Rate di anticipo

Per ordini di vendita normali, è necessario fatturare al Business Partner le merci consegnate. L'importo della fattura viene registrato nel conto di controllo relativo alle fatture di vendita. LN calcola e registra l'importo dell'imposta durante la generazione della fattura di vendita.

Tuttavia, per le commesse a lungo termine, ad esempio la costruzione di una nave, il pagamento viene spesso effettuato a rate. Per le rate relative alle vendite LN crea una fattura per ciascuna riga rata.

Se si richiede il pagamento anticipato delle rate al Business Partner prima della consegna delle merci, è possibile registrare la richiesta di incasso anticipato in un conto di controllo separato per le fatture rata di anticipo. Per ciascun gruppo finanziario di Business Partner, è possibile definire conti di controllo separati per le fatture rata di anticipo in base al tipo di vendita.

Per calcolare e registrare le imposte relative alle rate di anticipo al momento del pagamento della fattura, utilizzare un codice imposta di tipo On Payments per la fattura rata di anticipo.

Inoltre, per distinguere le rate di anticipo fatturate da quelle pagate a scopo di reportistica, è possibile mappare e registrare le rate di anticipo fatturate e le rate di anticipo pagate in conti contabili separati. Per ulteriori informazioni, vedere Conti contabili separati per le rate di anticipo.

Conto di controllo per le richieste di incasso anticipato

Nel campo Control Account (ARR Invoice) della sessione Control Accounts by Business Partner Group (tfacr0515m000) è possibile selezionare il conto di controllo relativo alle richieste di incasso anticipato. Se si registrano fatture rata di anticipo in Fatturazione, LN registra le fatture in tale conto.

I conti di controllo relativi alle richieste di incasso anticipato sono inclusi nei dettagli delle partite aperte. LN utilizza i conti di controllo per la fattura rata di anticipo e tutte le successive transazioni, ad esempio gli incassi e le differenze valutarie.

Quando la fattura rata di anticipo viene pagata in Gestione di cassa, cancellata, ceduta al factor oppure impostata su Doubtful Invoice, il conto di controllo viene stornato.

Se si modifica il tipo di vendita del Business Partner, il conto di controllo cambia. Per le successive transazioni LN utilizza il nuovo conto di controllo. Quando invece si imposta la fattura su Dubbio, il conto di controllo non cambia.

Elaborazione della richiesta di incasso anticipato

La fattura rata di anticipo può essere pagata tramite i seguenti processi:

  • Assegnazione di un incasso anticipato o non allocato alla fattura rata di anticipo
  • Applicazione dell'incasso alla fattura di vendita
  • Riconciliazione degli anticipi di incasso con la fattura di vendita
  • Elaborazione degli estratti conto elettronici
  • Factoring
Nota

Non è possibile utilizzare la sessione Sales Invoice Corrections (tfacr2110s000) per apportare correzioni alle fatture rata di anticipo.