Dichiarazione elettronica IVA ed elenco vendite UE per il Portogallo

Funzionalità specifica per il Portogallo.

È possibile impostare, preparare ed elaborare la dichiarazione elettronica combinata per IVA ed elenco vendite UE (ESL) obbligatoria in Portogallo. Il risultato di questa procedura è un file di dichiarazione ASCII conforme ai requisiti della dichiarazione IVA elettronica definiti dalle autorità portoghesi.

Importante!

Entrambi l'elenco vendite UE e l'IVA devono essere dichiarati fino al periodo (incluso) che precede il primo periodo della dichiarazione combinata. In caso contrario, nella dichiarazione possono essere inclusi dati non ancora dichiarati di periodi precedenti.

Per periodi per i quali viene generata la dichiarazione combinata, è necessario selezionare sempre la casella di controllo Simula nella sessione Elaborazione elenco transazioni intracomunitarie (tccom7270m000). In caso contrario, i dati dell'elenco vendite già elaborati vengono esclusi dalla dichiarazione IVA e la dichiarazione risulta pertanto errata.

Righe della dichiarazione IVA selezionate

Se si utilizza il comando Selezione righe dichiarazione imposte nella sessione Dichiarazioni imposte (tfgld1625m000) per aggiungere automaticamente le righe dichiarazione alla dichiarazione IVA, LN imposta lo stato delle transazioni imposte finalizzate selezionate su Selezionato per dichiarazione e l'ID della dichiarazione imposte viene immesso nel campo Numero dichiarazione imposte della transazione imposte della tabella Analisi imposte (tfgld110).

Se si inoltra la dichiarazione IVA nella sessione Dichiarazioni imposte (tfgld1625m000), LN imposta lo stato delle transazioni imposte finalizzate incluse nella dichiarazione su Inoltrato.

Righe dell'elenco vendite selezionate

Per le dichiarazioni IVA simulate e per quelle finali, in LN vengono selezionate le righe dell'elenco vendite per le quali la casella di controllo Elaborato nella sessione Elenco vendite (tccom7570m000) è deselezionata.

Per le righe dell'elenco vendite incluse in una dichiarazione IVA finale, LN seleziona la casella di controllo Elaboratod e immette l'ID della dichiarazione imposte nel campo Numero dichiarazione imposte della riga dell'elenco vendite della tabella Dati elenco vendite (tccom700).

Se la dichiarazione IVA viene ristampata, LN seleziona le righe dell'elenco vendite che hanno lo stesso ID dichiarazione imposte della dichiarazione IVA per la quale viene eseguita la ristampa.