Localizzazioni per l'Italia

Funzionalità specifica per l'Italia.

In questo argomento vengono descritte alcune localizzazioni per l'Italia. Per un elenco completo, vedere Italia - Localizzazioni.

Rimessa bancaria elettronica

Per supportare i requisiti bancari italiani, è possibile generare una lettera di rimessa durante la procedura di pagamento automatico.

Selezionare la casella di controllo Stampa lettera rimessa (Italia) disponibile nella sessione Metodo pagamento/ricevimento (tfcmg0140s000).

La lettera di rimessa contiene informazioni sulle fatture e sui singoli pagamenti. È possibile stampare la lettera di rimessa utilizzando la sessione Stampa lettere di rimessa (tfcmg1270m000). Il layout della lettera di rimessa è conforme ai requisiti italiani.

Nella sessione Metodo pagamento/ricevimento (tfcmg0140s000) è possibile selezionare i seguenti report dei pagamenti:

  • 20: File rimesse Ricevuta Bancaria Elettronica (RI.BA)
  • 21: File rimesse Rapporti Interbancari Diretti (RID)
  • 22: File rimesse bancarie Ricevuta Bancaria Elettronica (RI.BA)
  • 23: File rimesse bancarie Rapporti Interbancari Diretti (RID)

Se si seleziona uno di questi report, LN deseleziona le caselle di controllo Paesi stranieri consentiti e Valute estere consentite, quindi imposta il campo Valuta sull'eurovaluta della società.

Fatture per interessi

In Italia non è consentito addebitare interessi sulle fatture completamente pagate, anche se il relativo pagamento è stato effettuato dopo la data di scadenza.

Nella sessione Parametri di fattura interessi (tfacr5101s000) è possibile indicare che gli interessi devono essere calcolati solo sulle fatture non pagate o parzialmente pagate.

Fatture di vendita

Per ottemperare agli obblighi di legge in vigore in Spagna e in Italia, è possibile stampare sulle fatture di vendita i seguenti dettagli:

  • Testo correlato a un codice imposta
    Se si applicano aliquote d'imposta speciali, in alcuni casi è necessario stampare sulla fattura un riferimento alla norma fiscale applicabile. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di articoli imposta sulle fatture.
  • Numero di attestazione di esenzione fiscale
    Per stampare i numeri di attestazione di esenzione fiscale sugli ordini e sulle fatture, selezionare la casella di controllo Stampa esenzione fiscale relativa al paese destinatario imposta nella sessione Paesi (tcmcs0110s000).
  • Indirizzo della banca e numero di conto del Business Partner
    In alcuni Paesi l'indirizzo della banca e il numero di conto del Business Partner devono essere stampati sulla fattura. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa dei dettagli banca del BP sulle fatture.
  • Se le merci sono accompagnate da una nota di consegna, LN stampa sulla fattura i numeri e il peso delle merci riportati sulla nota di consegna stessa. Per ulteriori informazioni, vedere Note di consegna.
Report Prima nota magazzino

È possibile utilizzare la sessione Stampa Prima nota magazzino (whinr1410m200) per stampare la Prima nota magazzino. Le transazioni scorte stampate nel report vengono ordinate in base al gruppo valorizzazione magazzino, al magazzino, alla data della transazione, al gruppo valorizzazione articoli e all'articolo. Viene stampato il totale della quantità di tutte le transazioni eseguite per lo stesso articolo e nella stessa data.