Blocco della retrodatazione delle transazioni

Se si immette una data di transazione anteriore alla data dell'ultimo batch utilizzato, i documenti con un numero superiore possono avere una data di transazione anteriore, il che non è sempre auspicabile né corretto da un punto di vista legale.

Per essere certi che la data del batch di ogni documento finanziario del tipo di transazione sia uguale o successiva alla data del batch dei documenti con un numero inferiore, nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) è possibile selezionare la casella di controllo Blocca retrodataz.. Se si seleziona questa casella di controllo, LN seleziona automaticamente anche la casella di controllo Documenti in sequenza fissa.

Per impedire la retrodatazione delle transazioni di un determinato tipo, è necessario utilizzare una sola serie alla volta per il tipo di transazione. A tale scopo, è possibile impostare su zero il campo Numero di cifre per serie nella sessione Serie tipo di transazione (tfgld0114m000).

Se per il tipo di transazione sono necessarie più serie, verificare che venga utilizzata una sola serie alla volta, utilizzando ad esempio la casella di controllo Bloccato nella sessione Serie tipo di transazione (tfgld0114m000).

Non selezionare la casella di controllo Blocca retrodataz. per i tipi di transazione selezionati nelle seguenti sessioni:

  • Relazioni interaziendali (tfgld0515m000)
    I numeri di documento per le transazioni interaziendali vengono determinati durante l'esecuzione della finalizzazione. È preferibile che l'esecuzione della finalizzazione non venga interrotta a causa di errori generati dalla funzionalità di blocco della retrodatazione.
  • Dati per Banca/Metodo pagamento (tfcmg0145s000)
    I numeri di documento vengono creati durante il trasferimento di pagamenti e incassi. La data della transazione non è nota in tale momento e, di conseguenza, LN non è in grado di verificare se è stato soddisfatto il requisito del blocco della retrodatazione.