Impostazione ed elaborazione di effetti commerciali attivi

Per impostare la gestione degli effetti commerciali attivi, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Parametri CMG (tfcmg0100s000)

    Nella scheda Effetti commerciali immettere i seguenti dati:

    • Selezionare la casella di controllo Effetto commerc. da implementare.
    • Definire l'importo minimo per cui possono essere generati effetti commerciali e i gruppi di numeri da utilizzare per gli effetti commerciali passivi e attivi generati e immessi manualmente.
    • Se si desidera generare un report relativo ai saldi degli effetti commerciali per Business Partner e Reparto, selezionare la casella di controllo Ufficio amministrazione effetti commerciali.
  2. Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4124s000)

    Immettere i seguenti dati:

    • Nella scheda Pagamento immettere i dati necessari per l'elaborazione degli effetti commerciali.
    • Nel campo Reparto della scheda Generale è possibile immettere il reparto contabilità predefinito in relazione a cui devono essere registrati gli effetti commerciali del Business Partner. Se viene selezionata anche la casella di controllo Ufficio amministrazione effetti commerciali nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000), è possibile generare un report relativo ai saldi degli effetti commerciali per Business Partner e Reparto.
    Nota: se al passaggio 1 la casella di controllo Effetto commerc. da implementare della sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) non è stata selezionata, i campi di informazioni Effetti commerciali non saranno visibili.
  3. Divisione effetti commerciali per BP 'Destinazione pagamento' (tfcmg0518m000)
    Se si desidera dividere gli effetti commerciali attivi in effetti commerciali di importi minori, immettere i dati relativi alla divisione. Per ulteriori informazioni, vedere Divisione di effetti commerciali.
  4. Parametri effetti commerciali (tfcmg0512m000)
    Per ciascun passaggio degli effetti commerciali, definire il tipo di transazione e la serie di numeri. Per il passaggio Documento scontato, è inoltre necessario definire gli importi e i conti per sconti e commissioni.
  5. Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000)

    Definire la serie e i termini di pagamento. Se necessario, selezionare Paese/Codice imposta bollo. Selezionare inoltre la casella di controllo Sostit. fattura con eff. comm. per sostituire la fattura con l'effetto commerciale e il campo Schema registr. per Gruppo BP per indicare che si desidera applicare lo schema di registrazione per gruppo di Business Partner per l'effetto commerciale.

  6. Metodo pagamento/incasso (tfcmg0140s000)
    Definire i metodi di incasso per gli effetti commerciali attivi.
    • Nella casella di riepilogo Tipo di pagamento/incasso selezionare Effetto commerciale. Selezionare il tipo di effetto commerciale definito nel passaggio precedente.
    • Nella scheda Passaggi selezionare i passaggi obbligatori e facoltativi degli effetti commerciali per il metodo di incasso.
    • Scegliere Genera schema registraz. effetti comm. dal menu appropriato per generare i dati di registrazione per il metodo di incasso in base allo schema predefinito oppure scegliere Dati registrazione effetto commerciale per avviare la sessione Dati registr. effetto comm. per Metodo di pagam./incasso (tfcmg0514m000).
  7. Dati registr. effetto comm. per Metodo di pagam./incasso (tfcmg0514m000)
    Definire e generare i dati di registrazione per gli effetti commerciali. Se la casella di controllo Schema registr. per Gruppo BP per il tipo di effetto commerciale è deselezionata nella sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000), è necessario immettere i conti contabili e le dimensioni per i passaggi degli effetti commerciali per cui è obbligatoria la registrazione. Per ogni passaggio, è necessario definire i dati di registrazione per l'inserimento di debito e l'inserimento di credito.
  8. Report effetti comm. per Metodi pagam./incasso per fase (tfcmg0515m000)
    Definire i layout dei report e dei file banca nonché le periferiche di output per ciascun passaggio degli effetti commerciali per il metodo di incasso selezionato.
  9. Motivi (tcmcs0105m000)
    È possibile definire i codici motivo per indicare il motivo dell'annullamento di un effetto commerciale.
  10. Se sugli effetti commerciali è necessario pagare un'imposta di bollo, è possibile configurare tale imposta in base alle indicazioni fornite in Impostazione dell'imposta di bollo.
Elaborazione di effetti commerciali attivi

Per elaborare effetti commerciali attivi, utilizzare le seguenti sessioni:

  1. Batch incassi automatici - Avvisi (tfcmg4501m000)
    Creare un nuovo batch di avvisi di incasso automatico nella sessione Avviso incasso automatico (tfcmg4120s000). Impostare il campo Tipo di avviso e specificare il numero della fattura nel campo Documento. I dettagli degli importi vengono impostati sui valori predefiniti. Nella scheda Dettagli banca selezionare il metodo di pagamento/incasso. Salvare le modifiche e approvare il batch.
  2. Generazione effetti commerciali attivi (TNR) (tfcmg4225m000)
    Specificare il numero di batch creato nella sessione Batch incassi automatici - Avvisi (tfcmg4501m000) e scegliere Genera per generare l'effetto commerciale attivo.
  3. Effetti commerciali attivi (tfcmg4525m000)
    Verificare il numero di effetto commerciale attivo generato nel campo Numero TNR. Il campo Stato TNR viene impostato su Aperto. Scegliere Reg. TNR dal menu appropriato per creare la registrazione per il primo passaggio dell'effetto commerciale. Viene avviata la sessione Dati di registrazione (tfcmg1258m000)
  4. Dati di registrazione (tfcmg1258m000)
    Scegliere Reg. per creare la registrazione per il passaggio dell'effetto commerciale. Nella sessione Effetti commerciali attivi (tfcmg4525m000) il campo Stato TNR viene impostato sullo stato Ricevuto.
  5. Elaborazione effetti commerciali attivi (TNR) (tfcmg4226m000)
    Selezionare il metodo di incasso e impostare il passaggio già elaborato nel campo Passaggio precedente e il passaggio successivo nel campo Passaggio successivo, quindi scegliere Elabora per elaborare gli effetti commerciali.
  6. Effetti commerciali attivi selezionati per elaborazione (tfcmg4526m000)
    Verificare gli effetti commerciali attivi pronti per l'elaborazione. Selezionare la casella di controllo Stato aggiorn., quindi scegliere Elabora dal menu appropriato per elaborare l'effetto commerciale attivo selezionato.
  7. Dati di registrazione (tfcmg1258m000)
    Scegliere Reg. per creare le registrazioni per il passaggio dell'effetto commerciale eseguito. Nella sessione Effetti commerciali attivi (tfcmg4525m000) il campo Stato TNR viene impostato sullo stato corrente selezionato, ad esempio Inviato alla banca per sconto.
  8. Ripetere i passaggi 5, 6 e 7 sopra indicati fino a quando il campo Stato TNR della sessione Effetti commerciali attivi (tfcmg4525m000) viene impostato su Saldato.
  9. Rimozione effetti commerciali attivi saldati (tfcmg4225m001)
    Scegliere Rimuovi per rimuovere l'intervallo selezionato di effetti commerciali. Gli effetti commerciali per i quali il campo Stato TNR è impostato su Saldato, Annullato, Insoluto o Nullo verranno rimossi, così come anche i documenti ad essi collegati.