Impostazione del registro IVA

Funzionalità specifica per l'Italia.

Per impostare la registrazione delle transazioni relative al registro IVA, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:

  1. Parametri società (tfgld0103s000)
    Selezionare la casella di controllo Registro IVA.
  2. Motivi (tcmcs0105m000)
    Se è necessario stampare sui report registri IVA i riferimenti di legge relativi alla tassazione, definire un motivo per l'articolo. Digitare il testo che deve essere riportato nei report imposte nel campo relativo alla descrizione del motivo e selezionare Articolo imposta nel campo Tipo motivo.
  3. Codici imposta per Paese (tcmcs0136s000)

    Selezionare la casella di controllo Includi in Registro IVA per ciascun codice imposta le cui transazioni devono essere incluse nel registro IVA. Il campo Genere di imposta deve essere impostato su IVA. Per quanto riguarda l'IVA sugli acquisti intracomunitari, utilizzare un codice imposta di tipo IVA UE.

    Selezionare il motivo corrispondente nel campo Articolo imposta per i codici imposta per i quali è necessario stampare l'articolo imposta.

  4. Registri IVA (tfgld0160m000)

    Definire uno o più registri IVA in base alle specifiche esigenze. È necessario definire almeno un registro IVA di tipo Acquisti e uno di tipo Vendite.

    Selezionare la casella di controllo Intra-CE per i registri IVA di tipo Acquisti relativi alle transazioni di acquisto intracomunitarie. L'imposta su queste transazioni deve essere di tipo IVA UE.

  5. Tipi di transazione (tfgld0111s000)
    • Per i tipi delle transazioni da includere nel registro IVA, selezionare il registro nel campo Registro IVA. È possibile selezionare un registro IVA solo se per il tipo di transazione è consentito l'inserimento nel registro IVA. Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di transazione relativi al registro IVA.

    • Creare una serie per ciascun tipo di transazione collegato a un registro IVA. È possibile definire un'unica serie per ciascun anno d'imposta ed è necessario immettere l'anno nel campo Anno imposta. Le transazioni del registro IVA possono essere elaborate solo se l'anno d'imposta del numero di documento corrisponde alla data di inserimento della transazione del batch. L'anno d'imposta non viene comunque incluso nel numero di documento.

    • Creare i tipi per le transazioni di autofatturazione relative alle fatture di acquisto, alle note di addebito e alle fatture di trasporto da includere nel registro IVA.
  6. Parametri ACP (tfacp0100s000)

    Selezionare nei seguenti campi i tipi di transazione creati al passaggio precedente:

    • Tipo di transazione autofatturazione per registro IVA
    • Tipo di transazione autofatturazione per registro IVA intra-CE
    • Tipo di transazione nota di addebito per registro IVA
    • Tipo di transazione fatture di trasporto per registro IVA
    • Tipo di transazione fatture di trasporto per registro IVA intra-CE