Linea di assemblaggio - Assegnazioni e stazioni di linea (tiasc5520m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le assegnazioni di assemblaggio collegate a una stazione di linea. Questi dati vengono definiti in Configurazione linea di assemblaggio (LAC), dove vengono indicati come "assegnazione a livello di stazione di linea".

Le assegnazioni possono essere definite per un'intera linea di assemblaggio o per una particolare stazione di linea. Le assegnazioni definite per una linea di assemblaggio, denominate assegnazioni a livello di linea, in pratica sono costituite da un set di assegnazioni a livello di stazione di linea. L'assegnazione a livello di linea consente di definire quando le assegnazioni a livello di stazione di linea sono attive e di stabilire per esse una durata del ciclo. In questa sessione vengono visualizzate tutte le assegnazioni a livello di stazione di linea definite per una specifica assegnazione a livello di linea in una stazione di linea.

Nota

Esistono due tipi di assegnazioni a livello di linea. Assegnazioni medie e assegnazioni non medie. Le assegnazioni a livello di stazione di linea sono collegate solo ad assegnazioni a livello di linea non medie. Le assegnazioni medie consentono solo di definire una durata media del ciclo, applicabile all'intera linea, e non sono collegate ad assegnazioni a livello di stazione di linea.

I dati visualizzati in questa sessione sono in vigore quando è attiva l'assegnazione alla quali i dati appartengono, visualizzata all'inizio di questa sessione. Le assegnazioni a livello di linea sono visualizzate nella sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni (tiasc5510m000).

 

Linea di assemblaggio
Set di stazioni di linea consecutive in cui vengono prodotti articoli FAS (Final Assembly Schedule). Gli articoli da produrre passano da una stazione di linea a un'altra e in corrispondenza di ciascuna di esse vengono sottoposti a varie operazioni. Una linea di assemblaggio è suddivisa in segmenti di linea separati da buffer. Una linea di assemblaggio può essere una linea principale o una linea di fornitura.
Stazione di linea
Centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli FAS (Final Assembly Schedule). Una stazione di linea può avere più posizioni, che consentono la presenza di più articoli in un'unica stazione di linea.
Assegnazione
Set di risorse assegnate a una linea di assemblaggio per un particolare periodo del giorno. Le risorse vengono suddivise tra le stazioni di linea al fine di creare una linea bilanciata.

Le assegnazioni vengono definite per una linea di assemblaggio. Per ciascuna assegnazione è necessario specificare la durata del ciclo e gli intervalli di attività, ovvero il periodo e gli intervalli di tempo in cui l'assegnazione è valida. Le caratteristiche di processo definite per un'assegnazione includono i seguenti elementi:

  • Occupazione uomo
  • Occupazione macchina
  • Gruppo di lavoro
  • Operazioni

Queste caratteristiche del processo sono collegate ad altre assegnazioni, a loro volta collegate all'assegnazione di assemblaggio. Quando un'assegnazione è valida, sono valide anche le assegnazioni ad essa collegate.

Tipi di assegnazione

Esistono due tipi di assegnazione che possono essere presenti nello stesso momento. L'assegnazione media viene utilizzata per scopi più generici, mentre l'assegnazione non media è limitata a un periodo e un intervallo di tempo specifici.

  • Assegnazioni medie
    Utilizzano una durata del ciclo media basata sulle durate del ciclo delle assegnazioni non medie per il giorno. L'assegnazione media viene utilizzata per la pianificazione, che è basata sulla durata del ciclo, sul calendario e sul tipo di disponibilità.
  • Assegnazioni non medie

    Utilizzano durate del ciclo basate sul tempo di esecuzione delle operazioni completate sulla linea. La durata del ciclo può variare in base all'intervallo di tempo fornito per l'assegnazione.

    Le assegnazioni non medie vengono utilizzate per definire il contenuto dell'ordine. Per gli ordini generati (non bloccati), il contenuto dell'ordine è basato sulla prima assegnazione non media attiva. Per gli ordini bloccati, il contenuto si basa sull'assegnazione non media effettiva nel momento in cui l'ordine viene bloccato.

    Le assegnazioni non medie vengono inoltre utilizzate per determinare l'intervallo lead time durante il sequenziamento. Quando l'ordine è in sequenza, viene calcolato un lead time per ciascun ordine. Questo lead time si basa sulla durata dei cicli e la durata del ciclo applicabile si ottiene dall'assegnazione non media.

Nota

Una durata del ciclo media non equivale a una media matematica, ma costituisce un valore che può essere considerato un valore medio appropriato per le durate del ciclo non medie nel corso della giornata.

Occupazione uomo
Il numero di impiegati impegnati nella stazione di linea per questa assegnazione di assemblaggio.
Occupazione macchina
Il numero di macchine utilizzate nella stazione di linea per questa assegnazione di assemblaggio.
Numero cicli
Il tempo necessario per elaborare un ordine di assemblaggio nella stazione di linea per questa assegnazione. Il tempo è espresso come numero di cicli. Se, ad esempio, la durata del ciclo è di due minuti, dieci minuti saranno espressi come cinque cicli.

 

Gruppi di lavoro