Stampa del libro giornale

Funzionalità specifica per l'Italia.

La sessione Stampa libro giornale (tfgld5410m000) consente di generare e stampare il libro giornale.

In LN i report vengono stampati nella valuta locale della società. La data di inizio di ciascun report corrisponde alla data successiva a quella in cui è stato stampato il report precedente.

Se si avvia questa sessione in modo autonomo, è possibile selezionare una sezione del libro giornale e immettere la data di fine del report. LN recupera i dati dalle transazioni finalizzate e, per quanto riguarda i report in Versione preliminare, anche dalle transazioni non finalizzate.

Report libri giornale

Nei libri giornale dettagliati tutte le righe di transazione vengono riportate in sequenza in base alla data transazione, mentre nel riepilogo libro giornale viene fornito un riepilogo dei giornali dettagliati contrassegnati per l'inclusione. Nel report viene indicato l'importo totale in dare e in avere di ciascun conto contabile, ordinato in base alla data e alla sezione del libro giornale.

Le pagine stampate e le righe di transazione di ciascuna sezione del libro giornale vengono numerate in modo sequenziale. Per ciascun anno finanziario, una sezione di libro giornale inizia dalla riga 1 a pagina 1. Se viene stampato un report, LN memorizza l'ultimo numero di pagina e di riga utilizzato e prosegue la numerazione delle pagine e delle righe nel report successivo.

Nel report non è consentito l'utilizzo di righe vuote. Se è presente una riga vuota, è necessario inserire degli asterischi (*).

Tipi di report

È possibile stampare i seguenti report libri giornale:

  • Versione preliminare
    Report preliminare relativo a una sezione del libro giornale. Include transazioni finalizzate e non finalizzate. LN imposta lo stato della sezione del libro giornale su Versione preliminare stampata.
  • Versione finale

    Report ufficiale relativo a una sezione del libro giornale, stampato su carta legale. Include solo transazioni finalizzate. LN imposta lo stato della sezione del libro giornale su Stampato.

    Se per l'intervallo di date selezionato sono presenti transazioni non finalizzate, non è possibile stampare un libro giornale in Versione finale.

  • Riepilogo
    Report ufficiale relativo al riepilogo libro giornale, stampato su carta legale. Include tutte le sezioni del libro giornale per le quali è stata selezionata la casella di controllo Includi in riepilogo libro giornale. Lo stato di tutte le sezioni del libro giornale deve essere impostato su Stampato. LN imposta quindi lo stato delle sezioni su Riepilogo stampato.
Ristampa del libro giornale

Per ristampare l'ultimo report stampato, utilizzare il comando standard Stampa disponibile nella sessione Libri giornale (tfgld5510m000). LN ristampa l'ultimo report stampato in base allo stato assegnato al libro giornale. Non è possibile immettere o modificare i dati di selezione.

Se la sessione di stampa viene avviata scegliendo il comando Ristampa libro giornale - Multisocietà disponibile nella sessione Libri giornale (tfgld5510m000), LN ristampa il libro giornale relativo a un intervallo di società finanziarie. È necessario che tutte le società appartengano allo stesso gruppo finanziario e utilizzino la stessa valuta locale. LN recupera i dati dalla tabella Transazioni libro giornale (tfgld511). Non è possibile aggiungere altre transazioni, né immettere o modificare i dati di selezione.

Controllo della sequenza

Per supportare il controllo della sequenza dei report libri giornale, durante la stampa LN memorizza i seguenti dati:

  • La data di stampa
  • L'intervallo di date
  • L'intervallo dei numeri di pagina
  • L'intervallo dei numeri di riga
  • Il saldo di apertura
  • Il saldo di chiusura

Questi dettagli sono necessari come base per la stampa del report libro giornale successivo.