sessione corrente può essere utilizzata solo per generare e aggiornare i messaggi di fornitura SILS. La sessione Rifornimento magazzino reparto produzione (tiasc8210m000) consente anche di generare messaggi di fornitura batch. Una volta generati, i messaggi batch non possono essere aggiornati e neppure bloccati.

 

Linea di assemblaggio
Le linee di assemblaggio sulle quali vengono eseguiti gli ordini stazione di linea per i quali si desidera generare o aggiornare i messaggi di fornitura.
Genera messaggi
Se questa casella di controllo è selezionata, vengono generati i messaggi di fornitura per gli ordini stazione di linea che rientrano nel valore di Barriera temp. generaz. e per i quali non esistono ancora messaggi di fornitura. È possibile selezionare questa casella di controllo insieme alla casella di controllo Rigenera messaggi per eseguire entrambe le operazioni contemporaneamente.
Rigenera messaggi
Se questa casella di controllo è selezionata, vengono aggiornati i messaggi di fornitura esistenti. È possibile selezionare questa casella di controllo insieme alla casella di controllo Genera messaggi per eseguire entrambe le operazioni contemporaneamente.
Includi ritardo programma
LN controlla se l'avanzamento dell'ordine di assemblaggio procede secondo il programma o meno. Se i tempi effettivi mostrano un ritardo, tale ritardo può essere considerato nel calcolo dei tempi di consegna pianificati per i componenti di assemblaggio. Selezionare la casella di controllo per abilitare questa funzione.
Stazione di linea
Le stazioni di linea collegate agli ordini stazione di linea per i quali si desidera generare o aggiornare i messaggi di fornitura.
Ora di inizio pianificata
I tempi di inizio pianificati per gli ordini stazione di linea per i quali si desidera generare o aggiornare i messaggi di fornitura.
Kit assemblaggio
I kit assemblaggio che contengono i componenti di assemblaggio richiesti dagli ordini stazione di linea per i quali si desidera generare o aggiornare i messaggi di fornitura.
Ordine di assemblaggio
Gli ordini di assemblaggio che contengono gli ordini stazione di linea per i quali si desidera generare o aggiornare i messaggi di fornitura. Lo stato dell'ordine di assemblaggio deve essere impostato su In sequenza o In corso.

 

Genera
Scegliere questo comando per generare o aggiornare i messaggi di fornitura.
Messaggi
Scegliere questo comando per visualizzare i messaggi di errore registrati durante l'esecuzione di questa sessione.