Stampa del registro IVA

Funzionalità specifica per l'Italia.

Per generare e stampare i report registri IVA e il report liquidazione IVA, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Stampa registro IVA (tfgld1435m000)
  • Stampa liquidazione IVA (tfgld1434m000)

È possibile generare i report registri IVA per la società finanziaria corrente. LN calcola e stampa gli importi del registro IVA utilizzando la valuta locale della società finanziaria.

Nell'ambito di un anno finanziario, le pagine del report devono essere numerate in sequenza. Per garantire la numerazione sequenziale delle pagine per tutti i periodi dell'anno, è possibile scegliere Reimposta numero pagina nella sessione Stampa liquidazione IVA (tfgld1434m000). LN determina il numero predefinito della pagina iniziale e l'anno e il periodo in cui viene utilizzato il numero di pagina precedente.

Per garantire la numerazione sequenziale dei documenti, quelli eliminati vengono inclusi nel report registro IVA con lo stato DEL.

Per alcuni codici imposta è necessario stampare nel report o nella dichiarazione delle imposte la sezione della legge relativa alla tassazione. Per supportare questa funzionalità, gli articoli imposta vengono definiti come codici motivo. Nei report registri IVA le transazioni vengono raggruppate in base all'articolo imposta. Le transazioni per le quali all'imposta non è collegato alcun articolo vengono incluse nel report come singolo gruppo.

L'IVA intracomunitaria viene applicata solo agli acquisti. Gli importi IVA sugli acquisti intracomunitari devono essere compensati nei report registri IVA. A questo scopo, se viene stampato un registro IVA intracomunitaria, LN genera automaticamente il corrispondente registro IVA relativo alle vendite intracomunitarie contenente gli stessi dati. Si tratta del processo cosiddetto di mirroring.

Report registro IVA relativo a un gruppo di società finanziarie

In una struttura multisocietà è possibile selezionare la casella di controllo Stampa registro IVA per tutte le società del gruppo della sessione Stampa registro IVA (tfgld1435m000) per stampare il registro IVA consolidato relativo al gruppo se tutte le società utilizzano il registro IVA e la stessa valuta locale. Per tutte le società del gruppo è possibile ristampare il report solo in Versione preliminare o in Versione finale.

Il gruppo è indicato nell'intestazione del report.

Tale report contiene i dati relativi ai registri IVA di tutte le società del gruppo, ordinati in base al tipo di transazione. Nelle righe non è riportato alcun numero di società. Nel report non è presente alcuna riga di riepilogo.

Se in diverse società vengono utilizzate le stesse serie tipo di transazione, saranno presenti numeri di documento duplicati e l'ordinamento in base al tipo di transazione e alla data non sarà corretto. Per questo motivo, se si desidera consolidare i dati relativi ai registri IVA per il gruppo di società finanziarie, è necessario evitare di utilizzare la stessa serie tipo di transazione nelle singole società.

Stato del report registro IVA

Al report registro IVA possono essere associati i seguenti stati:

  • Versione preliminare
    Prima di generare il report in Versione finale, è possibile creare un report in Versione preliminare per scopi di convalida. Nel report in Versione preliminare possono essere presenti transazioni non finalizzate.
  • Versione finale
    Nel report in Versione finale sono presenti soltanto transazioni finalizzate. Una volta generato il report in Versione finale, non è possibile modificare i dati. È possibile soltanto stampare nuovamente lo stesso report.
  • Ristampa
    Il report finale è stato ristampato almeno una volta.

È possibile stampare un report registro IVA in Versione finale se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Non sono presenti fatture di vendita e altre transazioni non finalizzate da inserire nel registro IVA nel periodo d'imposta per il quale viene stampato il report.
  • È stato stampato un report registro IVA in Versione finale relativo al periodo precedente.