Generazione elenchi ordini di assemblaggio per componenti critici (tiasc2245m000)

Utilizzare questa sessione per generare elenchi di ordini di assemblaggio che è impossibile eseguire per mancanza di componenti di assemblaggio. Nella sessione Scorte mancanti di componenti assemblaggio - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000) viene visualizzato un report relativo a questi ordini.

Nota
  • In LN le verifiche sono sempre limitate agli ordini correlati a componenti di assemblaggio critici. Per informazioni sugli articoli critici, vedere la sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000). Fare doppio clic su un articolo, quindi scegliere la scheda Metodi per visualizzare il campo Critico per verifica scorte.
  • Gli elenchi di ordini di assemblaggio che si desidera generare si basano sull'elenco di componenti con scorte mancanti generato nella sessione Verifica scorte (tiasc2240m000). Prima di generare gli elenchi di ordini, assicurarsi quindi che l'elenco di componenti di assemblaggio sia aggiornato.

Per generare gli elenchi di ordini, è necessario specificare un intervallo di date di fabbisogno e di componenti di assemblaggio. Nell'elenco verranno inclusi gli ordini per i quali sono necessari questi componenti nelle date specificate.

Nella generazione degli elenchi di ordini vengono presi in considerazione i seguenti fattori:

  • Se sono presenti ordini bloccati per le combinazioni date di fabbisogno-componenti di assemblaggio nell'intervallo specificato. Se disponibili, gli ordini bloccati verranno inseriti tutti nell'elenco. La quantità di scorte mancanti non viene utilizzata come limite per la quantità di ordini bloccati selezionati. L'individuazione di ordini bloccati è importante perché tali ordini vengono inclusi nella verifica delle scorte. Poiché vengono verificati anche i fabbisogni di componenti per gli ordini bloccati, è molto importante stabilire se la quantità di scorte mancanti supera o meno la quantità bloccata anche se questi componenti non verranno utilizzati finché l'ordine è bloccato. Inoltre, poiché gli ordini bloccati richiedono un intervento, è importante tenerli presenti.
  • La quantità di componenti di assemblaggio la cui fornitura è insufficiente. Se necessario, LN aggiunge agli elenchi ordini non bloccati fino al raggiungimento della quantità totale di scorte mancanti per i componenti di assemblaggio.
  • Il numero specificato nel campo Numero ordini aggiuntivi. Gli ordini aggiuntivi presenti nell'elenco possono essere utili per bloccare altri ordini rispetto a quelli suggeriti da LN o per verificare se gli ordini possono essere riprogrammati a una data precedente.
  • I criteri di selezione specificati nel campo Seleziona ordini in base a. È possibile che diversi ordini (non bloccati) siano disponibili a essere bloccati per consentire la soluzione del problema delle scorte mancanti. In questo caso, è preferibile bloccare gli ordini con priorità bassa. In LN è quindi necessario definire determinati criteri per selezionare gli ordini corretti. Tali criteri vengono raggruppati sotto due intestazioni: Data di uscita linea pianificata e Stato ordine di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione della Guida relativa ai campi.
  • Se la casella di controllo Rigenera elenchi ordini è selezionata. Se si esegue questa sessione, viene creato un elenco di ordini per ciascuna combinazione data di fabbisogno-componente di assemblaggio compresa negli intervalli specificati. Se si seleziona questa casella di controllo, LN elimina gli elenchi di ordini esistenti compresi negli intervalli specificati. I nuovi elenchi sostituiscono quindi gli elenchi esistenti. Se la casella di controllo non è stata selezionata, gli elenchi esistenti vengono solo aggiornati. In altri termini, LN si limita a confrontare i nuovi elenchi con quelli esistenti. I nuovi elenchi trovati vengono archiviati e i nuovi ordini trovati per un elenco esistente vengono aggiunti all'elenco.
Nota

Le scorte possono essere verificate solo se in Pianificazione aziendale il sistema ordine relativo all'articolo è impostato su Pianificato. Per informazioni, vedere il campo Sistema ordine nella scheda Impostazioni della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000).

 

Data di fabbisogno
Specificare la data o il periodo per il quale deve essere eseguita la verifica.
Rigenera elenchi ordini
Quando si esegue questa sessione, viene creato un elenco di ordini per ciascuna combinazione date-componenti di assemblaggio specificati, fatta eccezione per le combinazioni per le quali non vengono trovati ordini né scorte mancanti. Se specificato, all'elenco vengono aggiunti anche ordini in base al valore definito in Numero ordini aggiuntivi. Questi elenchi vengono visualizzati nella sessione Scorte mancanti di componenti assemblaggio - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000) per ciascuna combinazione giorno-componente di assemblaggio.

Se si seleziona questa casella di controllo, LN elimina gli elenchi di ordini esistenti per ciascuna combinazione giorno-componente di assemblaggio compresa nell'intervallo specificato. I nuovi elenchi sostituiscono quindi gli elenchi esistenti. Se per una determinata combinazione componente di assemblaggio-data di fabbisogno non è stato possibile generare alcun nuovo elenco, gli elenchi esistenti per tale combinazione verranno comunque eliminati.

Se si deseleziona questa casella di controllo, LN confronta i nuovi elenchi con quelli esistenti. Se alcuni degli elenchi appena creati non esistono già, vengono aggiunti come nuovi elenchi. Se vengono trovati nuovi ordini per un elenco esistente, questi vengono aggiunti all'elenco. Gli ordini dell'elenco esistente vengono comunque conservati, anche se sono obsoleti. L'aggiornamento è quindi solo parziale. Si consiglia pertanto di utilizzare questa opzione solo per migliorare le prestazioni, se si tenta di eseguire una nuova verifica immediatamente dopo quella precedente.

Seleziona ordini in base a
Selezionare il set di criteri che LN deve considerare qualora sia necessario scegliere tra numerosi ordini quelli da aggiungere all'elenco. Gli ordini con priorità più bassa vengono selezionati per primi.

Sono disponibili due set di criteri: Data di uscita linea pianificata e Stato ordine di assemblaggio. Entrambi i set sono costituiti da quattro criteri. Tutti i criteri vengono visualizzati come campi nella sessione Scorte mancanti di componenti assemblaggio - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000). La differenza tra i due set è l'ordine in cui compaiono il secondo e il terzo criterio. Di seguito è riportato l'ordine di priorità dei criteri inclusi in questi set.

Data di uscita linea pianificata

  1. Bloccato (Sì ha la priorità su No).
  2. Data uscita linea pianificata (una data precedente ha la priorità su una data successiva).
  3. Stato (In sequenza ha la priorità su Pianificato).
  4. Tipo di domanda (Ordine di vendita ha la priorità su Ordine fittizio).

Stato ordine di assemblaggio

  1. Bloccato (Sì ha la priorità su No).
  2. Stato (In sequenza ha la priorità su Pianificato).
  3. Data uscita linea pianificata (una data precedente ha la priorità su una data successiva).
  4. Tipo di domanda (Ordine di vendita ha la priorità su Ordine fittizio).

Nota

  • Il primo criterio ha un utilizzo diverso rispetto agli altri tre. Tutti gli ordini bloccati, per una determinata combinazione data di fabbisogno-componente di assemblaggio, vengono sempre selezionati. Se questo meccanismo non è sufficiente a raggiungere la quantità totale di scorte mancanti, vengono utilizzati gli altri tre criteri per selezionare altri ordini, fino al raggiungimento della quantità di scorte mancanti.
  • La data pianificata di uscita dalla linea si riferisce alla data di uscita dalla linea dell'ordine padre.
  • I criteri sono elencati in ordine di priorità, mentre l'elenco degli ordini viene visualizzato in modo inverso. Per primi sono elencati gli ordini con priorità più bassa poiché sono i candidati più probabili per il blocco. L'ordine esatto in cui sono elencati gli ordini, tuttavia, non dipende da questi criteri, ma dalla visualizzazione selezionata nella sessione Scorte mancanti di componenti assemblaggio - Ordini di assemblaggio (tiasc2545m000).
Numero ordini aggiuntivi
Per ciascuna combinazione data-componente di assemblaggio, LN genera un elenco di ordini che insieme contengono la quantità di componenti di assemblaggio mancanti per il giorno specificato. Per ottenere un elenco più lungo, specificare un numero di ordini aggiuntivi da inserire. Anche questi ordini vengono selezionati in base al set di criteri specificato.

 

Genera
Scegliere questo comando per generare o rigenerare gli elenchi di ordini di assemblaggio per i quali mancano componenti critici.