Scadenziamenti dei pagamenti - Panoramica

Uno scadenziamento pagamenti definisce gli accordi relativi agli importi da pagare in base al periodo di pagamento. È possibile collegare uno scadenziamento pagamenti ai termini di pagamento. Ciascuna riga dello scadenziamento pagamenti definisce una parte dell'importo della fattura da pagare entro un periodo specifico, il metodo di pagamento da utilizzare e le condizioni di sconto applicabili al pagamento.

È possibile definire gli scadenziamenti pagamenti indipendentemente dai termini di pagamento e riutilizzare uno scadenziamento pagamenti per vari termini di pagamento.

Scadenziamenti incassi

Nel modulo Contabilità clienti gli scadenziamenti pagamenti definiscono gli importi e le date di scadenza dei crediti. In Contabilità clienti gli scadenziamenti pagamenti sono pertanto denominati scadenziamenti incassi.

Nota

A differenza delle rate di vendita, per ciascuna delle quali viene creata una fattura separata, uno scadenziamento pagamenti definisce un numero di pagamenti per una singola fattura.

Scadenziamenti pagamenti

Uno scadenziamento pagamenti è costituito da un'intestazione e da una serie di righe. L'intestazione determina se gli importi dei pagamenti vengono specificati come percentuale oppure tramite un fattore. Determina inoltre il tipo di periodo di pagamento, che può essere Giorni, Mesi o Periodi finanziari.

Le righe definiscono una parte dell'importo della fattura da pagare entro un periodo specifico Le righe di scadenziamento pagamenti sono indipendenti le une dalle altre. È possibile specificare un metodo di pagamento o di incasso separato per ogni riga. Per ogni riga programma è possibile definire tre periodi di sconto e percentuali di sconto. Le righe vengono identificate tramite un apposito numero preceduto dal numero di fattura.

Le fatture con uno scadenziamento pagamenti determinano la creazione di una partita aperta in Contabilità fornitori o Contabilità clienti per ciascuna riga di scadenziamento pagamenti. Le righe di scadenziamento pagamenti sostituiscono la fattura, ad esempio per la gestione del credito, le lettere di sollecito e i ricarichi per pagamento ritardato, l'avviso di pagamento e l'avviso di incasso automatico, i saldi delle partite aperte, l'analisi anzianità crediti, i vari metodi di autorizzazione delle fatture di acquisto e la cancellazione delle differenze valutarie.

Il calcolo della data di scadenza può essere basato sui dettagli relativi ai termini di pagamento oppure su un calendario pagamenti. Per informazioni dettagliate, vedere Utilizzo dei calendari pagamenti.

In Fatturazione LN stampa lo scadenziamento pagamenti sulle fatture e bozze di fattura per informare il Business Partner riguardo alle date di scadenza e le condizioni di sconto.

Nota

LN supporta anche scadenziamenti pagamenti per fatture ricorrenti.

LN non supporta scadenziamenti pagamenti per fatture di conto lavoro.

Termini di pagamento

È possibile collegare gli scadenziamenti pagamenti alle fatture di vendita e di acquisto tramite i termini di pagamento.

Per ciascuna riga dello scadenziamento pagamenti, LN utilizza il calcolo della data di scadenza definito per i termini di pagamento a cui viene collegato lo scadenziamento pagamenti. Più righe di scadenziamento pagamenti possono avere la stessa data di scadenza. Se si selezionano alcune fatture per il pagamento o l'incasso automatico, LN seleziona sia le fatture che le righe di scadenziamento pagamenti da pagare in base alle relative date di scadenza.

Ricevimenti a fronte di spedizioni

La funzionalità relativa agli scadenziamenti pagamenti viene inoltre utilizzata per implementare la funzionalità relativa ai ricevimenti a fronte di spedizioni. Se si utilizzano i ricevimenti a fronte di spedizioni, LN genera una riga di scadenziamento incassi per ciascuna spedizione.