Registro IVA - Panoramica

Funzionalità specifica per l'Italia.

In base alla legge italiana, le società sono tenute a preparare e inoltrare un registro IVA e un report liquidazione IVA.

Il registro IVA è un report legale in cui sono elencate, in ordine cronologico, tutte le transazioni IVA di una società. Le transazioni possono essere raggruppate in base agli articoli imposta, che in genere consentono di raggruppare le transazioni con la stessa percentuale di imposta.

Inoltre, al posto della dichiarazione IVA le società devono inoltrare periodicamente un report liquidazione IVA in cui è specificato l'importo netto dell'IVA dovuto agli uffici imposte per il periodo a cui si riferisce il report. L'importo dell'IVA da liquidare risulta dalla sottrazione dell'IVA sulle vendite dall'IVA sugli acquisti. Se il risultato è un importo negativo, tale importo deve essere pagato agli uffici imposte. Se il risultato è un importo positivo, l'importo viene riportato come importo in avere per il periodo successivo del registro IVA.

In una struttura multisocietà è possibile impostare il registro IVA e generare i relativi report per le singole società finanziarie. LN calcola e stampa gli importi del registro IVA utilizzando la valuta locale della società finanziaria. Se è stato stampato il registro IVA per tutte le società finanziarie di un gruppo e queste società utilizzano la stessa valuta locale, è possibile stampare il registro IVA consolidato relativo al gruppo.

Importi relativi al registro IVA

Di seguito vengono descritti gli importi relativi al registro IVA:

  • IVA sugli acquisti intracomunitari

    Gli importi IVA sugli acquisti intracomunitari devono essere compensati nei report registri IVA stampando due volte il registro relativo agli acquisti intracomunitari: una volta come registro IVA sugli acquisti e un'altra come registro IVA sulle vendite. Per fare in modo che l'importo IVA non venga aggiunto a quello della partita aperta e che l'importo venga automaticamente stornato nella contabilità generale, utilizzare il codice imposta di tipo IVA UE per le transazioni relative agli acquisti intracomunitari.

  • IVA differita

    L'IVA differita viene indicata in modo separato nel report registro IVA. L'IVA differita, o IVA sospesa, viene registrata tramite codici imposta di tipo In pagamento.

    L'importo IVA delle fatture a cui viene applicata l'IVA differita deve essere incluso nel report liquidazione IVA relativo al periodo d'imposta in cui l'IVA viene riscossa o pagata. Nel report registro IVA, tuttavia, l'IVA differita deve essere inclusa nel periodo d'imposta relativo alla fattura.

  • IVA non detraibile

    L'IVA non detraibile è simile all'IVA indeducibile. Per quanto riguarda l'IVA non detraibile, selezionare la casella di controllo IVA indeducibile relativa al codice imposta disponibile nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0136s000).

    Se un registro IVA è collegato al tipo di transazione delle fatture costi, l'IVA non detraibile viene registrata nel conto relativo ai costi specificato anziché nel conto imposta predefinito. Per ulteriori informazioni, vedere IVA indeducibile sugli acquisti.

    Se l'IVA su una fattura di acquisto è parzialmente detraibile, è necessario utilizzare un codice imposta multipla per dividere l'importo IVA in una parte detraibile e una non detraibile.

  • Registrazioni interaziendali

    In una struttura multisocietà è possibile registrare le righe di una fattura di vendita in una società finanziaria diversa da quella utilizzata per creare la fattura. Se nelle righe è inclusa un'imposta, la transazione imposta finalizzata viene registrata nella società di origine.

    Per i documenti di Prima nota interaziendali non è possibile registrare alcuna imposta. Le registrazioni interaziendali non hanno quindi alcun effetto sui controlli di sequenza nella società di destinazione poiché non sono presenti imposte interessate da queste operazioni. È tuttavia necessario che il tipo di transazione della società di destinazione relativo alle relazioni interaziendali non venga collegato a un registro IVA. In caso contrario, queste transazioni saranno sottoposte a tutti i controlli correlati al registro IVA che possono bloccare le transazioni interaziendali.

Importi relativi alla liquidazione IVA

Importi relativi al report liquidazione IVA

Nel report liquidazione IVA sono riportati i seguenti importi:

  • IVA dovuta/recuperabile da periodo precedente
    L'importo IVA riportato dal periodo precedente.
  • IVA da liquidare
    L'importo dovuto o esigibile dall'amministrazione statale.
  • IVA differita riscossa
    La somma di tutte le transazioni bancarie della tabella Analisi delle imposte (tfgld110) riguardanti le fatture di vendita e le note di accredito relative al periodo selezionato, sulle quali è stata pagata l'IVA.
  • IVA differita pagata
    La somma di tutte le transazioni bancarie della tabella Analisi delle imposte (tfgld110) riguardanti le fatture di acquisto e le note di accredito per acquisti relative al periodo selezionato, sulle quali è stata pagata l'IVA.
  • Richiesto dall'amministrazione statale
    L'importo richiesto dall'amministrazione statale.
  • IVA dovuta/recuperabile
    L'importo risultante dalla seguente operazione: Totale IVA da liquidare- IVA differita riscossa+ IVA differita pagata- Importo Richiesto dall'amministrazione statale.