Associazione automatica degli estratti conto elettronici

LN utilizza la sessione Associazione estratti conto (tfcmg5210m000) per associare ciascun importo di un estratto conto elettronico al maggior numero possibile di partite aperte.

Transazioni che è possibile associare

In LN è possibile associare le transazioni elencate di seguito:

  • Pagamenti in uscita con anticipi di pagamento (riconciliazione fornitori automatica).
  • Incassi in entrata con anticipi di incasso (riconciliazione clienti automatica).
  • Pagamenti in uscita con fatture di acquisto aperte, se nel modulo Contabilità fornitori non viene utilizzata la procedura di pagamento automatica.
  • Incassi in entrata con fatture di vendita aperte, se nel modulo Contabilità clienti non viene utilizzata la procedura di incasso automatico.
  • Incassi in entrata con fatture di vendita aperte, se non viene utilizzata la procedura di incasso automatico e per l'incasso è presente un avviso di rimessa.
Opzioni di associazione

Per associare le partite aperte di un Business Partner con una riga di estratto conto, nella sessione Associazione estratti conto (tfcmg5210m000) sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Associa - Surplus su anz./non alloc.

    Il processo di associazione consente di associare, in primis, le partite aperte perfettamente corrispondenti alle informazioni riportate nel campo della descrizione della riga relativa all'estratto conto.

    Se l'importo totale delle partite aperte associate è inferiore all'importo visualizzato nella riga dell'estratto conto, il surplus verrà allocato alle restanti partite aperte del Business Partner in base all'anzianità. Se, per un determinato Business Partner, non vengono rilevate partite aperte (restanti) o se rimane un surplus, nella sezione Risultati associazione della sessione Pannello attività estratto conto (tfcmg5610m100)/ Estratto conto (tfcmg5610m000) viene aggiunto un pagamento non allocato o una riga di incasso.

  • Associa - Surplus su non alloc.

    Il processo di associazione consente di associare, in primis, le partite aperte perfettamente corrispondenti alle informazioni riportate nel campo della descrizione della riga relativa all'estratto conto.

    Se, per un determinato Business Partner, non vengono rilevate partite aperte da associare in modo perfettamente corrispondente o se gli importi delle righe aperte associate sono inferiori all'importo della riga dell'estratto conto, nella sezione Risultati associazione della sessione Pannello attività estratto conto (tfcmg5610m100)/ Estratto conto (tfcmg5610m000) viene aggiunto un pagamento non allocato o una riga di incasso.

  • Associa - Surplus da allocare manualm.

    Il processo di associazione consente di associare, in primis, le partite aperte perfettamente corrispondenti alle informazioni riportate nel campo della descrizione della riga relativa all'estratto conto.

    Se, per un determinato Business Partner, non vengono rilevate partite aperte da associare in modo perfettamente corrispondente, nella riga dell'estratto conto rimane un importo non associato. Se l'importo relativo alle partite aperte è inferiore all'importo visualizzato nella riga dell'estratto conto, la differenza viene riportata, in tale riga, come importo non associato.

    Per gestire l'importo non associato, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Aggiungere manualmente un pagamento non allocato o una riga di incasso.
    • Riconciliare il surplus con le restanti partite aperte del Business Partner.
Opzioni di pagamento

Oltre alle opzioni di associazione, nella sessione Associazione estratti conto (tfcmg5210m000) sono disponibili le seguenti opzioni di pagamento:

Regole di associazione

Dopo che LN determina il Business Partner e associa le partite aperte rilevanti, durante il processo di associazione automatica vengono prese in considerazione le regole effettive definite nella sessione Regole associazione EBS (tfcmg5115m000).

Eccezioni

Al termine del processo di associazione automatica, i risultati possono presentare delle eccezioni nei seguenti casi:

  • In LN è impossibile rilevare il conto bancario o il codice IBAN della riga dell'estratto conto.
  • In LN è impossibile identificare il Business Partner.
  • È impossibile recuperare parte o tutte le corrispondenti partite aperte a partire dalle informazioni presenti nel campo della descrizione relativa alla riga dell'estratto conto.
  • È possibile recuperare le corrispondenti partite aperte a partire dalle informazioni presenti nel campo della descrizione relativa alla riga dell'estratto conto. L'importo visualizzato nella riga dell'estratto conto è tuttavia superiore all'importo totale delle partite aperte corrispondenti.
  • È possibile recuperare le corrispondenti partite aperte a partire dalle informazioni presenti nel campo della descrizione relativa alla riga dell'estratto conto. L'importo visualizzato nella riga dell'estratto conto è tuttavia inferiore all'importo totale delle partite aperte corrispondenti.
  • È possibile recuperare più di una corrispondente partita aperta a partire dalle informazioni presenti nel campo della descrizione relativa alla riga dell'estratto conto.

In tutti questi casi, nella sezione Risultati associazione della sessione Pannello attività estratto conto (tfcmg5610m100)/ Estratto conto (tfcmg5610m000) verrà selezionata la casella di controllo Eccezione. Per deselezionare la casella di controllo Eccezione, è necessario effettuare una rettifica oppure confermare l'eccezione.

Passaggi principali del processo di associazione

Di seguito sono riportati i passaggi principali del processo di associazione:

  1. Associazione in base all'ID bancario
  2. Associazione in base all'avviso di rimessa di pagamento
  3. Associazione in base all'anticipo di pagamento (con assegni)
  4. Associazione in base all'anticipo di pagamento
  5. Associazione in base alla descrizione o al riferimento del documento
  6. Associazione in base alle regole

Argomenti correlati