Utilizzo del libro giornale

Funzionalità specifica per l'Italia.

Se si utilizza la funzionalità relativa al libro giornale, vengono applicate le seguenti regole:

  • Le date di inserimento delle transazioni create devono essere comprese tra la data di inizio e la data di scadenza della sezione del libro giornale correlata. Se la data di scadenza non è specificata, le date di inserimento delle transazioni devono essere successive alla data di inizio.
  • Non è possibile creare transazioni di integrazione se è stata stampata la versione finale della sezione del libro giornale collegata al tipo di transazione o se è già stato stampato il riepilogo libro giornale relativo alla data di inserimento della transazione.
  • Se lo stato della sezione del libro giornale è impostato su Stampato, la data di inserimento delle transazioni create deve essere successiva all'ultima data di inserimento indicata nel report della sezione libro giornale.
  • I profitti e perdite sul cambio vengono inclusi nel libro giornale se risultano incluse entrambe le colonne della transazione di integrazione, indipendentemente dal fatto che sia selezionata o meno la casella di controllo Includi in libro giornale relativa al valore del campo Conto statutario prof./perdite sul cambio definito nella sessione Parametri società (tfgld0503m000).

La procedura relativa al libro giornale si articola nei seguenti passaggi:

  1. Generazione e stampa delle sezioni del libro giornale
    È possibile generare e stampare le sezioni del libro giornale tramite la sessione Stampa libro giornale (tfgld5410m000). Per informazioni dettagliate, vedere Stampa del libro giornale.
  2. Generazione e stampa del riepilogo libro giornale
    Se a tutte le sezioni del libro giornale è associato lo stato Stampato, è possibile utilizzare la sessione Stampa libro giornale (tfgld5410m000) per stampare il riepilogo. Se necessario, è possibile utilizzare questa sessione anche per ristampare i report libri giornale di cui è già stata stampata la versione finale.
  3. Visualizzazione del libro giornale

    Nella sessione Libri giornale (tfgld5510m000) è possibile visualizzare le sezioni del libro giornale generate e il relativo riepilogo, oltre che le transazioni relative al libro giornale.

    È inoltre possibile scegliere Ristampa libro giornale - Multisocietà dal menu appropriato per stampare i libri giornale già generati relativi a un intervallo di società finanziarie.

  4. Archiviazione e/o eliminazione dei dati relativi al libro giornale

    Dopo l'inoltro del libro giornale alle autorità competenti, è possibile utilizzare la sessione Archiviazione/Eliminazione libri giornale (tfgld5212m000) per archiviare e/o eliminare i dati relativi al giornale. È possibile archiviare e/o eliminare solo le sezioni del libro giornale a cui è assegnato lo stato Riepilogo stampato.

    Se viene eseguita questa sessione, LN cancella i dati dalle tabelle Transazioni libro giornale (tfgld511) e Riepiloghi libri giornale (tfgld512). I dati della tabella Libri giornale (tfgld510) non vengono cancellati perché sono necessari per il controllo della sequenza dell'intervallo di periodi.

Lo stato delle sezioni del libro giornale indica la fase raggiunta nel processo di elaborazione. Per informazioni dettagliate, vedere Stato del libro giornale.