Autorizzazione di pagamento in Contabilità fornitori

Oltre ad approvare le fatture per l'elaborazione, è possibile approvare separatamente le fatture di acquisto e le fatture di costi per il pagamento in Contabilità fornitori. Le informazioni di controllo relative all'approvazione delle fatture vengono archiviate.

Nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000) è possibile selezionare i tipi di fattura per cui è richiesta l'approvazione del pagamento.

È possibile richiedere l'autorizzazione separata del pagamento per i seguenti tipi di fatture di acquisto:

  • Fatture costi e fatture procurement card
  • Fatture correlate a ordini
  • Autofatture
  • Fatture interne

Se è richiesta l'autorizzazione del pagamento, vengono applicate le seguenti regole:

  • Per le fatture costi, se viene creata e approvata una fattura costi nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) e l'utente è autorizzato ad approvare il relativo importo per il pagamento, LN imposta automaticamente lo stato della fattura in oggetto su Approvato per pagamento.
  • Per quanto riguarda le fatture correlate a ordini, dopo l'approvazione della differenza di prezzo e la creazione delle transazioni costi aggiuntive, è necessario che un utente autorizzato approvi la fattura per il pagamento.
  • Le fatture correlate a ordini in relazione a cui è stata selezionata la casella di controllo Fattura approvata della sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000) devono ancora essere approvate nella sessione Associazione/Approvazione fatture di acquisto (tfacp2107m000). Per approvare una fattura per il pagamento, è necessario che il relativo stato sia impostato su Approvato.
  • Per gli estratti conto procurement card con Ricevimento diretto, LN calcola le differenze di prezzo. Le differenze di prezzo che superano le tolleranze definite devono essere approvate.
  • Se si dispone dell'autorizzazione necessaria per approvare sia la differenza di prezzo sia il pagamento e si approvano la differenza di prezzo e i costi aggiuntivi nella sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000), LN imposta automaticamente la fattura su Approvato per pagamento.
  • Se la casella di controllo Seleziona fatture non approvate per pagamento disponibile nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata, è possibile approvare una fattura per il pagamento anche se il relativo stato non è impostato su Approvato. LN verifica il valore di questo parametro nella società finanziaria in cui è stata creata la fattura.
  • Fatture di acquisto

    Nella sessione Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000) del modulo Gestione di cassa è possibile selezionare le fatture di acquisto per il pagamento soltanto se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

    • Lo stato della fattura è Approvato.
    • Il campo Approvato per pagamento della fattura è impostato su o Non applicabile.
    • Alla fattura non è collegato un motivo di blocco.
Nota

Se non è richiesta l'autorizzazione del pagamento, LN imposta il campo Approvato per pagamento della fattura su Non applicabile.

Caratteristiche di una struttura multisocietà

È possibile impostare l'autorizzazione del pagamento per le fatture di acquisto registrate in una società finanziaria specifica. Poiché l'autorizzazione di pagamento utilizza la valuta locale, la relativa impostazione ha effetto su una singola società finanziaria.

Nel campo Società finanziaria della sessione Autorizzazioni di pagamento fatture di acquisto (tfacp0114m000) è possibile immettere la società corrente oppure qualsiasi società finanziaria del gruppo.

Riassegnazione della fattura

Se l'importo della fattura supera l'importo che si è autorizzati ad approvare per il pagamento, è necessario assegnare la fattura a un utente autorizzato:

È possibile selezionare un ratificatore assegnato per la fattura di acquisto nel campo Ratificatore assegnato di una delle seguenti sessioni:

  • Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000)
  • Partita aperta (tfacp2100s000)