Utilizzo degli scadenziamenti pagamenti

Se a una fattura è collegato uno scadenziamento pagamenti, LN esegue il processo di pagamento o di incasso in base alle righe di scadenziamento pagamenti anziché in base alla fattura.

Partite aperte

Quando viene creata una fattura con uno scadenziamento pagamenti, LN genera le righe di scadenziamento pagamenti in base alla definizione dello scadenziamento stesso. Ciascuna riga di scadenziamento pagamenti è identificata da un apposito numero preceduto dal numero di fattura.

In Contabilità clienti o Contabilità fornitori, quando si visualizzano i dettagli relativi alle fatture di acquisto o di vendita oppure le partite aperte relative a un Business Partner, è possibile visualizzare e, in alcuni casi, modificare le righe di scadenziamento pagamenti generate.

Per visualizzare le righe di scadenziamento pagamenti, selezionare la fattura o la partita aperta nella sessione appropriata e scegliere Scadenziamento pagamenti dal menu appropriato. Viene avviata una delle seguenti sessioni:

  • Scadenzari incassi (tfacr1103m000)
  • Scadenziamento pagamenti (tfacp1103m000)

Se non è stato registrato alcun pagamento per una fattura con uno scadenziamento pagamenti, è possibile modificare, aggiungere o rimuovere righe di scadenziamento pagamenti.

Se si utilizzano gli scadenziamenti pagamenti, LN genera le fatture per interessi e le lettere di sollecito per le spedizioni per le quali il pagamento è scaduto.

Assegnazione di incassi o pagamenti a righe di scadenziamento pagamenti

È possibile assegnare incassi, pagamenti e note di accredito a righe di scadenziamento pagamenti seguendo la stessa procedura utilizzata per l'assegnazione a fatture di incassi, incassi anticipati e incassi o pagamenti non allocati.

Scadenziamenti pagamenti obbligatori

Nella sessione Parametri società (tfgld0503m000) è possibile selezionare la casella di controllo Scadenziamenti obbligatori per indicare che è necessario utilizzare scadenziamenti pagamenti per tutte le fatture di vendita e di acquisto nella società finanziaria.

Se gli scadenziamenti pagamenti sono obbligatori, vengono applicate le seguenti regole:

  • Non è possibile modificare la data di scadenza di una fattura.
  • Se ai termini di pagamento di una fattura di vendita o di acquisto non è collegato alcuno scadenziamento pagamenti, è comunque necessario definire uno scadenziamento pagamenti durante il salvataggio della transazione in Contabilità clienti o Contabilità fornitori. LN avvia automaticamente la sessione Scadenzari incassi (tfacr1103m000) o Scadenziamento pagamenti (tfacp1103m000).
  • Per le note di accredito LN genera una singola riga di scadenziamento pagamenti per l'intero importo.

In una struttura multisocietà le società possono condividere i dati dei Business Partner. Il parametro Scadenziamenti obbligatori, tuttavia, si riferisce in modo specifico a una società finanziaria. Di conseguenza, se gli scadenziamenti pagamenti sono obbligatori, è comunque possibile definire i termini di pagamento senza uno scadenziamento pagamenti collegato.

Note di accredito per scadenziamenti pagamenti

Se il cliente restituisce una parte delle merci oppure se si apportano delle correzioni alle fatture, LN crea una nota di accredito. Per le note di accredito LN non crea righe di scadenziamento pagamenti, fatta eccezione per i seguenti casi:

  • Se gli scadenziamenti pagamenti sono obbligatori, LN genera una singola riga di scadenziamento pagamenti per l'intero importo della nota di accredito. Nel modulo Contabilità fornitori è possibile assegnare manualmente le note di accredito alle righe di scadenziamento pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di note di accredito a programmi pagamenti.
  • Se si utilizzano ricevimenti a fronte di spedizioni, LN genera righe di scadenziamento pagamenti per la nota di accredito corrispondenti alle spedizioni delle merci restituite. In questo modo è possibile assegnare ciascuna riga nota di accredito alla spedizione corrispondente. Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di note di accredito a scadenzari incassi.