Reportistica DAS 2

La reportistica DAS 2 consente di riportare tutti i pagamenti effettuati a fornitori di terze parti durante un anno finanziario, indipendentemente dal fatto che i fornitori siano nazionali o esteri. In alcuni Paesi, ad esempio in Francia, è necessario inoltrare annualmente il report all'ente pubblico preposto.

Un report DAS 2 deve includere tutti i normali pagamenti, assegnazioni e compensazioni tramite fatture di vendita. È inoltre necessario riportare tutti gli importi non assegnati di pagamenti anticipati/non allocati. I pagamenti anticipati, le correzioni e le compensazioni tramite note di accredito non devono tuttavia essere inclusi nel report.

Le fatture consistono in genere in fatture costi, in quanto sono relative a servizi vari. Se, tuttavia, si utilizzano ordini di acquisto per qualsiasi scopo, il report può inoltre includere fatture correlate a ordini di acquisto.

Nel report i tipi di pagamento vengono identificati dal tipo di spesa. Sono disponibili 17 tipi di spesa, ad esempio Commissioni, Provvigioni, Intermediazione e così via. Ogni fattura di acquisto deve essere associata a un tipo di spesa.

Per le fatture costi, il tipo di spesa è collegato a ogni riga fattura. Il tipo di spesa predefinito viene recuperato dal conto contabile in cui viene registrata la riga fattura costi. Per le fatture correlate a ordini, il tipo di spesa è collegato all'intestazione fattura. Il tipo di spesa predefinito viene recuperato dal Business Partner 'Origine fattura'. Se necessario, nella fattura è possibile modificare il tipo di spesa. Nel report ogni spesa è rappresentata da un codice spesa.

Il tipo di spesa predefinito per i pagamenti anticipati e i pagamenti non allocati viene recuperato dal Business Partner 'Origine fattura'. Nella sessione Informazioni DAS 2 (tfcmg3508m000) è possibile modificare il tipo di spesa e l'importo, nonché creare nuove righe del report. Se, ad esempio, pagamenti anticipati e non allocati coprono spese appartenenti a più tipi di spesa, è possibile creare righe distinte per ogni tipo di spesa e modificare gli importi.