| Procedura di accreditamentoPer eseguire un accreditamento, utilizzare la seguente sequenza di sessioni: Avvisi rimessa pag. (tfcmg2150m000) Utilizzare questa sessione per immettere la nota di avviso di rimessa ricevuta. È necessario immettere i seguenti dati: - Il codice rimessa utilizzato per identificare la nota di avviso di rimessa.
- Il Business Partner 'Origine pagamento'.
- La data rimessa.
- La relazione bancaria.
- La valuta rimessa.
- L'importo rimessa.
- L'analista del credito.
Gli altri campi della sessione sono facoltativi. Righe avviso rimessa pag. (tfcmg2151m000) Questa sessione consente di effettuare le seguenti operazioni: - Selezionare le fatture a cui è necessario applicare la rimessa. È possibile selezionare manualmente le fatture oppure specificare i criteri per la selezione automatica.
- Visualizzare l'accreditamento suggerito applicato alle fatture.
- Apportare modifiche all'accreditamento.
- Applicare la rimessa alle fatture. Lo stato dell'avviso di rimessa viene modificato in Applicato.
- Stornare l'accreditamento e registrare transazioni di storno, se necessario. È possibile registrare transazioni di storno solo per gli avvisi di rimessa il cui stato è impostato su Applicato. Lo stato viene modificato in Bozza. Se l'importo totale non applicato è uguale a zero, lo stato cambia in Applicato.
Inserimento transazioni (tfgld1140m000) Utilizzare questa sessione per creare un batch per l'incasso anticipato o non allocato. Selezionare il tipo di transazione relativo alle transazioni bancarie per avviare la sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000). Transazioni bancarie (tfcmg2500m000) In questa sessione è possibile immettere la rimessa di pagamento per gestire gli incassi tramite l'avviso di rimessa di pagamento. Lo stato dell'avviso di rimessa deve essere impostato su Applicato. Se si immette questo codice, LN legge i numeri di fattura e i dettagli delle fatture dai dettagli dell'avviso di rimessa. È possibile modificare solo la data o il tasso di rimessa. Quando si finalizza il batch, all'avviso di rimessa viene assegnato lo stato Registrato. Per assegnare un incasso anticipato o non allocato a un avviso di rimessa, effettuare le seguenti operazioni: - Nel campo Tipo di transazione selezionare Incasso anticipato o Incasso non allocato in base alle esigenze.
- Scegliere Assegna antic./non all. ad avv. rimessa dal menu appropriato.
- Nella sessione Assegnazione rimessa (tfcmg2250m000) selezionare l'avviso di rimessa appropriato.
- Fare clic su Assegna sulla barra degli strumenti.
- Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic su OK.
- Per stampare e registrare manualmente le note di addebito/accredito composte, scegliere Reg. SLI dal menu appropriato.
A seconda che sia stato scelto o meno il comando Reg. SLI, possono essere valide le seguenti sessioni: Se è stato scelto Reg. SLI, sono valide le seguenti sessioni: Fatture (cisli3105m000) Utilizzare questa sessione per visualizzare i dettagli delle note di addebito e di accredito derivati dall'elaborazione degli avvisi di rimessa. Tra i dettagli sono inclusi il numero fattura, il Business Partner rispetto al quale viene emessa la nota di addebito o accredito e il relativo importo. Richieste di fatturazione (cisli2100m000) Questa sessione viene eseguita automaticamente da LN per comporre le note di addebito o di accredito. Viene creata automaticamente una nuova richiesta di fatturazione in base al modello Richiesta di fatturazione specificato nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000). Le note di addebito o di accredito composte vengono automaticamente stampate e registrate. Le partite aperte e gli inserimenti transazioni non finalizzate corrispondenti vengono creati durante questo processo. Fatture (cisli2505m100) Se in questa sessione si fa doppio clic su una riga per visualizzare i dettagli fattura, è possibile visualizzare se a una fattura è collegata una nota di addebito o una nota di accredito.
Se non è stato scelto Reg. SLI, sono valide le seguenti sessioni:
| |