Variante prodotto - Linee di assemblaggio (tiapl3520m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le linee di assemblaggio in cui viene assemblata una variante di prodotto.

In questa sessione viene inoltre indicato se i componenti di assemblaggio necessari sono già stati allocati in Controllo assemblaggio e se l'ordine di assemblaggio della linea di assemblaggio specificata è bloccato.

Nota

Un ordine di assemblaggio definito anche per un'altra linea non può essere bloccato, nemmeno in parte.

 

Variante prodotto
Il codice della variante di prodotto.
Linea di assemblaggio
Il codice della linea di assemblaggio in cui viene assemblato l'articolo generico.
Ordine di assemblaggio
Il codice dell'ordine di assemblaggio utilizzato per la produzione dell'articolo generico.
Articolo
Il codice dell'articolo generico o dell'articolo prodotto il cui campo Origine fornitura predefinita è impostato su Assemblaggio.

È necessario che l'articolo presenti le seguenti caratteristiche:

  • L'articolo il cui campo Origine fornitura predefinita è impostato su Assemblaggio deve essere di tipo Generico o Prodotto.
  • Deve essere un articolo Con numero di serie.
  • Deve essere associato a dati di ordinazione.
  • Il sistema di ordinazione deve essere FAS.

Queste caratteristiche vengono definite nelle sessioni Articoli - Generale (tcibd0501m000) e Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000).

Componenti assemblaggio allocati
Se la casella di controllo è selezionata, i componenti di assemblaggio relativi all'ordine di assemblaggio corrente vengono allocati in Magazzino tramite Controllo assemblaggio.

Se i componenti sono già stati allocati, la linea e l'ordine di assemblaggio non verranno presi in considerazione nel calcolo dei fabbisogni di componenti di assemblaggio effettuato quando si esegue la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000).

Se si esegue tale sessione, verranno prese in considerazione tutte le linee di assemblaggio per cui non sono ancora stati allocati tutti i componenti di assemblaggio. L'allocazione dei componenti in questione verrà quindi eseguita in Pianificazione assemblaggio. L'allocazione dei componenti di assemblaggio eseguita in Pianificazione assemblaggio è diversa da quella eseguita in Controllo assemblaggio perché la prima è meno dettagliata e offre prestazioni migliori per volumi elevati.

Nota
  • Se i componenti di assemblaggio vengono allocati da Pianificazione assemblaggio, questa casella di controllo non risulterà selezionata.
  • Se viene eseguita la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000), lo stato di allocazione, visualizzato nella casella di controllo corrente, viene inizialmente aggiornato da Controllo assemblaggio per tutte le società comprese nell'intervallo di selezione di tale sessione.

Se tutti i componenti di assemblaggio per una variante di prodotto sono stati allocati, ovvero se tutte le caselle di controllo Componenti assemblaggio allocati della sessione corrente risultano selezionate per una variante di prodotto, la casella di controllo Componenti assemblaggio allocati visualizzata nella sessione di dettagli Varianti prodotto (tiapl3500m000) risulterà selezionata.

Bloccato
Se la casella di controllo è selezionata, tutti gli ordini stazione di linea relativi all'ordine specificato e presenti nella linea di assemblaggio indicata verranno bloccati.
Nota

Per ciascuna società viene definito il relativo ordine di assemblaggio. Tuttavia, se nella stessa società sono presenti più linee di assemblaggio, un unico ordine di assemblaggio le comprenderà tutte. In questo caso, è possibile che in una linea di assemblaggio gli ordini stazione di linea siano bloccati, mentre in un'altra non lo siano o lo siano soltanto alcuni.