Costi logistici - Associazione delle fatture

Dal momento che le righe dei costi logistici possono essere aggiunte o modificate per le righe degli ordini di acquisto, Associa a ricevimento di acquisto è il metodo di associazione appropriato in Contabilità fornitori.

Per immettere una fattura contenente soltanto costi logistici, gli utenti devono selezionare il tipo di fattura Fattura correlata a costi logistici.

Se viene ricevuta una fattura mista, questa deve essere immessa utilizzando il tipo di fattura Fattura correlata a ordini di acquisto. L'utente può innanzitutto associare gli ordini di acquisto a ordini, ricevimenti o consumo (in caso di conto deposito) e quindi associare i costi logistici a righe di ricevimento costi logistici. La procedura di associazione perciò si applica soltanto alla parte ordine di acquisto, e non alla parte costi logistici, perché tali costi sono disponibili esclusivamente per l'associazione a livello di riga di ricevimento.

Le fatture derivanti da trasferimenti di magazzino possono essere immesse soltanto con il tipo di fattura Fattura correlata a costi logistici.

Nota
  • È possibile cambiare il tipo di fattura da Fattura correlata a costi logistici a Fattura correlata a ordini di acquisto, anche se le righe dei costi logistici dell'acquisto sono già associate. Quando le righe dei costi logistici dei trasferimenti di magazzino vengono associate, non è più possibile cambiare il tipo di fattura.
  • Diversamente dagli altri processi di associazione basati sulla quantità, il processo di associazione dei costi logistici è interamente basato sull'importo.
  • Se una riga di ordine di acquisto o di trasferimento di magazzino è collegata a una riga di costi logistici in cui il campo Metodo di calcolo è impostato su Per Spedizioni, per l'associazione e l'approvazione della fattura del vettore non viene utilizzata la riga di costi logistici, bensì la riga dell'ordine di trasporto. La casella di controllo Fattura Spedizioni (FM) è selezionata per una riga di costi logistici di questo tipo nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000).
Associazione a righe di costi logistici registrati

Nella sessione Associazione righe costi logistici (tfacp2144m000) gli utenti possono selezionare e associare una o più righe. Se viene selezionata una sola riga di costi logistici, gli utenti possono avviare la sessione Associazione parziale riga costi logistici o con differenza di prezzo (tfacp2254s000). In tale sessione gli utenti possono selezionare la parte della fattura e l'importo dei costi logistici da associare per la riga di costi logistici selezionata.

Il Business Partner 'Origine fattura' deve corrispondere al Business Partner per la riga di costi logistici. Poiché le sessioni di associazione consentono di modificare l'ordine, il documento di trasporto e il Business Partner, gli utenti possono associare ordini provenienti da Business Partner completamente diversi. Ciò è possibile soltanto se la casella di controllo Relazione Business Partner obbligatoria è deselezionata nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).

Se i costi logistici fanno parte di una fattura mista, le righe relative a tali costi faranno probabilmente parte delle righe di ricevimento (già associate o ancora da associare). In tal caso, non è obbligatorio associare queste righe di costi logistici e in LN non verranno visualizzati avvisi.

Associazione a righe di costi logistici non registrati

Gli utenti possono registrare i costi logistici, specificati nella fattura, per i costi non definiti nel package Approvvigionamento o Magazzino. Gli utenti possono sempre modificare o aggiungere righe di costi logistici utilizzando il comando Modifica righe costi logistici, che avvia la sessione Righe costi logistici per Ricevimento (tclct2100m100). Il ricevimento viene passato se è presente per la riga selezionata nella sessione di associazione.

Nota

Gli utenti possono inoltre consentire a un impiegato del magazzino o per gli acquisti di creare tali costi logistici oppure decidere di non associare e approvare la fattura con costi logistici, bensì di gestire la fattura come costi aggiuntivi.

Associazione automatica

Le fatture registrate come Fattura correlata a costi logistici vengono associate automaticamente se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000) è selezionata l'opzione Associazione automatica.
  • È specificato il documento di trasporto e/o il numero dell'ordine.

L'associazione automatica può essere eseguita a questi livelli:

  • Associa a ordine di acquisto
  • Associa a ricevimento di acquisto
  • Associa a consumo di acquisto
Nota

Per il processo di associazione automatica, tenere presente quanto segue:

  • Vengono ricercati e associati i componenti transazione degli ordini di acquisto e di magazzino.
  • Anche se i costi logistici possono essere associati soltanto al livello più basso, ovvero a livello di ricevimento, è possibile associare una fattura mista a tutti i livelli.
  • Vengono considerati soltanto i costi logistici non completamente associati. Pertanto, il processo di associazione automatica non può essere riavviato.
  • Poiché i costi logistici relativi a un determinato ordine di acquisto possono avere più Business Partner 'Origine fattura', verranno selezionate soltanto le righe di ricevimento costi logistici il cui Business Partner 'Origine fattura' sia esattamente quello della fattura.
Differenze di prezzo

Durante l'associazione, vengono calcolate le differenze di prezzo a livello di intestazione della fattura.

Per evitare differenze di prezzo non corrette, LN consente agli utenti di effettuare le seguenti operazioni:

  • Gestire un "importo fattura associata" per la riga di costi logistici.
  • Selezionare quale parte dell'importo della riga di costi logistici appartiene alla fattura da associare.