Transazioni interaziendali

In un ambiente multisocietà le transazioni tra società logistiche e tra società finanziarie comportano la necessità di bilanciare i conti tramite le transazioni interaziendali.

Queste transazioni vengono eseguite, ad esempio, se le unità aziendali relative all'ufficio vendite e all'ufficio acquisti, il centro di lavoro e il magazzino coinvolti in una transazione logistica sono collegati a diverse società finanziarie o appartengono a diverse società logistiche.

Sono disponibili i seguenti tipi di transazioni interaziendali:

Transazioni interaziendali multifinanziarie

Le transazioni interaziendali sono transazioni finanziarie create automaticamente da LN tra società finanziarie appartenenti allo stesso gruppo finanziario. Le transazioni vengono registrate in conti contabili interaziendali. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di transazioni interaziendali.

Per informazioni su come impostare le transazioni interaziendali, vedere Impostazione di transazioni interaziendali.

Le transazioni interaziendali puramente finanziarie sono le seguenti:

  • Documenti di Prima nota a singola riga
  • Transazioni di cassa (incassi automatici)
  • Fatture dei costi immesse manualmente in Contabilità fornitori
  • Fatture dei costi immesse manualmente in Contabilità clienti

Per generare questi tipi di transazioni interaziendali finanziarie, è necessario definire le relazioni interaziendali tra le società finanziarie. Non è necessario definire le società come Business Partner.

Le transazioni interaziendali finanziarie possono anche derivare dalle seguenti transazioni logistiche:

  • Trasferimento di semilavorati
  • Trasferimento di scorte

Per i trasferimenti di semilavorati e di scorte, è necessario definire le entità come Business Partner interni. Le transazioni di vendita o di acquisto tra Business Partner di questo tipo generano transazioni interaziendali se vengono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • Le entità sono collegate a società finanziarie diverse.
  • Vengono impostate relazioni interaziendali tra le società finanziarie coinvolte.
  • Non vengono impostate compensazioni interaziendali per le entità coinvolte.
Nota

Se sono state impostate, le transazioni interaziendali vengono create automaticamente da LN al momento della finalizzazione delle transazioni. Non è necessario eseguire alcuna sessione aggiuntiva.

Transazioni di compensazione interaziendale

Le transazioni di compensazione interaziendale sono tipi specifici di transazioni interaziendali utilizzati solo per transazioni di acquisto e di vendita tra società logistiche di una struttura finanziaria singola/multilogistica.

Le transazioni di compensazione interaziendale generano soltanto 10 registrazioni, meno della metà rispetto alle 24 previste da una normale procedura di fatturazione. Se pertanto non è necessario emettere fatture, è possibile utilizzare le transazioni di compensazione interaziendale per ridurre in modo considerevole il numero di registrazioni nei conti contabili.

Le transazioni di compensazione interaziendale di una struttura finanziaria singola sono transazioni finanziarie di una singola società finanziaria registrate automaticamente nei conti interaziendali. Anziché generare partite aperte per le transazioni di vendita e di acquisto tra le società logistiche, gli importi vengono registrati nei conti di compensazione e nei conti di fatturazione interaziendali. Tali conti interaziendali devono essere di tipo Stato patrimoniale, non di tipo Interaziendale.

Le transazioni di vendita e di acquisto possono riguardare le seguenti transazioni:

  • Trasferimento di semilavorati
  • Trasferimento di scorte

Per creare transazioni di compensazione interaziendale per transazioni di acquisto o di vendita tra società logistiche di una struttura multisocietà, è necessario definire le società logistiche come Business Partner società affiliata.

Per informazioni su come impostare la compensazione interaziendale, vedere Transazioni di compensazione interaziendale - Impostazione.

Nota

Se sono state impostate, le transazioni di compensazione interaziendale vengono create automaticamente da LN al momento della finalizzazione delle transazioni. Non è necessario eseguire alcuna sessione aggiuntiva.

Report riconciliazione compensazione interaziendale

È possibile utilizzare la sessione Report riconciliazione acquisti/vendite interaziendali (cisli2445m000) per generare un report delle transazioni di compensazione interaziendale tra società affiliate. LN genera il report in base alle informazioni sulle vendite presenti nelle tabelle di Fatturazione. Per ogni riga ordine di vendita, LN recupera le corrispondenti informazioni di acquisto per il report.

Transazioni intergruppo

Le transazioni intergruppo vengono eseguite solo in una struttura multisocietà con più gruppi finanziari.

Le transazioni intergruppo sono transazioni finanziarie che vengono create automaticamente da LN tra società finanziarie appartenenti a gruppi finanziari diversi. Le transazioni vengono registrate in conti contabili interaziendali. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di transazioni intergruppo.

Per informazioni su come impostare ed elaborare le transazioni intergruppo, vedere Impostazione di transazioni intergruppo.

Le transazioni intergruppo possono essere create solo per documenti di Prima nota a singola riga.

Società base

Le transazioni intergruppo vengono temporaneamente archiviate in una società del gruppo. A tale scopo, è necessario assegnare a una società del gruppo il ruolo di società base. I dati di registrazione delle transazioni intergruppo vengono temporaneamente archiviati nella società base.

Per creare le transazioni intergruppo, è necessario elaborarle come descritto in Impostazione di transazioni intergruppo.