Ordine di assemblaggio - Motivi blocco (tiasc2103m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, inserire o rimuovere i motivi di blocco. Un ordine viene bloccato in presenza di almeno un motivo di blocco e viene sbloccato in assenza di motivi di blocco.

Per un ordine di assemblaggio bloccato non è possibile eseguire il sequenziamento, l'avvio dal buffer, lo scarico a consuntivo, la consegna e la chiusura. L'ordine non può quindi essere elaborato in alcun modo. È possibile completare l'ordine soltanto se era già stato avviato prima del blocco, per evitare la perdita di informazioni. L'ordine verrà interrotto al segmento di linea successivo, quindi non potrà essere avviato dal buffer successivo. Se un ordine viene sbloccato, potrà essere nuovamente elaborato.

Prima di visualizzare, inserire o rimuovere motivi di blocco, è necessario selezionare un ordine. Per inserire un nuovo motivo di blocco, fare clic su Nuovo e selezionare il motivo che si desidera inserire. Per rimuovere un motivo di blocco, selezionarlo ed eliminarlo.

Motivi di blocco

Se si desidera bloccare un ordine, è necessario scegliere un motivo di blocco. I motivi di blocco sono raggruppati per tipi. A un ordine possono essere associati diversi motivi di blocco, che tuttavia devono essere di tipo differente. A un ordine non possono quindi essere associati due motivi di blocco di tipo Scorte mancanti.

In questa sessione è possibile utilizzare motivi di blocco dei due tipi seguenti:

  • Scorte mancanti- Utilizzare un motivo di questo tipo per bloccare gli ordini nel caso di scorte mancanti.
  • Non definito- Tutti gli altri motivi rientrano in questa categoria.
Conseguenze per gli altri ordini

Il blocco o lo sblocco di un ordine può avere conseguenze anche per altri ordini. Tali conseguenze dipendono dal tipo di relazione che intercorre tra l'ordine in questione e gli altri ordini.

  • Se viene bloccato un ordine figlio, verrà assegnato lo stato Bloccato anche all'ordine padre, ma senza che venga inserito un motivo di blocco. Il blocco viene ereditato a valle della linea di assemblaggio. Gli altri ordini figlio dell'ordine padre che si trovano a monte del punto in cui è stato inserito il motivo di blocco lungo la linea di assemblaggio, non verranno bloccati.
  • Se si sblocca un ordine figlio, LN sbloccherà anche l'ordine padre, a meno che a quest'ultimo non siano collegati altri ordini figlio bloccati.
  • Se viene bloccato un ordine padre, lo stato degli ordini figlio non cambia. Si può continuare a elaborare l'ordine figlio, ma non è possibile procedere con l'elaborazione dell'ordine padre. Il prodotto dell'ordine figlio dovrà quindi essere immagazzinato in attesa l'ordine padre venga sbloccato.
  • Lo sblocco di un ordine padre non ha alcun effetto sugli ordini figlio. È tuttavia possibile sbloccare un ordine padre soltanto se ad esso non sono collegati ordini figlio bloccati. In realtà, un ordine padre può essere sbloccato soltanto se è stato bloccato direttamente e, di conseguenza, non è collegato a ordini figlio bloccati. In caso contrario, per sbloccare l'ordine padre sarà necessario sbloccare gli ordini figlio.

 

Ordine di assemblaggio
L'ordine selezionato per visualizzare, inserire o rimuovere i motivi di blocco.
Motivo blocco
Il motivo di blocco viene identificato dal codice di blocco. I motivi di blocco sono raggruppati per tipi. Scorte mancanti è, ad esempio, un tipo di motivo di blocco. È possibile assegnare a un ordine numerosi motivi di blocco, purché di tipo diverso. Il codice può contenere informazioni aggiuntive, soprattutto se ad esso è collegato un file di testo.
Data di creazione
La data in cui è stato inserito il motivo di blocco.
Utente
L'utente che ha inserito il motivo di blocco.
Testo
Un motivo di blocco può richiedere informazioni aggiuntive, ad esempio la data e l'ora in cui deve essere rimosso. È possibile memorizzare queste informazioni in un file di testo allegato. Fare doppio clic sul record e utilizzare l'Editor di testo per leggere, creare, selezionare o modificare un testo.