Elaborazione di fine anno

Quando si chiude l'anno finanziario, LN bilancia i conti profitti e perdite e crea i saldi di apertura dei conti di stato patrimoniale per il nuovo anno. Dopo la chiusura definitiva dell'anno finanziario, non è più possibile creare né registrare alcuna transazione finanziaria per l'anno chiuso.

Prima di chiudere l'anno finanziario, è necessario elaborare tutte le transazioni di integrazione e le transazioni ricorrenti, finalizzare tutte le transazioni e chiudere tutti i periodi eccetto l'ultimo periodo GLD. L'ultimo periodo GLD è in genere il periodo di correzione. È necessario che il periodo GLD rimanga aperto per consentire a LN di creare gli inserimenti necessari per bilanciare le differenze di arrotondamento e i conti di profitti e perdite.

Eseguire la sessione Stato periodo (tfgld0107m000) per impostare i periodi su Chiuso nei singoli moduli. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo dei periodi.

Per chiudere l'anno finanziario, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Verifica dell'integrità dei dati finanziari

    Questo passaggio è facoltativo. Per risultati ottimali, tuttavia, si consiglia di eseguire la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) per verificare che tutte le transazioni dello storico corrispondano a quelle finalizzate. Questa sessione consente di ricostruire contemporaneamente lo storico dei conti contabili e lo storico delle dimensioni.

    Durante processo ricostruzione, non immettere o generare transazioni finanziarie nella società finanziaria corrente. In caso contrario, In caso contrario, è possibile che la ricostruzione abbia esito negativo o che i risultati non siano affidabili.

  2. Chiusura provvisoria dell'esercizio

    Questo passaggio è facoltativo e viene utilizzato solo a scopo informativo. È possibile eseguire la sessione Chiusura esercizio - Provvisoria (tfgld6201m000) per simulare la chiusura dell'esercizio. Senza creare alcuna transazione né registrazione, LN accumula gli importi di tutti i conti profitti e perdite e genera i saldi di apertura provvisori per tutti i conti di stato patrimoniale nel nuovo anno finanziario. È possibile visualizzare i nuovi saldi di apertura nella contabilità generale.

    È possibile eseguire la chiusura provvisoria dell'anno finanziario corrente, che LN visualizza nella sessione Parametri società (tfgld0503m000). Dopo la chiusura provvisoria dell'esercizio, è possibile continuare a elaborare le transazioni relative all'anno finanziario corrente. È ancora possibile registrare correzioni in un periodo dell'anno e, se necessario, ripetere la chiusura provvisoria dell'esercizio.

  3. Compensazione dei conti profitti e perdite

    Eseguire la sessione Bilanciamento automatico conti profitti e perdite (tfgld6202m000) per bilanciare i conti di profitti e perdite. Sono disponibili diversi metodi di bilanciamento.

  4. Correzione dell'arrotondamento (facoltativo)

    Se la sessione Chiusura esercizio - Provvisoria (tfgld6201m000) o Bilanciamento automatico conti profitti e perdite (tfgld6202m000) genera un messaggio di errore simile a Il saldo totale profitti e perdite non è ancora pari a zero nella valuta o Il conto contabile saldo non corrisponde per la valuta, è necessario correggere l'arrotondamento degli importi.

    Dopo aver apportato le correzioni, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Eseguire la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000).
    2. Eseguire di nuovo Chiusura esercizio - Provvisoria (tfgld6201m000) o Bilanciamento automatico conti profitti e perdite (tfgld6202m000). Se rieseguendo quest'ultima sessione viene generato un nuovo batch, finalizzarlo prima di continuare.
  5. Chiusura definitiva dei periodi finanziari

    Eseguire la sessione Chiusura periodi (tfgld1206m000) per impostare lo stato di tutti i periodi GLD su Chiuso definitivamente per tutti i tipi di periodo.

  6. Chiusura dell'esercizio

    Eseguire la sessione Chiusura esercizio (tfgld6203m000) per chiudere definitivamente l'anno corrente e creare i saldi di apertura per il nuovo anno. Verrà generato un nuovo batch, che dovrà essere finalizzato nell'anno successivo.

    Dopo la chiusura definitiva dell'anno corrente, non è più possibile elaborare transazioni per tale anno. I saldi di apertura creati dalla chiusura anno provvisoria vengono sovrascritti.

  7. Archiviazione dei dati dello storico

    Nella campo Archivia dati per X anni della sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000) specificare il numero di anni per cui si desidera conservare i dettagli finanziari nella società finanziaria corrente. Trascorso il numero di anni specificato, è possibile eseguire la sessione Archiviazione/Eliminazione totali periodo (tfgld6206m000) per archiviare e/o eliminare i dati di un anno finanziario. LN non esegue questa operazione automaticamente.